Basket, la ripresa dei campionati
In questo fine settimana cominciano le danze, dopo un anno di stop e continue difficoltà - di organizzazione, di tentativi andati a vuoto di rientro in palestra e di messaggi di speranza - finalmente si torna a far parlare il campo con l’inizio dei campionati regionali seniores di serie C Gold, C Silver, D e B Femminile, comunque senza compagini valdostane, considerata la scelta più che condivisibile dell’Eteila di rinunciare, al pari di ben altre 15 società piemontesi, alla disputa del torneo di D.
Nel frattempo l’Ufficio Gare del Piemonte ha deciso di dare il via ai campionati giovanili con partenze scaglionate per una graduale ripresa dell’attività e per consentire la verifica della disponibilità di arbitri e di ufficiali di campo, che sono allo stato attuale una grande incognita. Da sabato prossimo, 13 marzo, inizieranno i campionati Under 20 e Under 18 maschili, poi dalla settimana successiva l’Under 13 maschile e femminile, mentre l’Under 14 dovrà attendere fino a domenica 11 aprile e infine domenica 18 aprile sarà la volta dei campionati femminili e dell’Under 15 e Under 16.
Nell’Under 20 Silver l’Eteila allenata da Umberto Colombini è stata inserita nel girone C assieme a Venaria, Grugliasco e Settimo con esordio lunedì 15 marzo alle 20 sul campo del Settimo. Intanto la formazione aostana ha riabbracciato la guardia Davide Artuso che ha deciso all’ultimo istante di rinunciare al trasferimento in prestito alla Ginnastica Torino di serie C Gold soprattutto per la persistente chiusura degli atenei universitari.
Nell’Under 18 Silver l’Eteila è nel gruppo C con 5 Pari Torino, Don Bosco Rivoli, Venaria e Conte Verde Rivoli. I ragazzi del coach Giovanni Artuso giocheranno la prima gara sabato 13 marzo alle 19, ospitando sul brillante nuovo parquet del palaMiozzi il Don Bosco.
Le eventuali fasi finali saranno valutate e calendarizzate nel prosieguo della stagione, comunque entro il termine della prima fase di ciascun campionato, a seconda delle indicazioni della Commissione Giovanile del Comitato Fip Piemonte. In caso di mancata designazione degli arbitri, per le difficoltà riconducibili alla pandemia, nei campionati giovanili è previsto l’autoarbitraggio delle gare. I dirigenti o gli allenatori delle 2 squadre dovranno designare 1 o 2 persone (preferibilmente 1 per società) per dirigere la gara. I genitori/collaboratori della società che siederanno al tavolo nei ruoli di segnapunti e addetto al cronometro nei campionati giovanili dovranno eseguire un tampone antigenico o molecolare nelle 72 ore precedenti il primo incontro, per le gare successive sarà sufficiente presentare un’autocertificazione settimanale.
Il Consiglio della Fip Piemonte ha infine stabilito il numero delle promozioni nei campionati seniores che saranno 5 dalla C Silver alla C Gold, 3 dalla D alla C Silver e 4 dalla Promozione maschile alla D. In via straordinaria per la stagione 2020/21 le retrocessioni dei seniores sono bloccate e questo apre la possibilità di numerosi ripescaggi delle società che hanno rinunciato a disputare i vari tornei, pur essendo in precedenza iscritte regolarmente.