Basket, il Chez Drink si scalda per la gara di mercoledì con il Trino

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 12esimo turno del campionato di serie D di basket è iniziato già nella serata di ieri, venerdì 5 gennaio, anche se la maggior parte dei confronti sarà disputata entro domani, domenica 7 con l’eccezione della sfida del palaMiozzi di Aosta, visto che l’Eteila incontrerà il Buzzi Unicem Trino mercoledì prossimo, 10 gennaio, alle 21.15. La scelta della data non è imputabile ai lavori del palaMiozzi, che si sono conclusi in settimana: il Trino, ad inizio stagione, aveva già proposto all’Eteila la variazione e la società aostana aveva risposto in modo positivamente.

Il ritorno in campo dopo le feste di Natale è sempre un’incognita e per l’Eteila questa regola vale doppio, considerato che la squadra non si è allenata nella sua palestra durante la pausa, ma in quella di via Volontari del Sangue. «In effetti i lavori per riparare il tetto del palaMiozzi sono iniziati solo mercoledì 3 gennaio e così abbiamo dovuto trasferirci dall’altra parte della città», sottolinea pensieroso il coach Mario Tardito, che però come sua abitudine preferisce guardare al bicchiere mezzo pieno. «La palestra di via Volontari del Sangue è più piccola rispetto ai canoni del nostro campionato, ma per gli allenamenti della pausa natalizia va più che bene. Sarebbe stato più complicato fare questo trasloco più avanti: diciamo che il problema al tetto è arrivato nel momento giusto».

L’Eteila, fatta eccezione per i giorni di festa, ha continuato a tenersi in esercizio in modo regolare «Perchè in questo momento - evidenza Mario Tardito - è importante mantenere la forma fisica. C’è meno intensità e con l’assenza di impegni agonistici non potrebbe essere altrimenti. Sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto e soprattutto di come il gruppo ha saputo accogliere i ragazzi dell’Under 18. Lo spirito della società è quello di dare spazio ai giovani e in questo periodo senza gare ufficiali abbiamo testato diversi ragazzi del nostro settore giovanile che nel corso del girone di ritorno vedremo di inserire in prima squadra».

Coach Tardito preferisce non fare nomi, ma è sicuro «che alcuni di questi ragazzi sono pronti a debuttare in serie D». Davanti a loro sono ancora 15 partite di campionato nelle quali il tecnico eporediese potrà provare qualche esperimento in vista dei playoff che - a oggi - sono garantiti. Dopo la sfida di mercoledì con il Trino capolista in coabitazione con il Chivasso l’Eteila chiuderà i match dell’andata del torneo qualche giorno dopo, domenica 14, alle 18 ad Omegna in casa del Vega Gravellona.

Il Fenix recupererà lunedì

Il campionato di Promozione avrebbe dovuto ripartire nel fine settimana tra sabato 13 e domenica 14 gennaio, però per il Fenix di Mirko Menegatti le vacanze si sono chiuse in anticipo, tanto che lunedì prossimo, 8 gennaio, alle 20.15 al palaMiozzi si giocherà per la sesta giornata contro il River Borgaro (arbitri Pesavento di Pollein e Akli di Aosta) nel recupero della partita in calendario poco prima di Natale e rinviata a causa dell’impraticabilità del palaMiozzi. Il Fenix - ultimo in classifica con Pianezza e Forno con una partita vinta - giovedì 18 gennaio scenderà poi a Vigliano Biellese ad affrontare il Basket in Black.

Da parte sua, venerdì 12 gennaio il Pont Donnas Paolo Preti di Prima divisione giocherà la prima di ritorno a Biella ospite dello Spazio Forma alle 20.30: all’andata i valdostani si imposero 66-54: ora i biancoverdi e i lanieri condividono (insieme al Victoria Torino) il quinto posto in classifica con un bilancio di 2 vittorie e 5 sconfitte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930