Baticha, Belville e Fontaine regine a Valpelline Ora le batailles danno appuntamento all’estate

Baticha, Belville e Fontaine regine a Valpelline Ora le batailles danno appuntamento all’estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono concluse domenica scorsa, 7 maggio, a Valpelline, le eliminatorie primaverili del 66esimo concours delle batailles de reines. Una chiusura in grande stile, con il numero più alto di partecipanti di questo 2023: complessivamente 171 aspiranti regine. Come consuetudine di questa pazza primavera, anche domenica non sono mancate le bizze del tempo con un po’ di pioggia a rinfrescare il numeroso pubblico.

I risultati finali hanno premiato le regine di casa, con 2 bosquet su 3 rimasti proprio a Valpelline. A cominciare da quello di prima categoria, dove - tra 23 contendenti - si è imposta Baticha di Angelo Letey, una debuttante che ha decisamente impressionato e di cui si dovrà tenere conto anche ad ottobre. Domenica in finale ha avuto la meglio, in un appassionante derby, su Fontana dei frères Cunéaz. In finale Baticha aveva avuto la meglio su Papillon di Claudio Berthod, già reina dei pesi massimi a Quart nel 2022. Fontana aveva invece sconfitto Marlène di Domenico Chenal, che ha staccato il suo primo biglietto per la Regionale. Nulla da fare per la regina del peso di giornata Magali, compagna di stalla della reina Baticha, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 714 chilogrammi.

I frères Cunéaz si sono rifatti in seconda categoria (che contava 63 iscritte), dove ha vinto la forte Belville: per lei è il terzo bosquet dopo quello a Etroubles del 2021 (quando fu terza alla Regionale) e quello a Challand del 2022, anno in cui all’arena Croix-Noire ha conquistato il premio per la combattività. Anche questa volta non ha deluso e in finale ha allontanato una cliente di tutto rispetto, quella Iena di Davide Squinabol che lo scorso anno si impose nel terzo peso a Saint-Christophe. In semifinale si sono arrese Lilli di Ines Savoretti, alla sua prima qualificazione, e Tormenta di Fulvio Chabloz, seconda di seconda categoria a Charvensod nel 2021.

Tra le 85 partecipanti al concorso di terza categoria, tutte e 4 le qualificate saranno al loro debutto alla finale regionale. Ha conquistato il bosquet Fontaine di Silvye Mathiou che ha impedito la doppietta di Angelo Letey, la cui Feisan si è dovuta accontentare della seconda posizione. Terzo posto per Mouflet di Andrea Dufour e per Frison di Silvia Balicco e Josef Patruno.

«I concorsi di primavera sono stati caratterizzati da una buona partecipazione, soprattutto di pubblico, nonostante le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli: a tutti gli appassionati va il nostro ringraziamento. - commenta il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Abbiamo visto tante bovine alla loro prima qualificazione e questo dimostra che il livello medio continua a crescere e che non è affatto scontato che vincano sempre le regine delle aziende più titolate».

Ora le batailles de reines si prendono un periodo di pausa: i combats riprenderanno con gli incontri estivi di domenica 30 luglio a Etroubles, domenica 6 agosto al Piccolo San Bernardo, martedì 15 agosto a Breuil Cervinia, domenica 20 agosto a Bionaz e domenica 27 agosto a Brusson.

Intanto oggi e domani, sabato 13 e domenica 14 maggio, ad Aproz, nel vicino Vallese, si disputa la finale cantonale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031