Batailles de reines, l’eliminatoria di Cogne incorona 3 nuove regine
Grande spettacolo domenica scorsa, 11 settembre, sul prato di Sant’Orso a Cogne per l’ultima eliminatoria di montagna delle batailles de reines. A incrociare le corsa sono state 105 bovine davanti a un pubblico numeroso che si è divertito grazie anche alla bella giornata di sole. A vincere in prima categoria è stata Mourina di Massimiliano Garin di Cogne, figlia di Mignonne che a Aymavilles si era qualificata in seconda categoria nel 2014. Pesante 704 chilogrammi, Mourinne - che alla sua prima uscita della carriera ha sbaragliato 20 avversarie - si è imposta in finale su Manila dei fratelli Jeantet di Cogne, anche lei alla prima qualificazione. Peraltro proprio Manila con i suoi 753 chilogrammi aveva fatto segnare il record di giornata per il peso. Hanno dovuto fermarsi in semifinale Bandit di Egidio Chenal di Oyace e Caprice di Joel Montrosset di Jovençan.
Seconda categoriaLa seconda categoria ha visto Imak Frassy e Marco Chamonin di Arvier mettere a segno un’altra vittoria dopo aver dominato l’eliminatoria di Courmayeur. Perciò hanno 6 qualificate alla finale regionale di domenica 23 ottobre prossimo all'Arena Croix-Noire di Aosta. Negra è figlia di Dallas, altra regina di Frassy e Chamonin che vinse il combat dei moudzon al quarto anno. Per conquistare il bosquet, Negra ha sconfitto in finale la regina uscente di Valtournenche, Ironie di Luca Elex di Nus. Una bovina di quest’ultimo aveva già combattuto con Negra. Si tratta di Mitage, terza l’anno scorso a Saint-Barthélemy e terza pure domenica a Cogne. L’altra semifinalista alla sua prima qualificazione è Stella di Maurilio Gérard di Cogne che davanti al pubblico di casa ha ottenuto il suo primo pass per la Regionale.Terza categoriaLa terza categoria - con 45 mucche - ha visto in semifinale Scintilla dei The Quendoz - Vincent, Lydie e Genie - di Jovençan che ha superato in finale Liban de Lo Tsantì di Aosta. Altesse di Remo Dalbard di Pollein e Baronne di Edy Gontier di Aymavilles si sono rispettivamente qualificate terza e seconda. I prossimi appuntamenti
Le batailles de reines, dopo l’eliminatoria di Cogne, attendono ancora 36 qualificate tra le aspiranti ai 3 titoli regionali che saranno messi in palio domenica 23 ottobre. I prossimi combattimenti si terranno domenica 25 settembre a Saint-Christophe, domenica 2 ottobre a Châtillon e domenica 9 ottobre a Gressan. Domani, domenica 18 settembre a Chamonix, ritorna l’Espace Mont-Blanc, la Champions League delle reines al Bois du Bouquet, dove il confronto internazionale delle reines ritorna a 3 anni di distanza dall’ultima volta (vedi articolo in basso, ndr). Mancano ancora delle bovine per il combattimento “deuxième veau” che sabato 22 ottobre anticiperà la finalissima assieme all’interregionale. Gli Amis des Batailles de Reines hanno perciò riaperto le iscrizioni: gli allevatori interessati possono - entro domenica 2 ottobre - prenotare il posto per le loro bovine.