Bene i valdostani alla fase nazionale dei Giochi delle scienze sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze naturali
Anche le scuole della Valle d’Aosta hanno partecipato alla fase nazionale dei Giochi delle scienze sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze naturali, organizzate dall’ANISN, Associazione Nazionale degli insegnanti di Scienze naturali.
La rappresentativa ai Giochi, competizione rivolta a studenti delle secondarie di primo grado, era composta da dieci istituzioni scolastiche della Regione, partecipanti ognuna con quattro studenti che si sono validamente classificati nella graduatoria nazionale.
E' risultata prima in Valle d'Aosta Margot Ronc, dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino di Villeneuve.
Alle Olimpiadi delle scienze, rivolte a studenti delle secondarie di secondo grado - categorie biennio, triennio biologia e triennio scienze della terra - hanno partecipato tre Istituzioni scolastiche: il Liceo scientifico linguistico Eduard Bérard, l'Istituzione Scolastica Regina Maria Adelaide e, per gli istituti tecnici, il Manzetti. Si sono classificati: per il biennio Hu Ventao del Liceo scientifico Bérard e in rappresentanza del triennio per biologia Alberto Lateltin e per Scienze della terra Erika Marcotullio del Maria Adelaide
Erika Marcotullio, classificandosi al terzo posto nella prova nazionale, farà parte con altri sette studenti del Team italiano alle IESO, le International Earth Science Olympiad. Partecipa alla premiazione che si tiene a Roma oggi sabato 28 maggio ed alla fase internazionale delle IESO2022, la cui 15esima edizione si terrà al Manzetti di Aosta, da giovedì 25 a mercoledì 31 agosto.
La rassegna internazionale avrà il patrocinio dell'Assessorato all’Istruzione e di numerose associazioni scientifiche, e coinvolgerà oltre 35 nazioni.