Bene i valdostani alle Convittiadi

Bene i valdostani alle Convittiadi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono concluse domenica scorsa, 10 aprile, a Campobasso, le Convittiadi 2022 alle quali hanno partecipato anche gli allievi del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta.

Un appuntamento importante per i convitti di tutta Italia e che finalmente ha potuto di nuovo svolgersi anche se in una forma ridotta.

Un’avventura sportiva ed educativa alla quale i giovani atleti dello Chabod hanno aderito con entusiasmo.

L’educatrice referente del progetto Hélène Champvillair - insieme ai suoi colleghi educatori David Brendolan, Marco Goresi, Pascal Didier - ha accompagnato il gruppo durante il lungo soggiorno: «E’ stata una bellissima esperienza per tutti noi adulti e ragazzi - riferisce Hélène Champvillair - finalmente ritrovata dopo 2 anni di pandemia. Anche se in forma ridotta gli sport proposti sono stati: calcio maschile, basket misto e pallavolo solo femminile. Tra gli sport individuali il tennis tavolo misto, gli scacchi misto, la corsa campestre individuale e con una classifica a squadre e poi i 100 metri piani sia individuale sempre mista e la staffetta 4 per cento mista. I nostri ragazzi hanno dato il massimo e si sono dimostrati in ogni occasione responsabili ed educati. Siamo riusciti a vincere 2 medaglie d’oro e 2 d’argento».

La prima medaglia d’oro è stata vinta nella corsa campestre delle squadre dalle ragazze: Sophie Comune, Emma Girardi, Cloe Bonomo e Miriam Avezzano. Si sono aggiudicati l’argento i ragazzi Laurent Gaspard, Mouakil Jimenez, Cédric Donné e François Coirgnier.

Matteo Sapia ha conquistato la medaglia d’oro nel tennis tavolo. Nella staffetta 4 per 100 si sono aggiudicati l’argento Laurent Gaspard (prima frazione), Emma Girardi (seconda), Vasco Gazzola (terza) e Cloe Bonomo nell’ultima frazione.

Un ricco bottino di medaglie da parte dei giovani atleti valdostani che hanno portato il Convitto regionale Federico Chabod al quinto posto nella graduatoria finale su 20 convitti partecipanti e provenienti da tutta Italia.

«E’ stata una edizione bellissima. - ha concluso l’educatrice Hélène Champvillair - I nostri ragazzi hanno colto fin da subito lo spirito delle Convittiadi. Nonostante le restrizioni per il Covid abbiamo avuto la sensazione che i ragazzi avessero bisogno di una esperienza con un alto impatto emotivo».

Oltre alle medaglie i ragazzi hanno portato a casa un’esperienza indimenticabile che ha fatto nascere delle belle amicizie.

Della delegazione valdostana (foto in alto) facevano parte Davide Schena, Adam Moutawakil, Jacopo Narciso, Cédric Donnet, Andrea Demarco, Laurent Gaspard, Riccardo Pizzi, Joaquin Jimenez, François Corgnier, Thierry Quey, Francesca Minnella, Niccolò Mapelli, Cloe Bonomo, Gilbert Grosjeaques, Vasco Gazzola, Pietro Meggiolaro, Miriam Avezzano, Giulia Foletto, Giulia Chamonal, Arianna Stuffer, Sophie Comune, Matteo Sapia, Emma Girardi, Nicolas Girod, Margherita Torretta e Elena D’Andrea. Il prossimo appuntamento è per la primavera 2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930