Batailles des Chèvres: oggi, sabato 28, tocca alla notturna di Arnad
Erano 83, di proprietà di 21 allevatori, le capre che sono scese nell’arena di Nus sabato scorso, 21 agosto, per la terza eliminatoria estiva del concorso regionale. In prima categoria ha vinto la colossale Mousca di Ludovina Foudon di Nus, che con i suoi 91 chili è stata anche la regina del peso di giornata. In finale ha battuto Courage di William Bosonin di Bard; altre capre ma identici proprietari sul terzo gradino del podio, con Stambeck di Ludovina Foudon e Veleno di William Bosonin.
In seconda categoria si è imposta Magneun dei Fratelli Colosimo di Villeneuve che ha relegato alla piazza d’onore Eima di François Vaudan Bruschi di Gignod; si è concluso in semifinale il concorso di un’altra Magneun - quella di Ludovina Foudon - e di Birba ancora dei Fratelli Colosimo.
William Bosonin di Bard si è tolto la soddisfazione di portare in stalla un bosquet grazie alla perfetta prestazione della sua Pantera in terza categoria, che nello scontro decisivo ha avuto la meglio su Paioula di Cristina Cornaz di Villeneuve; terza posizione per Cometa dei Fratelli Colosimo e per Romanin di Alex Chabod di Nus.
Tra le bime successo per Chance di Cristina Rosset di Morgex, con seconda Tiky di Gilles ed Emile Margueret di Etroubles; terze Brenva dei Fratelli Contoz di Pollein e Couronne di Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme; quinte due capre di Cesare Marcato di Gignod: Carbun e Strega.
Oggi, sabato 28 agosto, si tiene ad Arnad la notturna all’area La Keya, nonostante la Festa del Lardo non si svolga a causa della pandemia. Il programma prevede la pesatura degli animali dalle 16 alle 18 e l’inizio dei combattimenti alle 19.30.
Sabato 4 settembre toccherà poi all’eliminatoria di Challand-Saint-Anselme. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al numero 348 722 9039 indicando gli animali e i nominativi dei presenti (massimo una persona per capra) entro il giovedì precedente la data della battaglia.