Batailles de reines, si riparte domenica a Etroubles
Bronne di Gildo Bonin contro Chanel dei fratelli Cunéaz: storia di un tardo pomeriggio di autunno, più precisamente domenica 20 ottobre 2019. Quella finale - atto conclusivo del tabellone di primo peso della Regionale di 2 anni fa - è stata pure l’ultimo combat ufficiale degli Amis des Batailles de Reines, preceduto 2 settimane prima dall’ultima eliminatoria. La festa dell’autunno scorso alla Croix-Noire conta relativamente: il popolo delle batailles attende da tempo uno scontro che vale un campanaccio e domani, domenica 25 luglio, avrà finalmente quello che desidera. I combats ripartono da Etroubles, 643 giorni dopo la Regionale del 2019.
I combats in diretta su youtube
La lunga sosta ha permesso al direttivo di mettere a punto tanti dettagli. Archiviato il malessere paventato in primavera dopo la mancata approvazione del protocollo di sicurezza inviato in Regione, ora l’organizzazione si muove all’insegna delle regolamentazioni della zona bianca che tutti sperano possano durare a lungo. In parole povere: niente mascherine - perché si starà all’aperto - ma occorre il distanziamento sociale. Vietati gli assembramenti vicini transenne ed accesso nelle arene delle eliminatorie consentito a mille persone.
“Iniziamo con la consapevolezza che ritrovarsi sarà bellissimo e che sulla stagione aleggiano ancora tanti dubbi legati alla pandemia. - ammette il presidente Roberto Bonin - Vedremo passo passo come andranno le cose, nella speranza che la situazione sanitaria rimanga stabile e che si possa portare a termine l’annata. Da parte nostra, dovremo prestare tutte le attenzioni del caso ed evitare il rischio dei contagi”.
Il programma di giornata per le eliminatorie è lo stesso di sempre, comunque visto che è passato tanto tempo dall’ultima volta è il caso di ribadirlo: pesatura delle bovine dalle 9 alle 11, i primi combats inizieranno alle 12.30. Potranno vederli non solo gli spettatori presenti in arena ma pure gli appassionati da casa: sul canale Youtube Batailles Reines Live è assicurata una diretta di tutte le eliminatorie, curata e realizzata proprio dall’Association Amis Batailles de Reines. “Era un progetto che curavamo da tempo, la pandemia è l’occasione per proporlo al pubblico. In questo momento, con molta gente che ancora preferisce restare a casa ed evitare i luoghi affollati, sbarcare su internet è una soluzione che permette a tutti di poter godere dello spettacolo delle bovine anche dal divano di casa”.
Il circuito delle reines riparte e Roberto Bonin si dice convinto che il via di domani a Etroubles sia “Importante, per non dire fondamentale, per il nostro settore. Gli allevatori hanno voglia e necessità di tornare in arena, non dimentichiamoci che le batailles sono la vetrina del lavoro enorme dell’allevamento. Un lavoro che non è solo nostro, ma che è iniziato con i nostri avi e va per questo tutelato”.
In chiave finale - in programma domenica 24 ottobre - si qualificheranno le migliori 12 bovine (4 per categoria) di ogni appuntamento del calendario. Si arriverà a quota 156, senza dimenticare le reines del 2019 Bronne di Gildo Bonin, Brunie dei fratelli Quendoz e Couronne di Edy Gontier, qualificate di diritto alla Croix-Noire.