Bassa Valle femminile terza a Feltre
Nel giorno in cui a Chieri la Brb Ivrea ha completato il “triplete” vincendo, oltre allo scudetto e alla Coppa Europa anche la Regional Cup sulla sorprendente Albese, la Bassa Valle femminile ha conquistato il terzo posto a Feltre di Belluno nella Coppa Italia, alle spalle delle venete Noventa e Marenese che sono state profetesse in patria.
In semifinale c’è stata perfetta parità con la Marenese e decisivi sono stati i tiri supplementari andati in 2 occasioni su 3 alle ragazze cresciute sulle rive del Piave. E’ stata comunque una bella esperienza per le sorelle Gaia e Natalie Gamba, reduci dall’azzurro, Elisa Bulla, Irene Nicco e la svizzera Maud Rode, per il tecnico Andrea Peaquin e il presidente Amilcare Giopp orgoglioso delle sue donne.
In apertura la Bassa Valle aveva perso 0 a 4 con l’Auxilium Saluzzo per poi vincere 6 a 0 con le quotate friulane del Buttrio grazie alle individuali di Gaia Gamba e Maude Rod e la coppia Natalie Gamba-Elisa Bulla. In semifinale alla sirena contro la Marenese della campionessa mondiale Valentina Basei sui 3 campi c’era perfetto equilibrio e nella mano supplementare le venete hanno prevalso nelle individuali e non si è conclusa la coppia perché il punteggio era ormai acquisito.
Sabato 20 gennaio inizierà il campionato di A femminile con la trasferta a Saluzzo in casa dell’Auxilium: sono 7 le squadre al via con, oltre alle cuneesi, la torinese Borgonese (avversaria delle valdostane al debutto casalingo domenica 28 gennaio nella terza giornata dopo il riposo domenica 21) e le venete e friulane di Noventa, Buttrio, Cusignacco e Spilimberghese.