Dal giornale

Basket, il nuovo protocollo della Fip

Dal giornale 23 Gennaio 2021 ore 21:09

Nuovo colpo di scena nel mondo del basket: la Fip avrebbe infatti dato il via libera a tutti i campionati di pallacanestro, a condizioni che giocatori e società applichino il nuovo protocollo approvato dalla Federazione. Non si tratta ancora di notizie ufficiali, però qualcosa si muove. La Federbasket, in effetti, ha pubblicato il nuovo protocollo relativo - per adesso - alla sola ripresa degli allenamenti. Di fatto la procedura di riattivazione prevede l’obbligo di un tampone rapido o molecolare per tutti gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti nelle 72 ore precedenti il primo allenamento: successivamente basterà un’autocertificazione settimanale per poter continuare l’attività in palestra.

Il documento specifica chiaramente che “Per le categorie destinatarie del presente protocollo non sono al momento previsti eventi e competizioni sportive”, anche se la sensazione è che da Roma pare vi sia la volontà di far ripartire tutti i tornei. Resta da capire quale sarà il punto di vista delle varie società, che da tempo aspettano notizie ufficiali dalla Fip.

Un unico tampone, obiettivamente, tutela relativamente la salute dei giocatori, soprattutto sul lungo periodo. “Noi in prima squadra - afferma Mario Tardito, coach dell’Eteila di serie D - abbiamo tanti ragazzi che hanno un’attività per conto proprio. Non so quanti possano sentirsi tranquilli in una situazione del genere. Nei prossimi giorni parleremo con i dirigenti per capire cosa fare”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930