Basket, l’Eteila domina il Novara e vince il titolo Under 20

Basket, l’Eteila domina il Novara e vince il titolo Under 20
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Eteila, dominando domenica scorsa lo scontro diretto con il Novara, si è aggiudicata il titolo piemontese degli Under 20, ottenendo un risultato ragguardevole al termine di una stagione che rimarrà negli annali, caratterizzata dalla pandemia e dall’inizio posticipato a marzo.

Domenica pomeriggio al palaMiozzi la squadra allenata da Umberto Colombini non è partita bene, con i piemontesi che facevano man bassa di rimbalzi senza comunque concretizzare le loro azioni. La prima scrollata l’ha data Davide Artuso a metà del primo quarto con 4 canestri consecutivi che hanno dato fiducia agli aostani, avanti 17 a 12. Poi nel secondo periodo è partito lo show del play Cédric Cuneaz che ha trafitto il canestro ospite in tutti i modi, tirando dall’arco con percentuali altissime e realizzando ben 5 triple. Al riposo sul 42 a 23, nella ripresa i locali sono stati i padroni incontrastati del campo tanto che hanno raggiunto un vantaggio di ben 30 punti al 32’ 62 a 32 e a nulla è servita la zona 3-2 tentata dal Novara come ultima spiaggia.

Oltre ai 2 grandi protagonisti Davide Artuso e Cédric Cuneaz, giocatori di un’altra categoria, tutta la squadra ha dato un valido contributo e in particolare i giocatori provenienti dall’Under 18 si sono integrati molto bene con i nuovi compagni, pur allenandosi con loro sporadicamente.

Questo titolo piemontese, che torna in Valle d’Aosta dopo 14 anni, è la giusta ricompensa degli sforzi compiuti dall’Eteila per valorizzare il settore giovanile, considerando anche le iniziative messe in atto per riprendere da febbraio in palestra, così da permettere agli atleti ed ai tecnici di praticare la loro attività in totale sicurezza seguendo con precisione tutti i protocolli sanitari.

Under 18 Silver

Sabato l’Eteila ha chiuso in gloria la sua buona stagione, superando con un canestro a fil di sirena di Lorenzo D’Aquino il forte Cus Torino ed aggiudicandosi così il secondo posto finale, alle spalle dell’imbattuto Trecate. Gli aostani sono partiti bene con i recuperi di Edoardo Regruto Tomalino e le brillanti iniziative della grande sorpresa di giornata Tristan Luboz, autore di una gara da incorniciare per le ottime scelte di tiro, poi l’Eteila ha perso per un infortunio al ginocchio Gabriele Bragardo, subendo un calo fisico nella parte centrale dell’incontro e patendo l’intensità dei torinesi, bravi a colpire dall’arco e in contropiede con le 2 guardie Matteo Morello (17 punti) e Matteo Grillo (13). Nell’ultimo quarto l’Eteila, trascinata dal caparbio Regruto Tomalino e dal sempre più sicuro Luboz, in un batter d’occhio ha recuperato lo svantaggio (38 a 49 alla fine del terzo tempo) e con una tripla di Matteo Andriolo ha raggiunto gli ospiti a 29” dal termine per poi centrare il successo con Lorenzo D’Aquino allo scadere.

Si è quindi conclusa con un successo prestigioso la stagione di questo gruppo che in pochi mesi ha evidenziato notevoli progressi sotto il profilo tecnico, con tanti giocatori che si sono ritagliati degli spazi importanti e che in futuro potrà ambire a disputare un campionato di vertice anche nell’Under 19.

Under 16 Silver

L’Eteila, nonostante le assenze di Mathieu Camos e Daniel Saltarelli, è riuscita sabato scorso ad aggiudicarsi la gara di andata per il quinto posto disputata a Giaveno. Però come ormai è loro consuetudine i ragazzi di Enrico Albanese si sono adattati ai ritmi blandi dei padroni di casa e solamente a sprazzi hanno imposto una difesa intensa, agendo in contropiede. Così facendo hanno tenuto in partita i locali sino alla sirena finale, nonostante il gran lavoro del solito Mattia Polin, l’unico a non mollare mai. La gara di ritorno si gioca alle 19 di oggi, sabato 19, al palaMiozzi e comunque l’Eteila ha dimostrato che con un po’ più di attenzione e di coraggio avrebbe avuto le qualità per puntare alla finalissima.

Under 16 Femminile

Nonostante il risultato di sabato penalizzi pesantemente il Monte Emilius UISP, le ragazze di Pietro Catalfamo hanno compiuto dei passi in avanti, con in evidenza Emma Gentili, Arianna Gaida e Arianna Monti. Le aostane concluderanno il loro campionato alle 17 di oggi, sabato 19, ospitando il Nole, con la possibilità di centrare la prima vittoria stagionale.

Under 15 Silver

Sabato l’Eteila, senza dannarsi troppo l’anima, ha travolto il fanalino di coda Ginnastica Torino. I giocatori di Andrea Frison sin dai primi minuti hanno spiccato il volo con 2 triple del play Andrea Grattacaso e sfruttando anche la buona precisione dall’angolo di Alessandro Rastelli, mentre Davide Schenoni e Amedeo Caruso hanno spadroneggiato sotto i tabelloni. Nella ripresa gli aostani hanno perso fluidità in attacco con poco movimento senza palla e gli unici squilli sono arrivati dal sorprendente Yannick Rigollet, autore anche di 1 tripla.

L’Eteila finirà il campionato al secondo posto dietro l’imbattuto Kolbe Torino e nell’ultimo incontro affronterà domani, domenica 20, alle 16.30 in trasferta il Don Bosco Rivoli.

Under 14 Elite

Un brutto secondo periodo con un parziale negativo di 29 a 10 ha sancito sabato scorso la sconfitta dell’Eteila sul campo del Cirié, terzo in classifica. Nei restanti tempi i ragazzi di Daniel Rossi hanno invece tenuto bene, però senza riuscire a recuperare il divario di 45 a 21 all’intervallo. Nell’Eteila si sono messi in luce il rientrante play Luca Boccato e l’ala Luca Schenoni. Gli aostani hanno terminato questa positiva stagione al quarto posto in un girone molto agguerrito, dimostrando di essere la squadra più futuribile della pallacanestro giovanile valdostana, con parecchi elementi che hanno ancora ampi margini di miglioramento.

Under 13 Elite

Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, l’Eteila concluderà la stagione ospitando alle 11 di domani, domenica 20, l’Arona con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità in questa fase di completamento.

Ragazzi C.S.I.

Il Sarre/Chesallet ritorna in campo alle 15 di oggi, sabato 19, ricevendo al palaMiozzi l’Unisport Cavagnolo.

Esordienti C.S.I.

Dopo il facile successo casalingo di domenica con il Cigliano, il Sarre/Chesallet alle 18 di oggi, sabato 19, gioca a Cavagnolo contro l’Unisport.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930