Batailles de reines, si riparte da Etroubles
Tutto è pronto per la ripresa del calendario 2023 delle batailles de reines. Domani, domenica 30 luglio, andrà in scena la prima delle eliminatorie estive, quella di Etroubles. Gli orari sono quelli consueti: la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30. Cambiano invece i pesi dei capi in concorso, che aumentano di 10 chili rispetto agli incontri della primavera: terza categoria fino ai 530 chilogrammi, seconda tra i 530 e i 580 e prima sopra i 580 chili. La battaglia di domani sarà preceduta oggi, sabato, da una serata in musica al bar tennis.
Gli appuntamenti in alta quota dell’estate sono quelli più affascinanti, sia dal punto di vista della tradizione che per la possibilità di attirare anche l’interesse dei turisti. Dopo Etroubles, gli incontri successivi si terranno domenica 6 agosto al Piccolo San Bernardo, martedì 15 agosto a Breuil Cervinia (la grande novità della stagione, che prende il posto della Notturna di Aosta) e le domeniche 20 agosto a Bionaz e 27 agosto a Brusson.
Si proseguirà poi le domeniche 3 settembre a Valgrisenche, 10 settembre a Saint-Barthélemy di Nus, 24 settembre a Charvensod, 1° ottobre a Antey-Saint-André e 8 ottobre a Brissogne.
La finale regionale è in calendario all’arena Croix-Noire di Aosta domenica 22 ottobre, preceduta alla vigilia - sabato 21 ottobre - dal Combat des Deuxièmes Veaux e dal Confronto interregionale con le bovine piemontesi. Completa il calendario il Combat de l’Espace Mont Blanc che si disputerà domenica 17 settembre nel Vallese svizzero.
Quello di domani, domenica, sarà anche il primo ritorno in campo dopo il discusso rimpasto nel direttivo avvenuto alla fine dello scorso mese di maggio, con la larga conferma a presidente di Roberto Bonin, che assicura: «I nuovi entrati hanno entusiasmo e voglia di fare bene».