Batailles, l’autunno inizia sabato a Valgrisenche Al Piccolo sono regine Baghera, Pinson e Baronne
Una volta tanto il peso ha avuto il suo “peso”. Gioco di parole a parte, per la prima volta in questo 2021 è successo che la reina più pesante di giornata conquistasse anche il bosquet di prima categoria. Domenica scorsa 29 agosto al colle del Piccolo San Bernardo - in occasione dell’ultima eliminatoria dell’estate - Baghera di Maura Mochet di Pré-Saint-Didier ha bissato il suo successo del 2019 a Villeneuve, andandosi a prendere una vittoria importante e andando a dimostrare che il successo ottenuto non è frutto del caso, o necessariamente solo del peso.
La Valdigne fa sei su dodici
Baghera, seconda all’Espace Mont Blanc di Chamonix nel 2017, era sì la più pesante di giornata con i suoi 744 chili, ma sopra i 7 quintali è stata segnalata pure Brenva di Gildo Imperial di La Salle. Brenva, però, nonostante i suoi 718 chili non ha fatto strada, mentre Baghera ha dominato il tabellone di prima categoria (25 delle 92 iscritte totali). In finale ha superato Cristal di Romeno Thomasset, terza all’interregionale del 2018, mentre nel turno precedente era riuscita ad allontanare Fiura di Davide Bieller, la regina di Pré-Saint-Didier (l’eliminatoria del 2019). L’altra qualificata al colle è Princesse di Cristina Rosset, una vita spesa nelle arene di mezza Valle d’Aosta e al quarto pass per la Croix-Noire: l’ultimo lo aveva conquistato a Villeneuve nel 2019, quando fu terza nel giorno del primo trionfo di Baghera.
In seconda categoria - 32 al via e nessuno spareggio: tutte le contendenti sono partite ai sedicesimi di finale - una ventata di freschezza e novità, considerando che le 4 qualificate andranno alla Regionale per la prima volta. Ha fatto una bella impressione Pinson della società Citrin di Beniamino Volget, capace di prendersi il bosquet ai danni di Briga dell’azienda agricola Verney di Rudy Fiou. In semifinale erano “cadute” Fribourg di Vilmo Bizel e Mystère di Edy Bianquin.
La Valdigne - con una finalista e 2 semifinaliste in primo peso e una semifinalista in seconda categoria - ha comunque dominato l’eliminatoria di casa, considerato che dalla terza categoria - 35 le partecipanti - sono arrivati un secondo e un altro terzo posto per merito dei fratelli Jordaney e di Mattia Gex, tutti di Courmayeur. I Jordaney, con Baltimora, avevano vinto nel 2019 il “Trophée Ville d’Aoste” dei moudzon e hanno debuttato nel mondo delle reines con un secondo posto: in finale Baronne di Davide Grimod, obiettivamente, sembrava averne di più. Terze Victoire di Mattia Gex e Venise di Diego Empereur, entrambe alla prima qualificazione della carriera.
Arriva l’autunno, aumentano i limiti di peso
Intanto oggi, sabato 4 settembre, a Valgrisenche inizia la seconda e ultima parte della stagione delle batailles de reines, quella autunnale che accompagnerà appassionati e addetti ai lavori fino alla Regionale di domenica 24 ottobre prossimo. Il programma è sempre lo stesso - pesatura dalle 9 alle 11, inizio dei combattimenti alle 12.30 - ma rispetto all’estate appena andata in archivio cambiano i limiti di peso. Per concorrere in prima categoria bisognerà superare i 590 chili di peso, la seconda ospiterà le bovine dai 541 ai 590 chili mentre gli animali di peso inferiore ai 540 combatteranno nel terzo peso. Possono iscriversi alle eliminatorie dell’autunno le bovine essere gravide di almeno 4 mesi (120 giorni) alla data dell’eliminatoria di partecipazione.