Basket: in Prima Divisione la Nuova Energia vola in vetta, nel giovanile importanti successi per il Chez Drink
Dopo la sconfitta casalinga con l’Ivrea il Chez Drink del coach Enrico Pronesti si è riscattato con un doppio successo. Prima venerdì 9 ha superato l’ostico Rebabasket, tirando bene, con in evidenza Giacomo Giunti, 3 triple, ben coadiuvato dal preciso André Parisi, poi lunedì scorso, 12 dicembre, è passato agevolmente sul campo del Condove, con un avvio pimpante e quindi gestendo la reazione dei locali, con note di merito per la guardia Gabriele Bragardo e per l’ala Tristan Luboz. Venerdì 23 alle 21.15 il Chez Drink avrà l’occasione di continuare la striscia positiva ospitando il Rosta.
Under 17 Gold
Domenica scorsa il Chez Drink ha conseguito un importante successo sul campo del Conte Verde, nello spareggio per il quarto posto. Privi degli influenzati Gianmaria Foretier e Luca Schenoni, gli aostani sono arrivati in ritardo a Rivoli e perciò hanno iniziato la gara senza effettuare il riscaldamento, tanto che nei primi 2 quarti male però difendendo bene. Nella ripresa con il passare dei minuti il gioco offensivo è migliorato e con 3 triple consecutive di Emanuele Paba e il contributo sostanzioso di Davide Schenoni, hanno staccato definitivamente i padroni di casa ed ora, nella prima di ritorno, alle 17 di oggi, sabato 17 ospitano il modesto Settimo, penultimo.
Under 17 Silver
Terza vittoria per l’Eteila che sabato, dopo una strenua lotta, è riuscita a sconfiggere il mai domo Settimo. I ragazzi di Enrico Albanese sono partiti bene con i canestri di Federico Zema e Filippo Marrari, riuscendo a prendere un discreto vantaggio, poi si sono fatti recuperare nel secondo quarto gli ospiti e nella ripresa, sfruttando le buone giocate di Matteo Sapia e il gran lavoro di Federico Mantegari, hanno portato a casa la gara. Nella prima di ritorno domani, domenica 18, alle 16.30 trasferta a Cigliano ospiti del Salus B.
Under 17 Femminile
Una rabberciata Eteila, con sole 7 atlete, poco ha potuto domenica scorsa per arginare lo strapotere dell’imbattuta capolista Arona che ha preso il largo sin dall’avvio. Solamente nel terzo periodo le aostane hanno tenuto il passo con i canestri di Arianna Gaida e Greta Pecchenini.
Under 15 Gold
Un pessimo avvio domenica scorsa ha compromesso l’atteso scontro al vertice dell’Eteila contro la Paffoni Omegna. Nei primi 2 quarti i giocatori di Daniel Rossi hanno dimostrato poca intensità, statici in attacco, mentre gli ospiti hanno disputato 2 quarti pressoché perfetti. Solamente nel terzo periodo gli aostani hanno difeso più energicamente realizzando 3 triple consecutive così da colmare parte del divario (34 a 47 al 27’), ma nel finale la Paffoni ha nuovamente preso il largo. Le note positive tra i locali sono stati il rapido play Alex Lillaz e il rientrante Cristian Prunas Scancarello, autore anche di 2 triple. Domani, domenica 18, l’Eteila affronterà alle 15 in trasferta il Novara.
Under 14 Gold
L’Eteila sabato scorso ha facilmente superato il fanalino di coda Kolbe, grazie alla quadrata difesa che ha messo in soggezione i modesti torinesi. Nell’Eteila – al momento quarta - bravi Jacopo Zola, Erges Docaj e Kareem Horr.
Under 14 Silver
Inaspettato tonfo casalingo domenica per l’SBK Basket che, dopo essere partito in maniera eccellente, ha avuto un tremendo calo nella parte centrale, sparendo dal campo e dando via libera agli avversari, inferiori tecnicamente ma più determinati. Nel grigiore generale vanno segnalate le buone prove di Pietro Stella, Leonardo Ostinelli e Habin Yeuillaz ed ora un compito proibitivo attende i castellani che domani, domenica 18, alle 14 riceveranno la visita dell’imbattuta capolista Venaria.
Under 14 Femminile
Secondo successo stagionale per il Monte Emilius UISP che sabato ha sconfitto senza problemi il raffazzonato Vercelli, con solo 7 giocatrici. Le ragazze di Fabio Ferina sono state sempre in vantaggio, trascinate dalla guardia Lucille Nasso e dal play Cloe Ricupero, e nella ripresa hanno dilagato, con in evidenza la Martina Cerise e Flora Di Felice.
Under 13 Silver
Il derby valdostano Under 13, disputatosi venerdì scorso, non ha avuto storia perché il Monte Emilius è riuscito ben presto ad imporre la sua difesa nella quale ha svettato il capitano Mael Pession, sfruttando in attacco Nicolò Ricupero. Nel secondo quarto i ragazzini di Yvette Comé hanno allungato ancora grazie a Nikolas Vinci e a Jacopo Mozzato. Nella ripresa i castellani hanno giocato in maniera più concreta e sono riusciti a contenere il divario negli ultimi 2 parziali con note di merito per Joseph Moussanet e Denis Lavorgna. Nell’ultima giornata di andata l’imbattuta capolista Monte Emilius giocherà domani, domenica 18, alle 11.45, sul campo del fanalino di coda Venaria, mentre l’SBK sarà a riposo.
Under 14 C.S.I.
Tutto facile per il Basket Ayas che sabato ha fatto un sol boccone del modesto Volpiano con i ragazzi di Andrea Frison che hanno preso facilmente il largo sin dai primi minuti.
Trofei Minibasket, i ragazzi di Ayas a Milano
Dopo la sosta della scorsa settimana riprendono i vari trofei Minibasket con il seguente programma: Esordienti Eteila-SBK domenica 18 alle 11 in via Volontari del sangue; Esordienti Femminili Monte Emilius-Nole domenica 18 alle 17 in via Volontari del sangue, Rivarolo-Eteila domenica 18 alle 11; Aquilotti Big Eteila-Borgaro sabato 17 alle 15.30, Ivrea-Ayas sabato 17 alle 12.45; Aquilotti Small Ayas-Gandhi Torino sabato 17 alle 11.30 in rue Barmasc Antagnod, SBK-Rivoli sabato 17 alle 18 in via Volontari del sangue.
In occasione della sosta, domenica scorsa si è tenuta la prima giornata dell'“Olimpia In Formation”, il programma dedicato ad allenatori e giocatori delle società affiliate all'Armani Junior Program. Per l'occasione a Milano sono scesi Marina Margiotta, Jean Marc Pellissier e Vincent Sarteur Bagnod del Basket Ayas con il loro coach Andrea Frison che hanno preso parte al modulo formativo dedicato alla gestione dell'ansia sportiva. Inoltre l'evento comprendeva la visita della sede dell’Olimpia, l’incontro con diversi giocatori della prima squadra per foto ed autografi e la possibilità di assistere alla partita di serie A tra Milano e Reggiana.