Bataille des Chèvres: Moutzillon, Magneun, Myosotis e Cometa regine a Arvier
Erano 61, di proprietà di 16 allevatori, le capre che si sono affrontate domenica scorsa, 6 ottobre, a Arvier nella nona eliminatoria delle batailles des chèvres. In prima categoria ha vinto Moutzillon di Cornaz-Chabod di Verrayes che in finale ha sconfitto Lancia di Ludovina Foudon di Nus; quest’ultima ha piazzato altre 2 capre al terzo posto: Enigma (regina del peso con i suoi 86,5 chilogrammi) e Camus.
Magneun di Cesare Marcato di Gignod ha conquistato il bosquet in seconda categoria battendo nell’ultimo scontro Castagna di Cornaz-Chabod. In semifinale si è concluso il concorso di Negra di Patrick Bionaz di Brissogne e di Chimera, ancora di Cesare Marcato.
In terza categoria la più forte è stata Myosotis di Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme con il secondo posto di Bellina di Diego Castagna di Saint-Denis. Terze si sono classificate Brina di Cerise-Gérard di Oyace e Bufera di Luca Champion di Emarèse.
Tra le giovani bime, infine, Cometa di Patrick Bionaz ha trionfato prevalendo sulle 3 capre di Alex Chamois di Nus arrivate fino alla finale: Mitra (alla fine seconda) e Babilone e Tempête (terze). Si sono qualificate per la finale di domenica 3 novembre, grazie al quinto posto, anche Rebelle, Aria e Myrtille di Arianne Malcuit di Challand-Saint-Anselme e Ciocopì di Nathan Pascal di La Salle.
Il prossimo appuntamento è in calendario per domani, domenica 13 ottobre, a Brusson.