Dal giornale

Batailles, a Ferragosto la notturna all’arena A Vertosan il trionfo di Romeo Thomasset

Batailles, a Ferragosto la notturna all’arena A Vertosan il trionfo di Romeo Thomasset
Dal giornale 13 Agosto 2022 ore 08:29

Le batailles tornano nel loro tempio. Non è ancora il momento della finale regionale - quella si disputerà domenica 23 ottobre - ma tradizionalmente alla Croix-Noire va in scena l’eliminatoria di Ferragosto in notturna e così sarà anche lunedì prossimo, 15 agosto. Una buona notizia per gli appassionati: il prezzo del biglietto sarà allineato a quello degli altri incontri, quindi ammonterà a 5 euro rispetto ai 10 euro in vigore fino al 2021. Le operazioni di pesatura si svolgeranno dalle 15 alle 17, seguite dall’inizio dei combats alle 18.30.

A proposito di tradizione, domenica scorsa, 7 agosto, ad ospitare il concours è stata l’arena di Vertosan, vera “culla” delle batailles. Si sono affrontate 70 aspiranti reines e hanno fatto la “voce grossa” le regine degli alpeggi. E’ stata una domenica da ricordare per Romeo Thomasset che ha piazzato 4 bovine tra le 12 qualificate, conquistando pure il bosquet più prestigioso - quello di prima categoria - grazie a Cristal che si è dimostrata la più forte tra le 21 concorrenti. Cristal - già nel 2021 seconda di prima categoria al Piccolo San Bernardo e nel 2019 terza alla Regionale, nonché attuale regina del vicino alpeggio Bruil - ha avuto la meglio su Ardita dei Frères Yeuilla, alla sua prima qualificazione, reina dell’alpeggio di Maisonnette. Terzo posto per Rayon dei Frères Viérin, reina dell’alpeggio di Pesse sopra Saint-Pierre, e Dragon di Donato Martinod.

Poche bovine in lizza in seconda categoria, solo 14: così Frisette di William Guala - già reina di seconda categoria nel 2019 a Pré-Saint-Didier e quest’anno regina dell’alpeggio di Rovine - non ha faticato troppo per conquistare il bosquet, soprattutto contando che in finale non ha dovuto combattere dal momento che di fronte aveva la compagna di stalla Magenta, alla sua prima qualificazione così come le terze classificate Dragon di Romeo Thomasset e Tigresse dei Frères Henchoz.

In terza categoria è tornata a sentire gli applausi degli appassionati Baronne di Davide Grimod, “super reina” già seconda alla Regionale dei “pesi leggeri” nel 2021 dopo la vittoria al Piccolo San Bernardo. Ha battuto in finale Queggion, lo scorso anno regina a Valpelline di terza con Aurelio Crétier; saranno per la prima volta alla finale regionale le terze qualificate: Cardiff e Difesa, entrambe di Romeo Thomasset.

Trasferta all’Espace Mont Blanc di Chamonix

L'associazione Amis des Batailles de reines organizza una trasferta in autobus per seguire la nona edizione del Combat de l'Espace Mont- Blanc che si disputerà a Chamonix domenica 18 settembre. Il ritrovo sarà alle 8 nel piazzale dell'arena Croix-Noire; il rientro è previsto alle 20. La prenotazione, obbligatoria, va effettuata tramite sms al 366 1675156, scrivendo il nominativo dell'interessato. Il costo unitario è di 20 euro, da pagare al momento della salita sul bus. Il termine delle iscrizioni è sabato 10 settembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930