Battista Enrietti è ancora presidente Salvo il Carnevale di Pont-St-Martin
Il Carnevale di Pont-Saint-Martin è ufficialmente salvo e la kermesse si aprirà come di consueto il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio 2023, quando sotto l’arco del ponte romano verrà appeso il Diavolo, uno dei protagonisti principali della manifestazione. Nella stessa giornata, alle 5.59 in punto - come tiene a sottolineare l’appena riconfermato presidente della Pro Loco Battista Enrietti - dalla Scuola di musica prenderà il via la sfilata della Banda musicale che percorrerà le vie del paese.
Nell’ultimo mese e mezzo si è davvero temuto che la 113esima edizione del Carnevale storico potesse saltare, dopo l’annuncio del presidente uscente di non ricandidarsi. Una serie di riunioni andate a vuoto avevano fatto temere il peggio. Invece, finalmente, alla terza e ultima assemblea della Pro Loco, che si è svolta lunedì scorso, 28 novembre, si è voltato pagina, e l’arrivo di una ventina di nuovi volontari ha convinto Battista Enrietti a riprendere in mano il suo incarico. Dopo anche ripetuti appelli da parte dell’Amministrazione comunale (in primis il sindaco Marco Sucquet che aveva più volte ribadito la sua disponibilità ad appoggiare l’associazione) lunedì sera in molti hanno preso parte alla riunione della Pro Loco e una ventina di persone si sono tesserate dando così un segnale concreto di collaborazione nei confronti del sodalizio che, come tutti sanno, stava attraversando un momento di difficoltà che rischiava seriamente di compromettere lo svolgimento della manifestazione più celebre e sentita in paese.
«Ho accettato di rimanere per salvare il Carnevale - conferma Battista Enrietti - e l’arrivo di nuovi volontari è stato determinante. Con le poche forze che avevamo era impensabile riuscire ad organizzare la manifestazione». Intanto è già iniziata la ricerca di coloro che dovranno impersonare i vari personaggi: dall Diavolo a San Martino, dalla Ninfa del Lys con le sue Ancelle al Console e via dicendo. «Abbiamo già individuato alcune persone che potrebbero impersonare questi ruoli - conclude Battista Enrietti - ma ovviamente siamo solo all’inizio».
In quanto al nuovo direttivo della Pro Loco, i componenti verranno rinominati (è previsto un piccolo rimpasto degli incarichi) nel corso di un’assemblea che si terrà tra un paio settimane.