Batailles des chèvres, iniziato il concorso regionale Matteo Deval trionfa con due bosquet a Donnas

Batailles des chèvres, iniziato il concorso regionale Matteo Deval trionfa con due bosquet a Donnas
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via domenica scorsa, 14 maggio, con l’eliminatoria a Chignas di Donnas, il 26esimo concorso regionale delle batailles des chèvres. Sono scese in campo 58 capre di 13 allevatori. E’ stata la grande giornata di Matteo Deval di Saint-Christophe, che ha monopolizzato le finali sia di prima che di seconda categoria. Nel primo peso la sua Scintilla ha avuto la meglio sulla compagna di stalla Lupa; in semifinale si erano arrese Princesse di Laurent Charbonnier di Aosta e Diamant di Andrea Savioz di Gressan, il capo più pesante del lotto con i suoi 91,5 chilogrammi. Quinto posto e qualificazione per la finale di domenica 29 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta anche per Cleron, ancora di Matteo Deval, e per Cobra di Andrea Savioz.

Stessa musica in seconda categoria, con ancora due capre di Matteo Deval a sfidarsi in finale e il bosquet che ha coronato le corna di Etoile, con Poudre in seconda posizione. Terzo posto per Sissi di Roberto Spada di Donnas e per Chanel dei Fratello Colosimo di Villeneuve e quinto per Oklahoma, ancora dei fratelli Colosimo, e per Mousca di Ilenia Boch di Aosta.

Mora di Gérard Zigliani di Arnad ha vinto il titolo di terza categoria sconfiggendo in finale Piccola di Andrea Savioz. In semifinale si era concluso il torneo di 2 capre di Alex Chamois di Nus: Fulmine e Traky. Infine in quinta posizione si sono classificate Moustique di Ilenia Boch e Fiammetta di Cristina Cornaz e Alex Chabod di Villeneuve.

Domani, domenica 21 maggio, si tornerà già in campo a Villeneuve per la seconda eliminatoria; è anche prevista un’esposizione di becchi di razza valdostana.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930