Basket, il Chez Drink sfida il San Mauro dopo la vittoria “scacciacrisi” sul Novara

Basket, il Chez Drink sfida il San Mauro dopo la vittoria “scacciacrisi” sul Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ arrivata la vittoria “scacciacrisi” per il Chez Drink. Dopo 3 sconfitte consecutive, l’Eteila non poteva sbagliare nella difficile sfida di domenica scorsa, 2 dicembre, contro il Novara. Missione compiuta, seppur con qualche patema di troppo nei minuti finali, dopo aver condotto buona parte del match con relativa tranquillità.

I piemontesi si erano presentati al palaMiozzi con gli stessi punti degli aostani. All’inizio del campionato il Novara era una delle squadre “sulla carta” meglio attrezzate: non hanno finora saputo confermare le attese ma rappresentavano pur sempre uno spauracchio.

«Era troppo importante per noi vincere. - conferma l’allenatore Mario Tardito - In 2 delle 3 partite precedenti avevamo giocato bene, seppur perdendo, ora dovevamo mettere punti in cascina».

Dopo un primo quarto durante il quale il Novara ha preso anche qualche lunghezza di vantaggio, l’Eteila ha recuperato bene chiudendo avanti 38 a 36 all’intervallo lungo. «Nel terzo quarto siamo rientrati in campo facendo una bella pallacanestro, giocando come ci eravamo detti: “Difendere forte e correre”.» dice Mario Tardito. Sembrava il “break” decisivo, confermato all’inizio dell’ultimo quarto fino al +15 (68-53). Invece troppe distrazioni - e, bisogna dirlo, una bella reazione di carattere del Novara anche in seguito all’espulsione del loro allenatore per doppio fallo tecnico - permettevano agli ospiti di recuperare fino al -6 e di chiudere, con una “preghiera” da centrocampo a 3 secondi dalla fine, 77 a 74.

Nel Chez Drink prestazione maiuscola di Stefano Di Matteo, miglior realizzatore con 21 punti; molto bene anche i 2 giovani Andrea Vinci e Davide Artuso, che hanno dato la scossa alla squadra nei momenti decisivi con vivacità ed energia.

Il prossimo appuntamento in calendario è la partita di domani, domenica 9, alle 18.45 a San Mauro (arbitri Davide Einaudi e Christian Tomaselli di Torino). «Il San Mauro è una squadra molto temibile, reduce da una netta vittoria sul Gravellona. - anticipa Mario Tardito - Andiamo sereni e convinti. A parte il Cossato, che in questo momento sembra fuori portata, se giochiamo come sappiamo possiamo mettere in difficoltà tutti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031