BASKET GIOVANILE, torna a sorridere il Chez Drink Under 19, il coach Andrea Frison vola in Cile e l’Eteila è in Spagna

Pubblicato:
Aggiornato:

Da mercoledì scorso, 5 aprile, e fino a martedì 11 il coach aostano Andrea Frison, responsabile tecnico del Basket Nus Ayas Introd, è ospite della Federazione cilena a Viña del Mar, località vicina alla capitale Santiago, coinvolto in un intenso programma con diversi allenamenti e oggi, sabato, aprile un clinic per gli allenatori cileni ai quali spiegare le metodologie di lavoro nel minibasket. Nell'occasione è previsto pure un incontro con i dirigenti del Club Villa Moderna con l’obiettivo di creare una collaborazione che coinvolga i ragazzi delle 2 società.

Inoltre, da giovedì 6 ben 6 compagini dell’Eteila stanno partecipando al 36esimo “Trofeo Tomas Sola”, manifestazione in corso a Malgrat de Mar in Catalunya. Nella località spagnola sono gli under 19, gli under 17 Gold e Silver, gli under 15 e 14 Gold e le ragazze under 17. Nel 2022 l’Eteila si era aggiudicata il torneo under 14 e si era classificata seconda in quello under 18.

Under 19 Silver

Pronto riscatto del Chez Drink dalla pesante sconfitta subita a Vercelli con il successo di venerdì scorso con la Lettera 22 Ivrea, rifacendosi delle 2 sconfitte contro gli eporediesi nella prima parte del campionato. I ragazzi di Enrico Pronesti sono partiti molto determinati, con i canestri dal perimetro di Daniel Cheney e del capitano Giacomo Giunti. Dopo l’intervallo (29 a 21 per gli aostani) gli eporediesi sospinti dall’ex Edoardo Regruto Tomalino si sono fatti minacciosi (40 a 37 al 27’), ma sono arrivate provvidenziali 3 triple consecutive di André Parisi e 1 di Hervé Lillaz, mentre Tristan Luboz ha dominato sotto i tabelloni, risultando il migliore in campo.

Under 17 Gold

Lunedì scorso, 3 aprile, non è bastata al Chez Drink la migliore prestazione stagionale per impensierire la forte capolista Omegna. I locali sono partiti fortissimo, mettendo in mostra un’intensità difensiva tremenda e tirando con percentuali stellari hanno preso il largo con il parziale di 16 a 1, con gli aostani che esprimendosi su buoni livelli hanno provato più volte a riavvicinarsi, senza mai arrivare a ricucire il gap di inizio gara. Giovedì 13 alle 21.15 il Chez Drink cercherà il primo successo nella fase Top ospitando il Valenza.

Under 17 Silver

Rocambolesco successo di misura dell’Eteila sabato scorso dopo una dura lotta con l’Avigliana, andato avanti 10 a 23 nel primo quarto e recuperato nel secondo con i canestri di Filippo Marrari e di Matteo Sapia, fino al 31 a 36 dell’intervallo. Gli aostani nella ripresa - con in evidenza il play Federico Zema, autore della tripla del pareggio, e la guardia Yannick Rigollet - si sono portati avanti alla fine del terzo periodo e nell’entusiasmante volata finale sono stati bravi a difendere il loro piccolo tesoretto.

Under 15 Gold

L’Eteila martedì scorso, 4 aprile, è stata sconfitta per una manciata di punti nell’andata della fase finale dal Chieri, terza del girone verde, compagine di buona qualità. I piemontesi hanno sfruttato sin dai primi minuti di gioco (5 a 9 al 5’) la loro maggiore prestanza fisica mentre i ragazzi di Daniel Rossi hanno messo in campo come sempre il cuore e una grande intensità, arrivando nel secondo quarto con 2 triple di Francesco Odoguardi e di Cristian Prunas Scancarello e con la precisione dalla lunetta di Alex Lillaz a condurre 28 a 19 al 15’. Nel terzo periodo il Chieri trascinato ha però allungato sino al 45 a 56 al 16’, ma gli aostani non hanno mollato e con uno stratosferico Prunas Scancarello e con qualche spunto di Folco Aldini sono riusciti nel finale a recuperare e a tenere ancora viva la speranza di qualificazione ai quarti che si deciderà nella gara di ritorno a Pino Torinese domenica 16 aprile alle 15.

Under 14 Gold

Secondo successo nella fase Top per l’Eteila che sabato ha travolto il fanalino di coda Rebabasket, spiccato il volo sin dall’avvio (15 a 0 al 5’) sospinti dal play Alessandro Bragardo e dal roccioso Erges Docaj. Poi negli altri periodi si sono messi in evidenza il play Alex Lillaz, l’ala Clemy Chevrier e con 1 tripla il possente Karim Horr.

Under 14 Silver

Non è stato sufficiente domenica all’SBK disputare una buona gara per evitare la sconfitta casalinga contro l’Unisport, maturata nel finale nonostante le belle prove di Matteo Trussardi e di Tommaso Santin.

Under 14 Femminile

Primo successo nella fase di Coppa Piemonte per il Monte Emilius UISP che sabato si è sbarazzato facilmente della cenerentola Asti, salita ad Aosta con 8 giocatrici. Le ragazze di Fabio Ferina sono state brave ad imporre sin dall’avvio la loro difesa e agendo spesso in contropiede hanno chiuso l’incontro con un parziale di 28 a 2 nel primo quarto, con in evidenza Sophie Marrone e Flora Di Felice e finalmente pure Cloe Ricupero, con dei pregevoli canestri dal perimetro.

Under 13 Silver

E’ continuato domenica scorsa il difficile momento del Monte Emilius UISP nella fase Top, caduto anche sul campo del 5 Pari Torino, complice un inizio problematico nonostante la splendida prova del dinamico Thomas Cominelli.

Pur con molte importanti assenze, i ragazzini di Silvia Rosset mercoledì scorso, 5 aprile, hanno giocato per 3 quarti alla pari mettendo in mostra dei sensibili miglioramenti tecnici e solamente nel finale, pur lottando, hanno dato via libera ai padroni di casa subendo un parziale di 17 a 7.

Under 14 C.S.I.

Continua la marcia sicura del Basket Ayas che, sabato 1, ha superato il Rebabasket Torino, rimanendo sempre stati avanti nei primi 2 quarti, per poi staccare definitivamente i torinesi con le triple messe a segno da Jean Marc Pellissier.

Esordienti Esordienti Femminili

La partita finita in parità è stata vinta dal Nole con il punteggio cestistico di

21 a 29.

Aquilotti BigAquilotti Small

La partita finita in parità è stata vinta dal San Mauro con il punteggio cestistico di 40 a 43.

Scoiattoli Big

La gara finita in parità è stata vinta dai minicestisti di Marta Gritti con il punteggio di 18 a 20 grazie a un auto canestro dei piemontesi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930