Bene le Giornate FAI di Primavera a Etroubles e Pont-Saint-Martin
Si sono svolte lo scorso fine settimana anche in Valle d’Aosta le Giornate FAI di Primavera. Pure quest’anno la Delegazione di Aosta ha organizzato 2 visite inedite, interessando sia la valle del Gran San Bernardo che la Bassa Valle. Nonostante il clima, non proprio primaverile, numerosi visitatori hanno partecipato all’evento a Etroubles apprezzando le opere del Museo a Cielo Aperto e la Chiesa parrocchiale con il suo museo del tesoro, illustrati dai ragazzi del Gruppo Fai Giovani, supportati da Alessandro Parrella curatore della mostra. Grande interesse anche per l’antica latteria turnaria la cui visita è stata condotta da Annamaria Palombo, Enrichetta Jorrioz e Dora Campagna.
Al Castello Vecchio di Pont-Saint-Martin Luciana Pramotton ed Enrica Quattrocchio hanno illustrato con dovizia di particolari i lavori di recupero effettuati e i futuri interventi programmati. A l’ Castel le volontarie Valeria Busechini, Silvia De Giorgis, Carla Ocenaseck, Barbara Ratto, Martine Peretto, Maria Grazia Yon, Chiara Dezzani, Marilena Giovanetto hanno presentato i recenti restauri allo storico sito. «Il successo di queste manifestazioni si deve alla collaborazione con le Amministrazioni comunali, con gli Enti locali e con i tanti volontari che con entusiasmo aderiscono a queste iniziative. - dichiara la capodelegazione FAI Valle d’Aosta Alessandra Fulginiti - Ma soprattutto al pubblico che con la sua presenza sostiene il FAI permettendo la costante missione di divulgazione e tutela del patrimonio italiano.
L’augurio è che l’impegno di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di queste giornate possa accrescere il numero dei soci grazie alla possibilità di tesseramento, con la finalità di contribuzione alla valorizzazione dei beni architettonici, culturali e naturali sia valdostani sia italiani. Un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri e ai volontari della Protezione Civile che, con il loro impegno e disponibilità, rendono possibile lo svolgimento in sicurezza di questi eventi».
«Ottima è stata l'intesa e la collaborazione con la Delegazione FAI di Aosta, - afferma Fabio Badery, vice sindaco di Pont-Saint-Martin con delega all’Istruzione e Cultura - che ringraziamo per aver scelto anche il nostro Comune per l’evento principe nella propria programmazione annuale. Non di meno un doveroso e sentitissimo ringraziamento va a tutti i volontari che hanno svolto le visite guidate e accompagnato i visitatori». Il sindaco di Etroubles Marco Calchera aggiunge: «Per Etroubles ospitare le Giornate di Primavera del FAI ha rappresentato un grande onore. Essere accomunati ad altre splendide realtà del Paese conferma, ancora una volta, la validità dell'impegno e degli investimenti fatti nel campo della cultura e della cura del nostro piccolo borgo. Nonostante un clima non precisamente primaverile, le giornate hanno comunque avuto una buona partecipazione e per questo successo ringrazio tutto lo staff del FAI Valle d'Aosta che ha sapientemente accompagnato i visitatori. Un particolare ringraziamento anche ai volontari Etroblen, che con la loro passione hanno accolto e intrattenuto i gruppi in alcuni dei luoghi più suggestivi».