Beatrice Bastrentaz e François Viérin regina e re della sprint di Verrayes
Sotto una pioggia mista a neve domenica scorsa, 7 gennaio, a Rapy di Verrayes si è tenuta la prima gara di fondo della specialità sprint della stagione. Una disciplina, quella delle gare veloci, in rapida ascesa e che ha portato a Verrayes 145 atleti. La “Coppa Comune di Verrayes”, messa in palio dagli Amis de Verrayes, è andata al Gruppo Sportivo Godioz, che così ha chiuso il suo fine settimana magico dopo il successo del giorno prima nel biathlon a Bionaz (articolo a fianco).
Tra i Ragazzi doppietta del Godioz al femminile (25 partenti) grazie a Virginia Cena che ha battuto Alice Pacchiodi, la migliore nelle qualifiche del mattino. Terza posizione per Giorgia Saracco (Brusson), quarta Manuela Carrara (Valdigne), quinta Christine Quendoz (Gran Paradiso) e sesta Annet Alliod (Tersiva): ottava la migliore Ragazza al primo anno, Fabienne Aguettaz del Valdigne. Al maschile - tra i 29 protagonisti - la vittoria è andata a Gabriel Curtaz (Gressoney), che dopo il miglior tempo fatto segnare sul cronometro al mattino ha preceduto nella finale Riccardo Florio (Godioz) e Nicola Zanon (Amis de Verrayes): seguono nell’ordine Laurent Curtaz (Brusson), Tommaso Cuc (Gran Paradiso, il primo del 2005) e Riccardo Corallini (Gressoney).
Pronostici rispettati anche tra gli Allievi, dove i migliori delle qualificazioni si sono confermati anche dopo batterie e finali. Tra le 23 femmine Nadine Laurent (Gressoney, al primo anno nella categoria) precede un terzetto del Gran Paradiso composto da Coralie Grappein, Vanessa Jeantet e Nikita Borettaz: quinta Nicole Favre (Valsavarenche), sesta Anaïs Segor (Drink). In campo maschile - in 26 al via - successo di Maurizio Macori (Saint-Barthélemy) seguito da Federico Bonino (Godioz) e Stefan Navillod (Torgnon), quest’ultimo il migliore dei 2003: seguono dal quarto al sesto posto Andrea Gradizzi, Luca Brusaferro (Godioz) e Sebastiano Linty (Mont Nery).
Decisamente affollata la gara dei Giovani e Seniores, con 32 iscritti al maschile (solo 10, invece, le ragazze). Tra queste ultime a imporsi è l’Aspirante Beatrice Bastrentaz (Mont Nery), già miglior temopo nelle qualificazioni, davanti alla prima Juniores Alexa Borettaz (Gran Paradiso) e alla coppia di Aspiranti Federica Cassol (Sarre) e Amalia Laurent (Gressoney): quinto e sesto posto ad Amandine Guala (Godioz) e Carole Delponte (Valdigne). In campo maschile, reduce dall’AlpenCup di Campra (Svizzera), a salire sul gradino alto del podio è stato il Seniores François Viérin (Gran San Bernardo) davanti allo Juniores Michele Peccoz (Gressoney), che era stato il più veloce nella prova contro il cronometro, e all’Aspirante Simone Zanon (Amis de Verrayes). Quarto e quinto posto - a completare il podio Juniores - per la coppia del Gran Paradiso formata da Fausto Vassoney e Daniel Grappein, sesto il secondo Aspirante Matteo Villani (Mont Nery). Ottavo - terzo Aspirante - Andrea Restano (Drink), mentre chiudono in 15esima e 17esima piazza i Seniores del Drink Joel Gonthier e Raphael Vauterin, che salgono sul podio di categoria con François Viérin.