Bene la degustazione con i 4 produttori dell’Enfer d’Arvier a La Thuile
Buona la prima per l’esclusiva degustazione che sabato scorso, 17 febbraio, ha visto riuniti i quattro produttori dell’Enfer d’Arvier DOC a Lo Tirabochon di La Thuile. A organizzare l’evento, coadiuvati da Federico Cova, sono stati Lorenzo e Stefano Gal, i due titolari di questo originale negozio che coniuga oggetti d’arte e di artigianato valdostano alla più tipica realtà enologica della regione.
“Abbiamo voluto riunire per la prima volta insieme in occasione di un evento aperto al pubblico le quattro cantine dell’Enfer d’Arvier, un vino rosso di montagna che ben rappresenta questo territorio particolarmente vocato alla coltivazione eroica”, raccontano i titolari. “Erano presenti Fabrizio Prosperi con il Clos de L’Enfer 2020 della Coenfer; Jil Martinet con il Noble Pierre 2021 de La Toula; Mauro Luboz con le Magnum del Vin de Loups 2010 de Le Vin de Loups; Amedeo Thomain con l’Enfer d’Arvier 2022 di Danilo Thomain”.
Ospite a sorpresa Marco Carrel, assessore regionale all’Agricoltura che, auspicando ulteriori iniziative, ha apprezzato questa inedita degustazione per promuovere il territorio. Molto soddisfatti anche i produttori: “La serata è stata un successo, i clienti hanno apprezzato i vini che abbiamo portato all’assaggio e hanno dimostrato grande interesse per la storia del vitigno, che viene coltivato in un anfiteatro naturale caratterizzato da un microclima caldissimo”, riferiscono. “Abbiamo potuto confrontarci con gli ospiti presenti e condividere con loro sia le caratteristiche dei vini sia i migliori abbinamenti con i prodotti più tipici”.
Lo Tirabochon, da sempre molto attivo nel valorizzare la Valle d’Aosta a 360 gradi, per l’inverno ha in programma altri eventi ospitati nel caratteristico spazio interno; durante l’estate, invece, sarà il nuovo dehors ad accogliere anche gli incontri con gli artigiani in collaborazione con l’Artisanà e le letture dei libri dedicate ai bambini, promosse dalla Biblioteca locale.
Per maggiori informazioni su date ed eventi è possibile visitare il sito www.lotirabochon.it, contattare il numero 351 7975079 (anche con WhatsApp) o scrivere a lotirabochon@gmail.com.