Basket: saranno due le valdostane in Prima Divisione, settimana nera per le giovanili dell’Eteila
Se a livello di Promozione il Pont Donnas tornerà a giocare fra le mura amiche del palasport di Pont-Saint-Martin giovedì 3 novembre alle 21.15 ospitando il Basket Nole dopo la battuta d’arresto dell’esordio con il Reba e l’impegno di ieri sera, venerdì, a Ivrea, per la Prima Divisione le valdostane Rouge et Noir e SBK sono state inserite nel girone A comprendente anche Valdilana Biella, Real Forno, Leinì, Wolves Torino e San Giorgio Canavese. Il Rouge et Noir di Fausto Renna esordirà lunedi 14 novembre alle 21.15 a San Giorgio mentre giovedì 17 alle 21 a Leinì toccherà all’SBK guidato da Silvia Rosset.
Under 19 Silver
Partenza sfortunata per il Chez Drink sconfitto lunedì scorso, 24 ottobre, sull’ostico campo del Kolbe A Torino al termine di una partita avvincente, caratterizzata dal buon inizio degli aostani, con in evidenza l’ala Daniel Cheney e soprattutto la guardia Gabriele Bragardo, tanto da andare al riposo sotto di 5. Nel terzo periodo gli ospiti hanno rintuzzato il tentativo di allungo dei torinesi con 2 triple consecutive di Giacomo Giunti per poi cedere di 3 nella volata finale, nonostante l’ennesima bomba di Gabriele Bragardo. Ora l’obiettivo del primo successo è fissato per venerdi 4 novembre quando alle 21.15 arriverà il Giaveno.
Under 17 Gold
Una pessima giornata al tiro ha condannato domenica il Chez Drink alla prima sconfitta stagionale contro il Chieri. Già nei primi minuti i ragazzi di Enrico Pronesti sono partiti malissimo, costretti sempre ad inseguire nonostante abbiano costruito tante buone azioni che però non sono mai riusciti a concludere positivamente. All’inizio della ripresa sono riusciti anche a portarsi avanti, ma è stato solo un fuoco di paglia perché il Chieri ha allungato sfruttando anche il gioco molto maschio nei contatti.
Alle 15 di oggi, sabato 29, altro impegno casalingo per gli aostani che affrontano l’Usac Rivarolo.
Under 15 Gold
Un brutto inizio ha condannato l’Eteila, domenica scorsa, al primo ko stagionale contro il forte Junior Oleggio che ha sfruttato bene la maggiore prestanza fisica dei propri giocatori. I giocatori del coach Daniel Rossi hanno migliorato la loro difesa, però le percentuali al tiro sono state molto basse, eccetto che per il play Alex Lillaz e l’ala Mattia Mariano. Domani, domenica 30, alle 15 l’Eteila ha la possibilità di ritornare al successo ospitando l’Usac Rivarolo.
Under 14 Gold
Ottimo esordio dell’Eteila sabato scorso, passata agevolmente sul campo del Kolbe Torino, riuscendo ad imporre subito la loro difesa tanto da lasciare attoniti i torinesi e da distanziarli nettamente, con Marco Gemma e Alessandro Bragardo in gran spolvero. Anche nei restanti periodi e nonostante le ampie rotazioni effettuate dal tecnico Daniel Rossi, gli aostani hanno continuato ad incrementare il loro vantaggio e oggi, sabato 29, recupererano alle 17 la partita casalinga con l’Alfieri Torino.
Under 14 Silver
E’ giunta l’ora dell’esordio stagionale anche per l’SBK che domani, do-menica 30, alle 17.30, giocherà sul difficile campo del San Paolo Venaria.
Under 13 Silver
Sono stati comunicati i gironi eliminatori e il calendario del campionato Under 13 Silver che vede ai nastri di partenza nel gruppo “Rosso” 2 compagini valdostane, il Monte Emilius UISP allenato da Yvette Comé che comprende anche giocatori dell’Eteila e del Nus e il SBK guidato da Silvia Rosset. Il girone è completato da Castellamonte, Borgaro, Venaria, Cirié Rosso e Blu. Entrambe le formazioni esordiranno fuori casa: il Monte Emilius sabato 5 Novembre alle 18.30 a Castellamonte e i castellani domenica 6 alle 11.00 sul campo del Borgaro.
Circuito “VdA All Stars”
Domani, domenica 30, calerà il sipario sul circuito “VdA All Stars” con la disputa in via Volontari del sangue del torneo riservato agli Aquilotti, nati negli anni 2012 e 2013, e che prevede alle 9 SBK-Ivrea, alle 11 Conte Verde Rivoli-Collegno, alle 15 la finalina e alle 17 la finale per il primo posto.
Domenica scorsa la stessa palestra di Aosta ha ospitato la quarta tappa della manifestazione, nell’occasione riservata agli Esordienti del 2011. Nel primo incontro l’SBK dell’istruttore Gregory Parolo Daudry ha perso nettamente 21 a 44 contro l’Usac Rivarolo, mentre il Cuneo ha superato prima il Collegno 50 a 29 e poi nel pomeriggio l’Usac Rivarolo 48 a 31, con i castellani che hanno sconfitto 37 a 24 il Collegno.
Per l’Eteila l’Armani Junior Program
L’Eteila e il Nus sono stati inseriti tra i club che aderiscono al progetto Armani Junior Program con il quale la Pallacanestro Olimpia Milano è al fianco delle società permettendo loro di partecipare a iniziative ed eventi durante la stagione, spesso effettuati prima e nell’intervallo delle gare casalinghe del campionato di serie A al Forum di Assago. Già domani, domenica 30, gli scoiattoli del Minibasket Nus parteciperanno al primo “Olimpia Legens Challenge” insieme ad altre 7 squadre, in programma proprio al Forum, tanto che tutti i partecipanti al torneo assisteranno pure al match di A tra Milano e Verona.