Bassa Valle Helvetia arriva il colpaccio: tesserata la svizzera Maude Rod
Sabato prossimo, 22 gennaio, a Pont-Saint-Martin contro i liguri del Carcare si aprirà il campionato di A2 Nord-Ovest di bocce per la Bassa Valle Helvetia che punta a proseguire il suo prezioso lavoro di valorizzazione dei giovani, alcuni ai vertici mondiali, ed a ripetere la bella stagione dell'ultimo campionato.
Oltre ai savonesi del Carcare sono stati inseriti nel girone A le piemontesi Veloce Club Pinerolo, Beinettese e Centallese ed i grandi favoriti della Chiavarese che, a un organico già di alto livello, hanno aggiunto in arrivo dalla Brb Ivrea il 7 volte campione del Mondo e 28 volte campione italiano Carlo Ballabene, ritornato così nella sua Liguria. L'unica novità nell’organico della prima squadra della società del presidente Amilcare Giopp è il 18enne Edoardo Graziano proveniente dall'Andora, mentre sono partiti Mattia Falconieri alla Brb Ivrea, poi girato in prestito al Nus, e Roberto Bonino. La punta di diamante è sicuramente il vicecampione mondiale e campione tricolore Matteo Golfetto, 18 anni di Romano Canavese, che quest'anno punterà ai Campionati del Mondo giovanili in Francia ed ai Giochi del Mediterraneo in Algeria. Con lui è stato confermato tutto il gruppo che bene ha fatto la scorsa stagione, come suo fratello Federico Golfetto e Andrea Fasana, 17 anni entrambi, David De Glaudi, 16 anni, Roberto Vercellino, Emilio Trivellin, Massimo Genova, Rodolfo Yeuillaz, Piero Gassino, Ivano Della Piazza, Simone Bonino, Domenico Vieta e Silvano Buttigliero. "Primi è impossibile arrivare, perché la Chiavarese è troppo bene attrezzata. - sottolinea il presidente Amilcare Giopp - A noi non interessa il risultato se non per evitare le 2 retrocessioni, puntiamo a fare bene ed a continuare la valorizzazione dei giovani visto che abbiamo 5 under 18 in squadra."
Domenica 23 inizierà pure il campionato femminile di serie A con la Bassa Valle impegnata sul campo della Borgonese, campione d'Italia 2019 e 2020, prima di passare il testimone alla Forti e Sani Fossano che ha vinto l'ultimo scudetto in versione rosa. Importante la novità arrivata in settimana, giovedì scorso, visto che la società del presidente Giopp si è assicurata la quotata svizzera Maude Rod, vice-campionessa del Mondo 2021 ad Alassio.
la prima gara della stagione regionale
Domani, domenica 16, ripartirà la stagione delle bocce al “Giusto Grange” di Aosta con la prima edizione del “Trofeo Piera Mantegari”: gara a terne miste a poule di 12 formazioni organizzata dagli aostani de Le Boulevard. Si inizierà alle 8.30.