Battaglia dei manzi a Valtournenche: conquistano il bosquet Triomphe, Hongrie, Clairon e Adorable
Dopo la battaglia delle reines, anche i moudzon si sono affrontati - sabato scorso, 19 agosto - a Breuil Cervinia, con l’impareggiabile sfondo della Gran Becca, nell’ultimo incontro prima del Trophée Ville d’Aoste di sabato 14 ottobre. Sono scesi in campo 58 capi di proprietà di 16 allevatori. Erano presenti gli animali di 3 alpeggi del comprensorio: Bardoney, Gorpeuille e Promindo. In prima categoria ha vinto Triomphe di Alexis Chatillard di Valtournenche (tra l’altro l’animale più pesante in lizza con i suoi 600 chili) che in finale ha sconfitto Hell di Gérard Montovert di Torgnon; terzo posto per Bambi di Nathalie e Stephanie Chatrian di Valtournenche e per Marseille di Nikolas Bich di Antey-Saint-André.
In seconda categoria dominio di Jean Antoine Maquignaz di Valtournenche, con 3 capi ai primi 3 posti: il vincitore Hongrie, il secondo Brunette e Jardin, terzo a pari merito con Bijou dei Frères Meynet di Valtournenche.
Ancora Jean-Antoine Maquignaz ha avuto la gioia del bosquet tra i manzetti più pesanti (fino ai 327 chili), tra i quali ha conquistato il successo Clairon con in seconda posizione Sympathie di Nathalie e Stephanie Chatrian (il manzetto più pesante in concorso con i suoi 417 chilogrammi) e in terza Désir di Alexis Chatillard di Valtournenche e Noisette di Sabrina Marcellan di Antey-Saint-André.
Adorable di Nathalie e Stephanie Chatrian ha infine trionfato nella seconda categoria dei manzetti, sconfiggendo in finale Papillon di Jean-Antoine Maquignaz. Terzi Tango, ancora dell’ex Sindaco di Valtournenche, e Peschiera di Holder Machet di Torgnon.