Batailles de reines, i combattimenti riprenderanno dalla prossima estate Iscrizioni al confronto interregionale e al combat des deuxièmes veaux

Pubblicato:
Aggiornato:

Delle batailles de reines si riparlerà dalla prossima estate. Questo nonostante l’apertura che mercoledì scorso, 12 maggio, ha fatto in Consiglio Valle il presidente della Regione Erik Lavevaz. «Eravamo consapevoli della complicazione relativa all'effettuazione del tampone, ma è stata una richiesta esplicita della parte sanitaria dell'unità di supporto e legata esclusivamente alla possibilità di anticipare i combats nel corso di questa settimana di zona arancione. - ha detto Lavevaz - Diversa sarà la situazione in zona gialla: se così sarà, si potrà ripartire senza l'esigenza di tamponi». «Il presidente Lavevaz ha sottolineato l’ottimo lavoro di collaborazione avuto con la nostra associazione e questo mi ha fatto piacere. - sottolinea il presidente dell’associazione Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Per ripartire, però, abbiamo bisogno della garanzia di poter avere un po’ di continuità. Che succede se diventiamo gialli e poi torniamo arancioni? L’evento ha bisogno di un’organizzazione e ormai sono troppe le battaglie primaverili saltate. Non si può procedere a singhiozzo, soprattutto tenuto conto che stiamo andando verso giugno e gli allevatori si preparano a salire in alpeggio. In primavera non si farà niente. A breve ci vedremo nel direttivo e poi in assemblea per rimodulare il calendario, con l’obiettivo di partire in estate, quando si spera che potremo essere gialli con continuità».

«Lavoriamo per avviare, non appena possibile e alle giuste condizioni, il 63esimo Concours. - si legge in una nota del comité di mercoledì - Intanto si prosegue anche nel lavoro di organizzazione del quinto confronto interregionale Valle d’Aosta - Canavese - Valli di Lanzo (per bovine nate dopo il 1° ottobre 2017, che abbiano partorito dopo il 1° ottobre 2020) e della seconda edizione del combat des deuxièmes veaux (nate dopo il 1° ottobre 2016, che abbiano partorito almeno una volta dopo il 1° ottobre 2019). Iscrizioni mediante messaggio al 366 1675156 entro sabato 31 luglio 2021».

Chèvres: si decide lunedìDiscorso diverso per le capre. Lunedì prossimo, 17 maggio, si terrà il vertice decisivo tra i rappresentanti del comité batailles des chèvres, le autorità politiche e l’unità di crisi. L’ipotesi è che si possa partire con le eliminatorie già domenica 30 maggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930