Dal giornale

Batailles de reines pronte a ripartire da marzo “Un protocollo garantirà la massima sicurezza”

Dal giornale 23 Gennaio 2021 ore 20:08

L’assemblea dell’Association Amis des Batailles de Reines - tenutasi martedì scorso, 19 gennaio, sugli spalti dell’arena Croix-Noire per rispettare le norme relative al distanziamento - ha dato il via libera all’organizzazione del 63esimo concours che comincerà da Montjovet domenica 21 marzo, primo giorno di primavera, data simbolica per immaginare una ripartenza dopo il periodo buio del Coronavirus. «È evidente che l’attuale situazione sanitaria, che da quasi un anno condiziona pesantemente il nostro vivere quotidiano, la nostra economia, le nostre tradizioni, non si risolverà a breve. - commenta il presidente Roberto Bonin - È dunque necessario provare a convivere con l’attuale nuova normalità, nella speranza di tornare, con consapevolezza, a gioire di momenti di serenità e convivialità che da sempre contraddistinguono il mondo delle batailles. Per questo motivo, l’Association Amis Batailles de Reines ha intenzione di organizzare, dopo quasi un intero anno di stop, il 63esimo concours régional».

Per l’avvio della stagione dei combats 2021 si prevede di redigere un protocollo d’intesa con l’Amministrazione regionale e con la Questura, necessario per definire le modalità di svolgimento delle manifestazioni nel rispetto delle normative vigenti, al fine di garantire la massima sicurezza sanitaria sia per gli allevatori che per gli organizzatori. «E’ al momento al vaglio una serie di ipotesi, come ad esempio la limitazione al numero di allevatori e accompagnatori per bovina partecipante, la presenza o meno di spettatori condizionata da quanto previsto dai Dpcm che saranno in vigore, e altro ancora. - prosegue Roberto Bonin - Un protocollo aggiornabile e adattabile all’evolversi della situazione, grazie al costante raccordo con le parti coinvolte con le quali, da molti anni, si collabora proficuamente».

Le date del concours 2021

Ecco le date del 63esimo concours delle batailles de reines. Gli incontri di primavera prenderanno il via domenica 21 marzo a Montjovet, per proseguire domenica 28 marzo a Sarre, lunedì 5 aprile - giorno di Pasquetta - a Fénis, domenica 11 aprile a Aymavilles, domenica 18 aprile a Verrayes, domenica 25 aprile a Issime, domenica 2 maggio a La Salle e domenica 9 maggio a Valpelline.

Dopo la pausa, si riprenderà con le battaglie estive domenica 25 luglio a Etroubles, domenica 1° agosto a Valtournenche, domenica 15 agosto all’arena Croix-Noire di Aosta, domenica 22 agosto a Brusson e domenica 29 agosto al Piccolo San Bernardo.

La fase autunnale sarà inaugurata domenica 5 settembre a Valgrisenche per continuare le domeniche 12 settembre a Saint-Barthélemy di Nus, 26 settembre a Brissogne, 3 ottobre ad Antey-Saint-André e 10 ottobre a Charvensod.

Domenica 19 settembre è in calendario a Chamonix la nona edizione dell’Espace Mont Blanc mentre sabato 23 ottobre si disputerà il quinto Confronto Interregionale, gustoso antipasto per la finale regionale di domenica 24 ottobre all’arena Croix-Noire.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930