Bel successo per la Fehta da Tchivra a Challand-St-Anselme

Bel successo per la Fehta da Tchivra a Challand-St-Anselme
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha fatto registrare un ottimo riscontro di pubblico la Fehta da Tchivra, svoltasi sabato e domenica scorsi, 1 e 2 luglio, a Challand- Saint-Anselme. «Sabato in particolare abbiamo battuto tutti i record di queste 11 edizioni con circa 700 passaggi! - esclama il presidente e chef della Pro Loco Ernesto Sarteur - E’ andata bene anche domenica con 250 persone a pranzo e altre 150 alla sera». Numerosi erano gli appassionati delle prelibatezze a base di capra proposte nel menu provenienti un po’ da tutta la Valle d’Aosta ma non sono mancati i turisti, che in questi giorni sono numerosi in Val d’Ayas.

La manifestazione ha proposto anche alcuni eventi collaterali. Innanzitutto il concorso dedicato alle tome di latte di capra organizzato nella giornata di domenica dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains, con la giuria formata da esponenti dell’Onaf - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e di Slowfood, da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e consumatori. Ha vinto la società Challancin e Vuillermin di Arnad con al secondo posto la società agricola Lo Copafen di Chambave, al terzo l’azienda Les Ecureuils di Saint-Pierre, al quarto Lidia Bonin di Arnad e al quinto la società agricola Mont Blanc di Courmayeur.

In serata è stata organizzata una “Petite Bataille des Chèvres” amichevole con 46 animali iscritti, di proprietà di 8 allevatori. In prima categoria ha vinto Brighella di Alex Chamois di Nus che in finale ha sconfitto la compagna di stalla Briga; terzo posto per Sauvage di Christian e Gérard Vuillermin e per Mourina, ancora di Alex Chamois, regina del peso con i suoi 87 chilogrammi. In seconda categoria l’ha spuntata Angie di Gérard Zigliani di Arnad che nella battaglia per il bosquet si è dimostrata più forte di Tzamos di Cristina Cornaz e Alex Chabod di Villeneuve; in semifinale si è concluso il torneo di Tempesta di Luca Champion di Emarèse e di Din Din, ancora di Cornaz-Chabod. Alex Chamois ha vinto pure in terza categoria grazie alla sua Bandiera che ha relegato in seconda posizione Italia di Luca Champion e in terza Bikino di Christian e Gérard Vuillermin e Stellina di Cornaz-Chabod. Ha completato il trionfo di Alex Chamois il successo della sua Bisanche tra le bime, con al secondo posto la compagna di stalla Morienne e al terzo Kubacher di Luc Champion e Majorette di Christian e Gérard Vuillermin.

La premiazione della battaglia amichevole delle capre e,

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930