Basket: Prima Divisione iniziano i playoff, giovanile terzo successo consecutivo per l’Under 19
La Progeca è andata letteralmente a picco venerdì scorso a Pancalieri in un confronto che ha avuto storia, complice anche l’atteggiamento remissivo delle aostane che nell’ultimo quarto hanno subito un pesante parziale di 44 a 4. L’unica nota lieta per la compagine di Pietro Catalfamo è arrivata dai primi 4 punti realizzati da Cherie Curtaz. Alle 19.30 di oggi, sabato 9, la Progeca Eteila è nuovamente in trasferta a Sozzago nel novarese per affrontare il Cerrus.
Prima Divisione
Nei quarti di finale dei playoff di Prima Divisione il PontDonnas Paolo Preti giocherà gara 1 in casa giovedì prossimo, 14 aprile, alle 21.15 contro il Franzin Val Noce, mentre il Cappio Trasporti Rouge et Noir esordirà domani, domenica 10, alle 20.30, a Torino con l’Alfieri.
GiovaniliUnder 19 Silver
Giunti 14; Pacchiodi 1; Bechini. All. Artuso.
Terza vittoria consecutiva per il Chez Drink nella fase Top che sabato ha avuto la meglio sul Grugliasco senza però brillare, visto che i ragazzi di Giovanni Artuso pur sfruttando la potenza sotto canestro del poderoso pacchetto di lunghi non hanno mai inflitto agli ospiti la spallata decisiva permettendo troppi facili tiri ai piemontesi, che hanno realizzato ben 12 triple. Nel Chez Drink bene Daniel Cheney ed i lottatori Giacomo Giunti e Federico Schena, anche a decidere l’incontro è stata una bomba messa a segno da Edoardo Regruto Tomalino a 1 minuto dalla sirena. Oggi, sabato 9, alle ore 14.45 il Chez Drink è atteso dallo scontro al vertice sul campo del Kolbe Torino.
Under 17 Silver
Seconda sconfitta per il Chez Drink nella fase Top, rimediata domenica scorsa a Verrone contro la Bottega Verde Biella. La squadra di Enrico Pronesti, dopo un discreto inizio, ha pagato a caro prezzo il calo nel secondo quarto e le molte assenze per infortuni, ai quali si aggiunto quello del play Hervé Lillaz. Ora per accedere ai playoff è indispensabile che il Chez Drink sconfigga nell’ultimo turno di campionato alle 19 di oggi, sabato 9, il fanalino di coda Rices Vercelli.
Under 16 Silver
Prima sconfitta sabato scorso per il Chez Drink nel girone finale Top contro il Cirié. Gli aostani hanno risentito delle assenze degli infortunati Emanuele Paba e Francesco Vecchioli Vargas e ben presto, anche per colpa di una brutta situazione falli, si sono ritrovati in difficoltà e il Cirié è riuscito ad allungare prima dell’intervallo, chiudendo avanti 21 a 30. Nel terzo quarto il superlativo Gianmaria Foretier ha portato il Chez Drink sul 28 a 32 al 24’, però a metà dell’ultimo quarto il Cirié ha messo a segno ben 3 triple consecutive e ha spiccato il volo (43 a 57 al 36’) sugli esausti aostani. Un altro impegno decisivo attende il Chez Drink domani, domenica 10, alle 17 sul sul campo dell’insidioso Cigliano.
Under 15 Gold
Esordio positivo per l’Eteila nella fase di Coppa Piemonte, anche se sabato ha faticato contro il domo Rivalta. I giocatori di Daniel Rossi, dopo aver inseguito gli ospiti, li hanno sorpassati prima dell’intervallo grazie ai canestri di Jacopo Verrando e Luca Boccato. Nella ripresa gli aostani hanno preso una decina di lunghezze di vantaggio con Folco Aldini ed Emanuele Cuaz che hanno poi gestito bene sino alla sirena finale. Ora un altro impegno casalingo alle 16 di domani, domenica 10, quando riceverà il Serravalle.
Under 15 Silver
Dopo un discreto inizio di partita, gli aostani sabato hanno dato via libera ai piemontesi che hanno sfruttato la loro prestanza fisica. Nell’Eteila si sono messi in evidenza la guardia Hervé Rigollet e il lungo François Vuillermin. Domani, domenica 10, l’Eteila giocherà dalle 15.30 sul campo del forte Avigliana.
Under 14 Silver
Quarto facile successo per l’Eteila nella fase Top venerdì scorso sul modesto Tam Tam Torino, rifilando ai torinesi un eloquente parziale di 32 a 6 nel primo quarto, con note di merito per François Vuillermin e per Mattia Mariano, inoltre bisogna segnalare che tutti gli aostani sono andati a segno.
Poi domenica l’Eteila ha superato largamente il Venaria così da qualificarsi per i playoff dove nei quarti dovrà vedersela in gara secca in trasferta contro lo Junior Oleggio. Nell’occasione ben 4 giocatori sono andati in doppia cifra e oggi, sabato 9, nell’ultima ininfluente partita della fase Top, l’Eteila in trasferta affronta il Rebabasket Torino.
Under 13 Gold
Continua l’imbattibilità dell’Eteila nella Coppa Piemonte che sabato ha conseguito a Cirié il quarto successo consecutivo, imponendo una buona difesa e giocando con buona ripartizione di punti, tanto che ben 11 giocatori sono andati a segno. L’Eteila questa settimana osserverà un turno di riposo.
Under 13 Silver
Dopo il riposo della scorsa settimana l’SBK Basket School ospiterà domani, domenica 10, alle 14 il Collegno.
Under 13 Femminile
Seconda vittoria per il Monte Emilius UISP che domenica, nonostante le assenze e le imperfette condizioni fisiche di Cloe Ricupero e Francesca Negri, è riuscito a prevalere sul Castelnuovo. Dopo un inizio opaco con tanti errori al tiro, le ragazzine di Raffaele Romano hanno sorpassato le piemontesi prima dell’intervallo con dei brillanti contropiedi spesso conclusi dall’incontenibile Cecilia Mazzei.
Aquilotti BigAquilotti Small
La partita finita in parità è stata vinta dal Leinì con il punteggio cestistico di
33 a 23.
GazzelleScoiattoli SmallTrofei Minibasket
Ecco il programma dettagliato delle partite dei trofei minibasket in programma in questo fine settimana: Esordienti Unisport Cavagnolo-Monte Emilius domenica 10 alle 10.30; Aquilotti Big SBK-Rivalta domenica 10 alle 11 in via Volontari del sangue, Alter Piossasco-Ayas sabato 9 alle 18.30; Aquilotti Small Eteila-Rivalta domenica 10 alle 14 in via Volontari del sangue, SBK-Crocetta Torino domenica 10 alle 15.30; Gazzelle Eteila-Conte Verde Rivoli sabato 9 alle 15.30; Scoiattoli Big Ayas-Collegno sabato 9 alle 17.30; Scoiattoli Small Cirié-SBK sabato 9 alle 11.30.