Basket, l’Eteila chiude il torneo Under 16 al quinto posto
Dopo la conquista del titolo piemontese da parte dell’Eteila Under 20 la società aostana sabato scorso ha piazzato al quinto posto nella graduatoria regionale la sua formazione Under 16, superando il Giaveno già sconfitto all’andata di 3 punti. Nella gara di ritorno, i ragazzi di Enrico Albanese sono partiti concentrati e già nel primo quarto (22 a 10) hanno staccato i piemontesi contenendo il loro giocatore più pericoloso con Nicolò Toldo. Gli aostani hanno giocato bene e di squadra, con in evidenza Ethan Della Schiava e Luigi Franceschini. Nella ripresa l'Eteila ha incrementato il suo cospicuo vantaggio nonostante le ampie rotazioni, chiudendo sopra di 20 e dimostrando ancora una volta che avrebbe potuto disputare la finale piemontese senza i 2 incredibili scivoloni con il Chivasso, tanto che per la prossima stagione il gruppo potrà ben figurare nell'Under 17.
Under 16 Femminile
Il Monte Emilius UISP con la sconfitta casalinga subita sabato da parte del Nole ha dovuto rinviare alla prossima stagione la gioia per il primo successo. Peccato perché le aostane avevano giocato 2 quarti alla pari con le piemontesi, 20 a 26 all’intervallo, per poi crollare nel terzo periodo, a causa soprattutto di sterili azioni individuali che hanno esposto la squadra al contropiede del Nole. Nell'ultimo quarto - iniziato sul 27 a 42 - il Monte Emilius ha provato a recuperare ma ha chiuso sotto di 15: da segnalare i primi punti per Michelle Avoyer e le buone prestazioni di Aurora Pillon e Chiara Mazzucco.
Under 15 Silver
Domenica l'Eteila ha terminato il girone eliminatorio con un’ampia vittoria nell'ultimo impegno stagionale nei confronti del modesto Don Bosco Rivoli. Guidati da Aldo Grattacaso, sostituto nell'occasione del coach Andrea Frison, gli aostani hanno imposto la loro difesa sin dall'avvio e hanno dominato sotto i tabelloni, colpendo facilmente in contropiede in particolare con Alessandro Rastelli e Andrea Calderone, ma la cosa più bella è che i punti sono stati equamente suddivisi fra tutti i giocatori. Nella ripresa gli ospiti hanno dilatato il vantaggio e non hanno mai tirato i remi i barca nonostante il caldo tremendo. L'Eteila ha fallito l’accesso alla fase finale come migliore seconda solamente per il quoziente canestri inferiore al LO.VI. Borgaro, un vero peccato.
Under 13 Silver
Primo passo falso dell'Eteila nella fase di completamento. Domenica scorsa gli aostani sono stati superati al palaMiozzi dall'Arona al termine di una classica partita di fine stagione condizionata dal caldo e dall'assenza nelle fila locali di diversi elementi, già in ferie. L'Arona ha distanziato i padroni di casa a ridosso dell'intervallo prendendo una decina di lunghezze di vantaggio che ha gestito senza particolari problemi sino al termine. All’Eteila non sono state sufficienti le buone prestazioni del peperino Alex Lillaz e del grintoso Mattia Mariano, con Folco Aldini che da vero leader ha giocato tutto l'incontro nonostante una probabile infrazione a un dito della mano.
Under 14 C.S.I.
Nonostante abbiano disputato una buona gara, i castellani non sono riusciti a fermare la capolista Unisport Cavagnolo, formazione che abitualmente partecipa ai campionati federali e che ha scelto in questa stagione l'attività C.S.I..
Esordienti C.S.I.
I ragazzini di Gregory Parolo hanno risentito delle molte assenze nelle loro fila per la quarantena preventiva e sono apparsi timorosi di fronte ai piemontesi, non riuscendo ad arginare i migliori giocatori locali. Il Sarre/Chesallet finirà la stagione ospitando domani, domenica 26, alle 16 in via Volontari del sangue l'Alfieri A Torino.