Basket serie C, il Venaria troppo forte per l’Eteila
Serie C Femminile
Secondo netto ko per la Progeca Eteila che - priva nuovamente di Marta Gritti ed Elisabeth Poli alle quali si è aggiunta all’ultimo istante Melissa Genestrone - poco ha potuto fare domenica per arginare lo strapotere del Venaria, che è volato via sin dall’avvio sfruttando le qualità tecniche e fisiche delle proprie esperte atlete. Nella ripresa, dopo il 35 a 12 dell’intervallo, la situazione è addirittura peggiorata quando il Venaria si è schierato a zona con conseguente parziale di 12 a 1. Le sole note liete arrivano dai primi punti di Gaia Giardini e dall’esordio di Cherie Curtaz. Domani, domenica 21, alle 18.30 il Progeca Eteila esordirà al palaMiozzi ospitando l’Arona, sperando di recuperare di qualche giocatrice.
Under 19 Silver
Terza vittoria consecutiva per il Chez Drink che venerdì 12 è passato senza dannarsi l’anima a Cavagnolo superando l’Unisport grazie a un avvio sontuoso ed imprimendo dei ritmi proibitivi, grazie ai rapidi Lorenzo D’Aquino e Edoardo Regruto Tomalino e alle belle giocate di Adrian Bartoszek. Nella ripresa in evidenza Francesco Bechini e Michel Moro.
Under 17 Silver
Pronto riscatto del Chez Drink che domenica scorsa solamente negli ultimi minuti ha avuto la meglio sul mai domo Usac Rivarolo. La squadra del coach Enrico Pronesti, dopo un primo quarto equilibrato, ha preso qualche punto di vantaggio, andando al riposo avanti 35 a 41 grazie al buon lavoro della difesa e alle brillanti giocate di André Parisi e di Emanuele Paba e al buon contributo di Davide Schenoni e di Nicolò Toldo. Però nel finale l’Usac è riuscita a raggiungere gli aostani a 48” dal termine, ma gli ospiti sono riusciti a prevalere nella lotteria dei tiri libero per merito di rimbalzo offensivo di Mattia Polin, con conseguente realizzazione. Oggi, sabato 20, il Chez Drink riceve alle 19 visita del Leinì.
Under 16 Silver
Nonostante le assenze degli indisponibili Andrea Calderone e Andrea Grattacaso, sabato il Chez Drink è passato a Forno Canavese al termine di una partita piuttosto opaca. Eppure gli aostani sono partiti molto aggressivi e hanno preso un discreto vantaggio, trascinati dai canestri del lungo Davide Schenoni e della guardia Emanuele Cuaz. Quindi i piemontesi si sono arroccati sotto canestro e per gli aostani sono arrivate le difficoltà, risolte nel finale. Alle 17 di oggi, sabato 20, ad Aosta arriva il LO.VI. Borgaro.
Under 15 Gold
L’Eteila ha subito un tremendo tonfo domenica scorsa a Omegna, contro una squadra ben organizzata, alla quale i giocatori di Daniel Rossi hanno tenuto testa solamente nei primi minuti per poi nel terzo quarto subire addirittura un secco 6 a 24. Solamente nel finale gli aostani hanno avuto un risveglio per merito dei grintosi Luca Boccato ed Enrico Mantegari, pagando sicuramente i troppi impegni ravvicinati e soprattutto la partenza del lungo Salvatore Montalto, come pure l’eccessiva tensione già dal prepartita. Domani, domenica 21, l’Eteila avrà alle 17.45 la possibilità di riscattarsi sul campo dell’Alfieri Torino.
Under 15 Silver
Un black out nel secondo periodo, con un parziale di 19 a 3 ha causato, sabato scorso, il primo stop stagionale dell’Eteila a Cossato. Un vero peccato perché nei restanti tempi gli aostani hanno giocato alla pari dei padroni di casa grazie alle buone prove di Folco Aldini e dei prestanti Christian Prunas Scancarello e Filippo Marrari. Domani, domenica 21, alle 11 a Ivrea andrà in onda l’atteso incontro con la Lettera 22, ancora all’asciutto di vittorie.
Under 14 Silver
Domenica scorsa l’Eteila ha iniziato alla grande il campionato, violando il difficile campo del LO.VI. Borgaro. I ragazzi del coach Fabrizio Falconieri sono partiti bene andando in vantaggio sin dai primi minuti, difendendo con intensità e agendo in contropiede, con Folco Aldini e Jacopo Roveyaz, mentre Mattia Mariano che è rimasto sul parquet nonostante una brutta distorsione alla caviglia. Nei restanti quarti gli ospiti hanno rintuzzato tutti i tentativi di recupero dei locali e nel finale hanno incrementato ancora il divario esistente. Questo fine settimana riposo.
Under 13 Gold
Buon esordio dell’Eteila che lunedì scorso, 15 novembre, ha vinto nettamente il derby della Dora, disputando un gran secondo quarto, durante il quale hanno staccato definitivamente gli eporediesi. Nel finale gli aostani hanno poi arrotondato il loro vantaggio, con tutti i giocatori a segno. Alle 15 di oggi, sabato 20, sale ad Aosta il Collegno, cliente insidioso.
Under 14 Femminile
Il Monte Emilius di Raffaele Romano esordirà domani, domenica 21, alle 11, ospitando ad Aostai i novaresi del Cerrus.
Esordienti Open
Il Monte Emilius UISP dell’istruttrice Yvette Comé fa il suo esordio alle 16.30 di oggi, sabato, a Leinì.
Aquilotti Big
Prima di campionato per il Sarre/Chesallet di Gregory Parolo che domani, domenica 21, alle 12 giocherà sul campo del Bea Chieri Nero, mentre il Barbaboc Ayas riposerà.
Open C.S.I.
Prima gara di campionato per la compagine C.S.I. del PontDonnas che lunedì scorso è stata superata dal Venaria. Decisivo il black out iniziale, dovuto anche all’emozione, perché poi i ragazzi di Claudio Marcolongo sono saliti di tono creando diverse buone azioni.
Campionati C.S.I.
Nel torneo Allievi il Sarrebasket Giallo di Silvia Rosset esordirà domani, domenica 21, alle 18.30 a Baldissero. Nel campionato Ragazzi il Barbaboc di Andrea Frison ospita a Brusson alle 18.30 di oggi, sabato, il Chieri. Nell’Under 12 il Barbaboc incontra sempre oggi, sabato alle 14.30 a Introd, il Real Forno, con il PontDonnas che domani, domenica 21, giocherà alle 14.30 a Cigliano.