Basket giovanili, sorprendenti successi per l’Under 17 dell’Eteila e l’Under 13 del SBK U13
Nel basket giovanile la formazione maggiore - l’Under 19 del Chez Drink - tornerà in campo venerdì prossimo, 25 novembre, alle 21.15 a Torino ospite del Victoria con l’obiettivo di rimpinguare una classifica deficitaria.
Under 17 Gold
Sabato scorso è arrivato il terzo stop stagionale per il Chez Drink che non è riuscito a fermare la forte capolista Cirié, comportandosi comunque bene, pur con le assenze di Emanuele Paba e dello squalificato Alex Tocci Kundalev. Decisivo è risultato il secondo quarto, con troppi palloni persi sulle rimesse e sul pressing dei piemontesi, mentre nei restanti periodi gli aostani hanno giocato alla pari sfruttando la buona giornata al tiro del play Luca Boccato e soprattutto della guardia Alessandro Rastelli, autore di ben 2 triple. Domani, domenica 20, nuovo impegno casalingo alle 16 per il Chez Drink contro il temibile Collegno.
Under 17 Silver
Prima vittoria stagionale sabato scorso per l’Eteila che ha sconfitto il Castellamonte grazie a un’ottima ultima frazione di gioco con parziale di 19 a 7, dopo che nei precedenti 3 quarti i ragazzi di Enrico Albanese avevano faticato a livello offensivo. Poi nel finale gli aostani hanno accentuato l’intensità difensiva recuperando molti palloni trasformati in efficaci contropiedi conclusi da Francesco Odoguardi e da Filippo Marrari, ribaltando le sorti dell’incontro e guardando con maggiore fiducia al difficile impegno casalingo di oggi, sabato 19, con l’imbattuta capolista Cigliano A.
Under 17 Femminile
Seconda sconfitta casalinga consecutiva per l’Eteila che domenica è stata superata dalla Biellese, dimostrando comunque dei progressi e mettendo in evidenza Alessia Dondeynaz ed Aurora Pillon, ma pagando a caro prezzo l’uscita anticipata per falli di Arianna Gaida. Domani, domenica 20, ancora in casa le aostane alle 18 riceveranno la visita della Lettera 22 Ivrea.
Under 15 Gold
L’Eteila ha dovuto inaspettatamente faticato parecchio domenica scorsa per domare il fanalino di coda Valsesia, ancora all’asciutto di successi. La squadra allenata da Daniel Rossi ha avuto un pessimo inizio, subendo un parziale di 8 a 0, forzando molto in attacco ed esponendosi al contropiede dei valsesiani, tanto da doverli inseguire per 2 quarti. Nonostante una situazione falli pesante, l’Eteila nel terzo periodo si è portata avanti (53 a 41 al 28’) sfruttando le brillanti iniziative delle guardie Francesco Odoguardi e Jacopo Roveyaz, ma gli ospiti all’inizio dell’ultimo quarto hanno trovato delle triple (61 a 65 al 38’), tanto che è stato Mattia Mariano, con 5 punti consecutivi a risolvere la gara. Oggi, sabato 19, alle 17.30, difficile trasferta per l’Eteila a Chivasso.
Under 14 Gold
Seconda sconfitta stagionale sabato per l’Eteila che, pur giocando discretamente, ha ceduto di fronte alla forte Crocetta Torino, seconda in graduatoria. I ragazzi di Daniel Rossi, pur impegnandosi molto in difesa, hanno avuto difficoltà a contenere lo strapotere fisico dei locali, nonostante le brillanti prestazioni del play Alex Lillaz e dell’ala Alex Panuzzo. Ora per l’Eteila arriva un altro compito improbo visto che domani, domenica 20, riceverà alle 14 la visita dell’imbattuto Collegno.
Under 14 Silver
Non è bastato all’SBK disputare una gran partita, domenica scorsa, per fermare il forte LO.VI. Borgaro. Il punteggio premia oltremisura i padroni di casa perché i giocatori di Silvia Rosset sono stati fino all’intervallo avanti di qualche punto (27 a 31), sfruttando le ottime prove di Jacopo Buemi e Cecilia Mazzei per poi crollare esausti nel finale. Oggi, sabato 19, alle 19 i castellani hanno la possibilità di tornare al successo ospitando il Sea Settimo.
Under 14 Femminile
Seconda sconfitta consecutiva sabato per il Monte Emilius UISP sul campo della Biellese, arrivata nel finale malgrado l’ottima difesa, che ha consentito alle ragazze di Fabio Ferina di giocarsela fino all’ultimo, con note di merito per il play Cloe Ricupero, brava a colpire dal perimetro, e per l’ala Flora Di Felice. Alle 11 di domani, domenica 20, il Monte Emilius ha la possibilità di centrare il primo successo contro il Conte Verde Rivoli.
Under 13 Silver
Domenica il Monte Emilius UISP ha conquistato il suo secondo successo, prevalendo dopo una strenua lotta sul LO.VI. Borgaro, grazie alla precisione nel finale dalla lunetta e sfruttando lo strapotere fisico di Nicolò Ricupero, dominatore sotto i tabelloni.
Sabato nel derby in famiglia dei Rosset si è imposto inaspettatamente l’SBK di Silvia Rosset che grazie a un gran finale è riuscito a sovvertire l’esito dell’incontro che ha visto a lungo i piemontesi guidati da Elis Rosset avanti grazie alla maggiore prestanza fisica, ma i castellani non hanno mai mollato e li hanno superati gli ospiti negli ultimi minuti con i canestri di Habin Yeuillaz e di José Lillaz. Domani, domenica 20, l’SBK sarà in trasferta alle 11.45 a Venaria.
Under 14 C.S.I.Minibasket
Dopo l’esordio delle varie nostre formazioni, il programma dei prossimi incontri vedrà gli Esordienti l’SBK a Ivrea mercoledi 23 alle 19.30, il derby nelle Esordienti Monte Emilius UISP-Eteila martedì 22 alle 18 in via Volontari del sangue, l’altro derby negli Aquilotti Big tra Eteila e Barbaboc Ayas lunedì 21 alle 18 in via Volontari del sangue e negli Aquilotti Small l’SBK ospita della Crocetta Torino domenica 20 alle 11.
EsordientiEsordienti FemminiliAquilotti BigAquilotti Small“Torneo Dellaferrera” per Nus e Ayas
Bella esperienza per le compagini Aquilotti del 2012 del Nus e del 2013 dell’Ayas che, seguite dagli istruttori Luca Deramo e Andrea Frison, hanno partecipato nello scorso fine settimana - sabato 12 e domenica 13 - al “Torneo Dellaferrera” che si è disputato a Farigliano e a Dogliani, piazzandosi su 28 squadre partecipanti rispettivamente al decimo (sconfitto nella finalina dall’Olimpo Alba) e all’11esimo posto, vincitore della sfida conclusiva contro un’altra squadra dell’Olimpo, pur lamentando l’infortunio a Jacques Merlet che si è fratturato il polso.