Belfast, Tarzan e Amoureuse: il Col de Joux ha incoronato le prime regine dell’estate
Sono Belfast, Tarzan e Amoureuse le prime regine d’estate della 67esima edizione del concours delle batailles de reines. Domenica scorsa, 28 luglio, hanno fatto da scenario alla ripresa dei combats una giornata di sole splendido e l’incantevole sfondo del Col de Joux, dove tantissime persone - oltre 1.000 gli spettatori - sono salite per ammirare lo spettacolo delle sfide tra bovine e pure per cercare un po’ di sollievo dal gran caldo del fondovalle.
In campo sono scese 97 aspiranti regine, 23 delle quali in prima categoria dove l’ha spuntata Belfast di Fernando Jaccod: l’allevatore di Ayas non vinceva un bosquet da 16 anni e probabilmente ha temuto di dover rinviare nuovamente l’appuntamento quando si è reso conto che in finale Belfast avrebbe dovuto incrociare le corna con Cardelleun di Piero Busso, alla quarta qualificazione alla Regionale e nel 2022 premiata come più combattiva alla Croix-Noire. Belfast era invece in giornata di grazia e anche alla Regionale di domenica 20 ottobre prossimo sarà sicuramente tra le bovine da tenere d’occhio. Il prossimo autunno calcheranno l’erba dell’arena - e lo faranno per la prima volta - anche Mignonne di Dario Bétemps e Guerra dei Frères Pinet. Proprio i Frères Pinet avevano portato al Col de Joux il capo più pesante di giornata: nonostante i suoi 740 chilogrammi, però, la loro Panthère non è riuscita a superare il primo turno contro Baronne della società Lo Copafen di Chambave.
Nel secondo peso si sono sfidate 30 bovine e ha conquistato il titolo Tarzan di Edy Damarino, premiata come più combattiva in terza categoria alla Regionale del 2021. Domenica in finale ha avuto la meglio su Cayenne di Clelia Bich, già seconda a Fénis nel 2023 e proveniente dalla stalla dei Bonin. In semifinale avevano alzato bandiera bianca 2 belle bovine di Michele Bionaz: Boba, seconda nel terzo peso l’anno scorso a Aymavilles, e Turchi, che è alla sua prima qualificazione.
Decisamente più affollata è stata la terza categoria, con 44 bovine a contendersi il bosquet e i 4 posti in palio per la finale regionale. Più di tutti ha gioito Mauro Chatrian di Valtournenche, che non solo ha conquistato il titolo con la sua Amoureuse, già vincitrice la primavera scorsa a Verrayes, ma ha pure piazzato Mélodie e Monella al terzo posto. Seconda si è classificata Espoir di Marco Démoz, altro “nuovo ingresso” del circuito.
Domani, domenica 4 agosto, si salirà a Vertosan di Avise, in quella che è considerata la “culla” delle batailles de reines (vedi articolo in basso). Gli orari sono i soliti, con la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30.
Le eliminatorie estive proseguiranno le domeniche 11 agosto ad Arpuilles di Aosta, 18 agosto a By di Ollomont e 25 agosto a Gressoney-Saint- Jean. Quelle autunnali saranno le domeniche 1° settembre a Morgex, 8 settembre a Cogne, 22 settembre a Gressan, 29 settembre a Saint- Christophe e 6 ottobre a Pontey.