BASKET: TUTTE LE NOVITA’ E GLI STAFF TECNICI DELLE SQUADRE VALDOSTANE PER LA FUTURA STAGIONE
Le società valdostane stanno definendo in questi giorni gli ultimi particolari degli staff tecnici delle varie squadre. Quindi in casa SBK rimangono ancora da scegliere i 2 capo allenatori delle prime squadre di Promozione, attuale Divisione Regionale 2, e Open C.S.I., mentre sono stati comunicati quelli di tutte le compagini giovanili e del Minibasket con la novità dell’inserimento di 3 nuovi allievi - Gianluca Nieroz, Marco Lovison e Filippo Orlando - che a settembre diventeranno allenatori di base. Ecco pertanto l’organigramma completo delle varie squadre dell’SBK: Under 17 allenatore Elis Rosset, assistente Marco Lovison, Under 17 CSI coach Marco Lovison, Under 15 allenatrice Silvia Rosset, vice Filippo Orlando, Under 14 tecnici Antonio Vertino e Gregory Parolo Daudry, Under 13 UISP allenatrice Silvia Rosset, assistente Gianluca Nieroz, Esordienti 2013 istruttore Antonio Vertino, vice Gianluca Nieroz, Esordienti UISP 2013/14 tecnico Antonio Vertino, assistente Samuel Manchia, Aquilotti Big 2014 istruttore Antonio Vertino, Aquilotti Small 2015 coach Silvia Rosset, assistente Maria Garofalo, Scoiattoli Big 2016 istruttore Antonio Garofalo, vice Roberto Mazzei, Scoiattoli Small 2017 tecnico Antonio Garofalo, assistente Anita Cirulli, Pulcini gialli 2018 istruttore Francesco Macrì, vice Nikolas Pallua, Pulcini blu 2019 responsabile Francesco Macrì, assistente Stefania Minniti, Microbasket 2020/2021 istruttore Maria Garofalo, assistenti Andrea Aresca, Carla Favre ed Alessandra Colosimo, Centro di Morgex allenatore Gianluca Nieroz, vice Sebastien Graziola, Gruppo Girls coach Gianluca Nieroz, assistente Tommaso Mondini, squadra Baskin capo progetto Kevin Olivotto.
Il Monte Emilius UISP ha deciso di partecipare ai campionati Under 15 e Under 14 con allenatori rispettivamente Raffaele Romano e Fabio Ferina.
Il Barbaboc Ayas/Nus si iscriverà al torneo Allievi C.S.I., all’Under 13 federale - che probabilmente giocherà a Chatillon in attesa che venga omologata la palestra di Fénis dove saranno inseriti i canestri fissi -, i trofei minibasket Esordienti e Aquilotti Gold e Scoiattoli. Il coach Andrea Frison sarà coadiuvato nelle sue tante attività da Andrea Joyeusaz, Massimo Franco e Luca Deramo.
Il Pont Donnas - che dopo il coach Aldo Grattacaso ha perso, dopo 16 anni, anche la storica dirigente Mara Cavazzana - ha finalmente deciso di continuare a partecipare alla Promozione, Divisione Regionale 2, ed intende iscriversi a un campionato giovanile federale e ad altri tornei C.S.I. ancora da definire in base al numero dei ragazzi che la società della bassa valle riuscirà a reclutare.
L’Eteila per ora ha comunicato solo gli allenatori delle squadre che disputeranno gli spareggi (Under 19 e Under 17 Gold e Under 17 Eccellenza) mentre si attendono notizie per gli staff tecnici del settore femminile, dell’Under 17 Regionale e del Minibasket. Nei giorni scorsi infatti l’Ufficio Gare della Federbasket Piemonte ha comunicato le graduatorie per la composizione dei campionati Under 17 Eccellenza, Under 19 e Under 17 Gold e le compagini dell’Eteila dovranno appunto passare attraverso un complicato cammino di selezione per guadagnarsi sul campo il diritto a partecipare ai vari tornei. Nell’Under 17 Eccellenza sono state ammesse le prime 12 squadre del ranking e, in rappresentanza della Liguria, il Vado, quarto nelle scorse finali nazionali Under 15 Eccellenza, così che i restanti 3 posti si sfideranno 7 formazioni piemontesi e 2 liguri. I ragazzi di Daniel Rossi, 18esimi in graduatoria, nel primo turno dovranno vedersela, andata e ritorno a somma di punteggio, con i torinesi di Area Pro 2020 domenica 1 e lunedì 9 settembre. In caso di vittoria gli aostani dovranno disputare un quadrangolare con le altre 3 vincenti del primo turno, in programma sabato 14 settembre.
Nell’Under 19 Gold l’Eteila, pur vincendo la Coppa Piemonte, si è piazzata solamente al 33esimo posto del ranking e dovrà giocare un primo triangolare con Chieri e Rivalta le domenica 8 e il 15 settembre. La squadra di Enrico Pronesti in caso di successo se la vedrà in un successivo turno con Asti e Grugliasco. Per accedere al torneo Under 17 Gold l’Eteila, 18esima in graduatoria, a metà settembre disputerà un triangolare iniziale contro College Novara e Valsesia, poi dovrà vedersela anche con le compagini che non hanno passato il turno nell’Under 17 Eccellenza e considerato che l’Eteila affronterà gli spareggi con gli stessi giocatori potrebbe addirittura ritrovarsi nello stesso girone. Un vero gran intruglio nel quale è sperabile che almeno si riesca nell’Under 17 Gold a trovare il posto.