Basket, gironi e calendari dei campionati giovanili L’Eteila tornerà finalmente in campo a novembre
Sono giorni intensi per l’Ufficio Gare del Comitato piemontese della Federbasket che sta organizzando i campionati delle diverse categorie giovanili, dopo la conclusione delle iscrizioni.
Pertanto nell’Under 17 Silver l’Eteila, marchiata Chez Drink, è stata inserita nel girone Blu assieme a Leinì, Usac Rivarolo, Cirié, Rebabasket Torino, Conte Verde Rivoli. I ragazzi del nuovo coach Enrico Pronesti esordiranno mercoledì 10 novembre alle 19.30 sul campo del Conte Verde Rivoli. Il roster del Chez Drink comprende i giocatori Mathieu Camos, Ithan Della Schiava, Sebastien Graziola, Edoardo Di Francesco, Simone Levada, André Parisi, Nicolò Toldo, Emanuele Paba, Francesco Vecchioli, Pietro Lazzarotto, Luigi Franceschini. Sorprende la defezione di Daniel Saltarelli che nell’ultima stagione aveva compiuto dei notevoli miglioramenti, tanto che è sperabile che il ragazzo ritorni sui suoi passi.
Nell’Under 16 Silver l’Eteila, sempre abbinata a Chez Drink, è nel gruppo Arancione unitamente a Real Forno, Cigliano, Venaria, Lovi Borgaro, Cirié, Rebabasket Torino e Santhia. Anche questa squadra, rimasta con un organico piuttosto risicato, è guidata in panchina da Enrico Pronesti, coadiuvato da Enrico Albanese che in questa stagione svolge l’importante ruolo di preparatore fisico di tutte le compagini giovanili della società. Gli aostani esordiranno domenica 7 novembre alle 16 ospitando il Santhia. Il gruppo è composto da Andrea Grattacaso, Hervé Lillaz, Francesco Collovà, Yannick Rigollet, Alessandro Rastelli, Andrea Calderone, Amedeo Caruso, Gianmaria Foretier e Davide Schenoni. L’Under 16 Silver sarà completata a rotazione dai giocatori dell’Under 15 Gold.
Per l’Eteila si presenta ai nastri di partenza di ben 2 campionati Under 15 - Gold e Silver - con un promettente nucleo di ragazzi affidati all’allenatore Daniel Rossi, con la collaborazione del neo arrivato Fabrizio Falconieri.
La compagine Gold è inserita nel girone Rosso con Usac Rivarolo, Grugliasco, Cirié, Alfieri Torino, 5 Pari Torino, Junior Oleggio e Fulgor Omegna, con primo turno fissato per sabato 6 novembre alle 17 ad Aosta, ospite il 5 Pari.
La squadra Silver è finita nella poule Blu con Unisport Cavagnolo, Rebabasket Torino, Settimo, Teens Biella, e Lettera 22 Ivrea, con esordio fra le mura amiche del palaMiozzi sempre sabato 6 novembre ma alle 15 contro l’Unisport.
Il roster delle 2 Under 15 comprende un gruppo che nel torneo Silver verrà integrati dagli Under 14: Alessandro Adiletta, Luca Boccato, Andrea Chiaramello, Emanuele Cuaz, Gabriele Galli, Davide Gallizzi, Federico Mantegari, Filippo Marrari, Gianluca Medaglia, Craig Northeast, Enrico Pagnini, Hervé Rigollet, Michelangelo Ronconi, Davide Schena, Luca Schenoni, Jacopo Verrando e Federico Zema.
Non fa più parte della formazione aostana il promettente lungo Salvatore Montalto che il Sarrebasket, proprietario del cartellino, ha deciso di trasferire al Biella Next dove disputerà i tornei Under 15 e 16 Eccellenza. Nonostante la sconfitta subita all’esordio a Collegno, Salvatore Montalto ha dimostrato subito il suo valore andando in doppia cifra sia di punti (14) sia di rimbalzi conquistati (13).
al terzo appuntamento:
bene le squadre del Sarre
La palestra aostana di via Volontari del Sangue ha ospitato domenica scorsa, 17 ottobre, il terzo appuntamento del circuito “Vda All Stars”, riservato ai minicestisti della categoria Aquilotti, cioè i nati nel 2011 e 2012. Il torneo disputatosi con la formula del 4 contro 4 sprint e con l’attribuzione dei punti in base al regolamento per gli Aquilotti ha riscosso un buon successo sia di partecipanti, con ben 5 squadre in campo, che di pubblico, visto che in tanti sono accorsi a seguire le gesta dei giovani cestisti, dopo oltre un anno di stop. Pertanto questi sono stati i risultati: Sarre Giallo-Sarre Blu 10 a 6; Lettera 22 Ivrea-Collegno 9 a 7; Sarre Giallo-Castellamonte 8 a 8, con successo cestistico per il Castellamonte; Sarre Blu-Lettera 22 6 a 10; Castellamonte-Collegno 12 a 4; Sarre Giallo-Ivrea 8 - 4; Collegno-Sarre Blu 6 a 10; Lettera 22-Castellamonte 6 a 10.
Le 2 formazioni del Sarrebasket hanno entrambe bene impressionato seguite dagli istruttori Gregory Parolo Daudry e Antonio Garofalo, tanto che il Sarre Giallo (nati nel 2011) ha perso solamente 1 partita per il punteggio cestistico con il Castellamonte che fatto l’enplein di vittorie, diretto in panchina da Elis Rosset, ex presidente ed allenatore proprio della società castellana e che ora ha intrapreso questa nuova stimolante avventura fuori valle.
L’ultimo tappa del torneo “VdA All Stars” si terrà domenica 31 ottobre sempre nella palestra di via Volontari del Sangue e sarà riservata alla categoria Scoiattoli dei nati nel 2013 e nel 2014.
Sarre Giallo: (nati nel 2011): Filippo Tibone; Andrea Montalto; Michele Spagnolli; Leonardo Miramonti; Leonardo Massarenti; Giacomo Canestrelli; Samuele Minieri; Alessia Aimar; Gabriele Pietrantoni; Francesco Ciccarelli; Michel Malluquin; Enea Beleshi. Istr. Gregory Parolo Daudry.
Sarre Blu: (nati nel 2012): Diego Costa; Aaron Venturini; Roland Tukeungambia; Denis Vitulli; Nicola Fiori; Marco Primo; Martina Raffa; Leonardo Renda; Samuele Perno; Iro Elie; Sebastiano Mazzei; Laurent Filippa; Gabriel Gontier. Istr. Antonio Garofalo.
invitato in Bretagna
Il Monte Emilius Uisp femminile allenato da Yvette Comé è stato selezionato tra le 8 squadre che sabato 30 e domenica 31 ottobre prenderanno parte alla 12esima edizione del "Trophée des Étoiles", manifestazione internazionale che si tiene nella cittadina di Montgermont, nei pressi di Rennes in Francia.
Alla trasferta parteciperanno 12 giocatrici, tra le quali 2 aquilotte di 11 anni. «Siamo state invitate - racconta Yvette Comé - dopo avere incontrato, a Ginevra, prima dello stop per la pandemia, la squadra del Montgermont e da quella conoscenza è arrivata ora l’opportunità per questa lunga trasferta, che costituirà una bellissima esperienza per le ragazze, ospitate dalle famiglie del posto. Parteciperemo a diverse manifestazioni folcloristiche, tra cui i balli bretoni. Dopo 2 anni costrette a casa abbiamo bisogno di passare del tempo insieme e divertirci: d’altronde lo spirito del “Trophée des Étoiles” è quello dell'amicizia e della condivisione». Insieme ad Yvette Comé ed al suo collega Andrea Mantione andranno a Montgermont Flora Di Felice, Sophie Marrone Sophie, Caterina Gatto, Maria Francesca Negri, Clotilde Cossavella, Clara Ferrero, Vittoria Fogagnolo, Lucille Nasso, Fiorisa Bullari, Chantal Chimento, Alisea Rizzi e Francesca Ricci.