Dal giornale

Batailles des chèvres: doppio bosquet per Matteo Deval nell’ultima eliminatoria primaverile a La Thuile

Batailles des chèvres: doppio bosquet per Matteo Deval nell’ultima eliminatoria primaverile a La Thuile
Dal giornale 11 Giugno 2022 ore 17:53

E’ arrivato il momento della pausa estiva anche per il concorso regionale delle battaglie delle capre. Domenica scorsa, 5 giugno, a La Thuile, si è disputata l’ultima eliminatoria primaverile, con i combattimenti che nel pomeriggio sono stati risparmiati dal maltempo, che ha invece imperversato intorno a mezzogiorno. Hanno partecipato 71 capre di 23 allevatori, tra i quali ha esultato Matteo Deval di Saint-Christophe, capace di portarsi in stalla ben 2 bosquet.

In prima categoria si è imposta proprio la sua Scintilla, che in finale ha sconfitto la forte Jolie Coeur di Nikolas Abram di Doues. In semifinale si era concluso il torneo di Mirage di Nikolas Abram e di Malice di Alex Chamois di Nus. Quinto posto e qualificazione per la finale di domenica 30 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta pure per Brenva di Remo Domaine di Oyace e per Killy, ancora di Nikolas Abram. Nulla da fare per l’esemplare più pesante di giornata, Diamant di Andrea Savioz, che ha spinto l’ago della bilancia fino agli 86,5 chilogrammi.

Anche in seconda categoria Matteo Deval ha dettato legge, con il trionfo della sua Etoile, che ha relegato alla piazza d’onore Diamant di René Levirat di Aymavilles. Terzo posto per Brina e Matana, entrambe di Alex Chamois, mentre si sono classificate quinte Stambeck di Nikolas Abram e Cira di Federico Soraru di La Thuile.

Macarena di Alain Cunéaz di La Salle ha conquistato il bosquet di terza categoria, dimostrandosi più forte nella battaglia decisiva rispetto a Merlo di Alex Chamois. Terze sono giunte Saphir di Nicole Favre di Doues e Chance di Cristina Rosset di Morgex; quinte Nairobi di Marco Fragno di Charvensod e Sissi di Ilenia Boch di Aosta.

Dopo 2 mesi di pausa, i combats delle capre torneranno con l’eliminatoria di Brissogne di domenica 7 agosto prossimo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930