Basket, l’Under 20, l’Under 18 e l’Under 16 dell’Eteila a un passo dalle finali di categoria

Basket, l’Under 20, l’Under 18 e l’Under 16 dell’Eteila a un passo dalle finali di categoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Con le formazioni maschili dell’Under 20, 18 e 16 dell’Eteila a un passo dalle finali, nel settore femminile il Progeca di serie C non raccoglie soddisfazioni nella “Coppa del Centenario”, collezionando domenica la terza sconfitta consecutiva, grazie soprattutto a un pessimo avvio di gara. Il parziale di 0 a 10 al 5’, ha costretto le ragazze di Pietro Catalfamo a inseguire per tutta la partita, anche se le aostane con il pressing e con la mai doma Yvette Comé diverse volte si sono avvicinate alle piemontesi, senza però riuscire a riprenderle complici le gravi ingenuità compiute nei momenti decisivi. Comunque rispetto alle precedenti esibizioni, l’Eteila ha dimostrato di essere in crescita con note di merito per Maria Garofalo, Marta Gritti e Annalisa Trabbia, brava con gli assist. Il Progeca Eteila terminerà il suo breve campionato già domani, domenica 23, ospite dalle 20 a Rivalta della capolista Area Pro 2020.

Under 20 Silver

Nonostante le assenze e con Edoardo Regruto Tomalin inutilizzabile in panchina per un problema alla spalla, l’Eteila venerdì scorso, 14 maggio, ha sconfitto con sicurezza il Grugliasco, rimanendo in testa alla classifica in coabitazione con il Settimo che affronterà domani, domenica 23, alle 18.30, per stabilire la squadra che parteciperà al girone finale per aggiudicarsi il titolo piemontese. Venerdì eccellente è stata la prestazione di Davide Artuso, autore di ben 9 recuperi, decisivo nel break decisivo dell’intervallo, chiusosi sul 46 a 23, assieme al sempre essenziale Cédric Cuneaz, mentre Luca Deramo è stato protagonista di un buon finale.

Under 18 Silver

E’ continuata sabato la striscia vincente dell’Eteila, che ha superato agevolmente il Venaria, pur giocando a sprazzi, soprattutto in base alla presenza in campo del play Edoardo Regruto Tomalino e del lungo Daniel Cheney, che in questa categoria possono fare la differenza. Dopo un ottimo avvio con tanti splendidi contropiedi, circolazione fluida in attacco e difesa sempre graffiante, i ragazzi di Giovanni Artuso si sono smarriti nel secondo quarto perdendo molti palloni e difendendo poco, tanto da chiudere avanti sopra di 7, 32 a 25. Nella ripresa è tornato in campo il quintetto migliore, così gli ospiti non hanno retto la fisicità di Daniel Cheney, la precisione dall’angolo di Gabriele Bragardo e la gran mole di lavoro di Edoardo Regruto Tomalino. Oggi, sabato 22, alle 14.45, è in programma la sfida al vertice con il 5 Pari Torino e per ottenere la meritata qualificazione al girone finale è sufficiente all’Eteila una sconfitta con meno di 14 punti di scarto.

Under 16 Femminile

Il Monte Emilius UISP è uscito sabato scorso nuovamente sconfitto sul campo del Nole nell’ultima giornata dell’andata malgrado per ben 2 quarti le aostane siano state a contatto delle locali grazie alla buona prestazione di Arianna Gaida, andando al riposo sul 23 a 26. Poi sono crollate all’inizio del terzo periodo subendo un parziale di 0 a 14 decisivo. Comunque sabato si sono dei miglioramenti nel gruppo con il valido contributo di Sofia Costantini e in difesa di Alysée Sassone e Greta Pecchenini.

Alle 16 di oggi, sabato 22, il Monte Emilius UISP è nuovamente in trasferta sul campo della Libertas Moncalieri.

Under 16 Silver

L’Eteila, sconfiggendo sabato scorso la diretta rivale Cirié, con 2 turni di anticipo ha staccato il biglietto per il girone finale che deciderà il titolo regionale. La squadra di Enrico Albanese è sempre stati avanti nel punteggio di qualche lunghezza nonostante abbia commesso anche degli errori, riuscendo però a rifilare il parziale decisivo nel terzo quarto grazie alle giocate senza fronzoli di Nicolò Toldo e alla buona precisione di André Parisi e Mattia Polin. L’Eteila domani, domenica 22, affronterà dalle 14.30 a Rivarolo l’Usac nell’ultima gara della stagione regolare.

Under 15 Silver

Continua l’ascesa dell’Eteila che sabato scorso ha ottenuto il terzo successo stagionale contro il Don Bosco Rivoli, confermandosi al secondo posto in classifica. I giocatori del coach Andrea Frison sono stati bravi con la loro difesa con raddoppi a tutto campo che ha fatto deragliare gli ospiti, che hanno poi ceduto di schianto nell’ultimo periodo subendo un secco 21 a 8, con in evidenza Davide Schenoni, ben coadiuvato dal sorprendente Francesco Collovà e soprattutto in difesa dal generoso Gianmaria Foretier.

Nella prima di ritorno l’Eteila alle 17 di oggi, sabato 22, ospita il 5 Pari Torino.

Under 14 Elite

Sconfitta più che dignitosa per l’Eteila quella di sabato contro la corazzata San Mauro, formazione ricca di talenti come il gioiellino Simone Pizzaia, autore di 45 punti di cui ben 16 nel primo quarto, praticamente immarcabile. Comunque gli aostani hanno lottato su ogni pallone con coraggio, distinguendosi con Luca Boccato, Andrea Chiaramello e Luca Schenoni.

Alle 18 di oggi, sabato 22, l’Eteila è attesa da una difficile trasferta a Biella, squadra seconda in graduatoria.

Under 13 Elite

Domenica l’Eteila ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria superando nettamente il Tortona nell’esordio nella fase di completamento. Partiti decisi gli aostani, con 5 canestri consecutivi di Mattia Mariano, hanno preso un discreto vantaggio, fino al 58 a 36 dell’intervallo, per poi ampliare il margine nel terzo quarto grazie all’intraprendenza di Alex Lillaz e di Alessandro Bragardo e al buon apporto di Folco Aldini e del possente Christian Prunas, all’esordio stagionale. Questa settimana l’Eteila osserva un turno di riposo.

Under 13 Regionale

Il Monte Emilius UISP ha subito domenica scorsa una pesante sconfitta sul campo dell’imbattuto Grugliasco B, con un inizio traumatico visto il parziale di 40 a 6 nel primo quarto. Domani, domenica 23, la squadra di Raffaele Romano giocherà dalle 11.30 in trasferta a Borgaro con il LO.VI..

Ragazzi C.S.I.

Esordio eclatante sabato scorso per il Sarre/Chesallet guidato da Daniel Rossi che ha travolto facilmente il modesto Volpiano, con tutti i giocatori a segno, ora attesi a un fine settimana di riposo.

Per i Ragazzi però farà il suo esordio il Barbaboc di Ayas che domani, domenica 23, alle 11 ospiterà il Brandizzo, così come il Sarre/Chesallet, ma degli Esordienti, atteso al primo impegno domenica alle 16 in via Volontari del Sangue con ospite l’Unisport Cavagnolo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031