Bassa Valle seconda in Coppa Europa
Prestigioso risultato nello scorso fine settimana - da venerdì 20 a domenica 22 - a Claira nei Pirenei francesi per la squadra femminile della Bassa Valle Helvetia del presidente Amilcare Giopp seconda in Coppa Europa, dopo la sconfitta in finale 6 a 12 subita dalle transalpine del Saint-Vulbas al nono trionfo della storia con la loro pluricampionessa del Mondo Barbara Barthet. Tra le 6 partecipanti, nella 19esima edizione della manifestazione, le valdostane hanno prima eliminato 16 a 2 le svizzere del Cervin con cui sono gemellate, poi nei quarti le croate del Cavle per 14 a 2, in semifinale le slovene del Hrast Kobljegava per 10 a 2. Quindi in finale hanno vinto nei tiri di precisione Valentina Avveduto 17 a 7 su Laury Samuel e la coppia Norma Pautassi e Valentina Avveduto 13 a 3 su Coralie Rives e Annaelle Barazzutti. Sono poi arrivati 2 pareggi per Gaia Gamba nel tiro di precisione 11 a 11 con Sésilia Mailehako e nel tiro progressivo per 31/44 a 31/46 di Natalie Gamba con Barbara Barthet. Hanno invece perso in apertura la staffetta Natalie e Gaia Gamba per 35/55 a 40/56 nei confronti di Barthet e Melanie Fabry, la coppia Lucrezia Storello e Maude Road 5 a 12, il combinato Lucrezia Storello 13 a 14 con la Rives ed Elisa Bulla 16 a 19 con la Barazzutti e l'individuale Elisa Bulla 6 a 9 contro la Rives. Per Pont-Saint-Martin e la piccola Valle d'Aosta è un grande onore avere una squadra di bocce seconda in Europa solo alla squadra che ha vinto di più nella storia femminile della disciplina.
Pier Carlo Bertolina argento in D e Guido Ducourtil bronzo in B nei tricolori individuali in Friuli
Ancora gloria per il mondo bocciofilo valdostano nel terzo ed ultimo atto dei Campionati Italiani di B, C, D e B femminile a Spilimbergo di Pordenone dove sabato e domenica scorsi hanno vinto 2 titoli i friulani padroni di casa in B e D, un piemontese in C ed una toscana in BF. Guido Ducourtil del Nus - dopo avere conquistato i titoli di B a coppie con Emanuele Soggetti ad Almese ed a terne con lo stesso piemontese e Paolo Contoz a Sarzana - cercava uno storico tris in terra friulana ma si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Dopo avere messo ko i più accreditati tra i 31 avversari il 9 volte campione italiano di Fénis in semifinale non si è espresso ai suoi livelli e, complice anche un dolore alla gamba sinistra affaticata, ha ceduto 0 a 13 a Matteo Ronco della torinese Pozzo Strada, giocatore che poi ha perso la finale per 6 a 13 con il friulano Michele Cancian del Tagliamento, terzo anche Simone Rosso dell’Albese. Luigi Girola ha vinto la prima partita ma non ha superato la poule, Emanuele Soggetti invece si è arreso negli ottavi 10 a 11 a quell’Andrea Fasana del San Bernardo che potrebbe essere l’ultimo acquisto per il campionato di A del Nus, società che proprio Soggetti lascerà a breve.
Meglio è andata in D con un grande Pier Carlo Bertolina del Le Carreau che ha eliminato come birilli un avversario dopo l’altro per battere in semifinale 11 a 10 Nicola Furlan - friulano dell’Isontina (terzo come Renato Lorigiola del Pianezza) - ed arrendersi solo in finale 4 a 13 al friulano Claudio Truant della Sanmartinese Schneider, conquistando una preziosa medaglia d’argento da portare nel suo sodalizio a Gressan e a casa.
In C Luca Lucianaz del Le Carreau è infine uscito agli ottavi, dopo avere superato la poule, superato di misura 11 a 12 dal biellese Vanner Dallaacqua del Jolly Club nel torneo vinto dal piemontese Valerio Carzaghi della Castiglionese.
Ad Alessandro Piccot la gara della festa patronale di Fénis
Alessandro Piccot di Fénis, un volto nuovo delle bocce, ha vinto domenica 22 a Tzantì de Bouva di Fénis la gara di bocce su 3 partite a baraonda della festa patronale di San Maurizio. Tra i giocatori impegnati sul campo dell'area verde, Piccot si è imposto in 3 partite con più 13 davanti a Roberto Voyat anche lui 6 punti ma più 10, con terzo Mauro Surroz a più 9 poi con 2 vittorie troviamo Remo Bettinelli quarto a più 10, quinti Giuseppe Cerise e Giorgio Betemps a più 8, settimo Alessio Vigon a più 7, ottavi Cesare Nouchy e Rino Cerise a più 3. La gara era organizzata dalla Bocciofila Fénis.
Campionati società: Fénis contro La Perosina, la Centallese per il Quart
La Fib ha reso noti i sorteggi della finale Nord Ovest dei campionati di società di Terza categoria. Sui campi della Bocciofila Rossini a Torino sabato 12 ottobre il Fénis, vincitore della fase valdostana, affronterà La Perosina e in caso di vittoria in semifinale la novarese Trecate o la torinese Concordia. Sempre sabato 12 ma a Loano si giochera' anche la finale Nord Ovest di Seconda. Il Quart se la vedrà con 4 piemontesi, 2 liguri e 1 toscana. La squadra del presidente Massimiliano Lale Demoz nei quarti giocherà contro la Centallese e, passando il turno, in semifinale avrà i cuneesi di Carrù o i massesi del Fossone.