Basket giovanile: secondo successo per le ragazze under 17 dell’Eteila
Successo più sofferto del previsto per il Chez Drink giovedì scorso, 9 marzo, a Buttigliera contro il fanalino di coda Rosta nell’ultima partita della prima fase, malgrado un buon primo quarto. Poi gli aostani sono andati in difficoltà contro la difesa chiusa, ma nella ripresa, con Alex Tocci Kovalev che ha limitato il miglior giocatore dei piemontesi, si sono nuovamente portati avanti con i canestri di Daniel Cheney e di Tristan Luboz. Il venerdì precedente il Chez Drink era riuscito ad imporsi sul Condove, ma a fatica e solo nel finale, grazie a Tristan Luboz e ad 1 tripla di Daniel Cheney. Nella fase finale Top la squadra aostana molto probabilmente dovrà vedersela con Ivrea, Valsesia Borgosesia e Cigliano.
Under 17 Gold
Continuano le soddisfazioni in casa Eteila con l’Under 17 Gold che ha superato largamente sabato 4 la diretta rivale Conte Verde Rivoli e si è così meritatamente qualificata per la fase Top nella quale incontrerà Academia Basket VCO, Omegna, Verbania e Valenza, oltre a Cirié, Collegno e Chieri partendo però a 0 punti perché si terrà conto dei risultati conseguiti nel girone eliminatorio. Nello scontro diretto di 7 giorni fa hanno dominato dai ragazzi di Enrico Pronesti con un’ottima difesa che ha sfiancato gli ospiti, rimasti in partita per 1 solo quarto. Trascinati da Emanuele Paba e Alessandro Rastelli con i 2 play Hervé Lillaz e Luca Boccato bravi a dettare i giusti ritmi, gli aostani sono andati avanti e anche nella ripresa hanno continuato a giocare bene, con note di merito per Andrea Chiaramello e Alex Tocci Kovalev, sempre più impattanti.
Under 17 Silver
Sabato pronto riscatto dell’Eteila nella fase di Coppa Piemonte, che ha largamente superato il Castellamonte diretto in panchina dal valdostano Elis Rosset. L’incontro ha sempre visto i giocatori di Enrico Albanese avanti di qualche punto fino all’intervallo, poi nel terzo periodo i canestri di Matteo Sapia e di Filippo Marrari hanno creato il distacco. Oggi, sabato 11, alle 19 l’Eteila riceve la visita del Cirié Blu.
Under 17 Femminile
Secondo successo per l’Eteila in Coppa Piemonte che domenica scorsa con un gran finale è passata sull’ostico campo del Nole, malgrado un inizio incerto. Nell’ultimo quarto hanno sorpassato le piemontesi con 2 triple consecutive di Arianna Gaida e con il gran prodigarsi di Gaia Giardini e Aurora Pillon. Domani, domenica 12, l’Eteila ospiterà alle 18 il Fossano.
Under 15 Gold
Continuano le difficoltà dell’Eteila che domenica è stata superata dall’Arona, quarta. I ragazzi di Daniel Rossi nei primi 2 quarti hanno lasciato a desiderare concedendo troppi rimbalzi offensivi agli ospiti, poi nella ripresa hanno avuto una buona reazione portandosi in 2 circostanze a 5 punti (69 a 74 al 37’) grazie ai canestri di Francesco Odoguardi e di Cristian Prunas Scancarello, senza però riuscire nella rimonta e domani, domenica 12, alle 11 avranno una difficile trasferta ad Omegna con la capolista Fulgor.
Under 14 Gold
Primo successo dell’Eteila nella fase Top che sabato ha sconfitto il Novara in una classica partita dai 2 volti. Nei primi 2 quarti i novaresi sono sempre rimasti a contatto poi nella ripresa la squadra di Daniel Rossi ha incrementato il vantaggio con buone azioni di contropiede, soprattutto giocando veramente di squadra e trovando un gran contributo da Erges Docaj e da Marco Gemma, mentre il migliore è stato nuovamente l’inesauribile play Alex Lillaz. Oggi, sabato 11, alle 17.30, l’Eteila è in trasferta sul difficile campo del San Mauro.
Under 14 Silver
Dopo la sconfitta (48 a 44) patita a Cavagnolo con l’Unisport, l’SBK ha centrato il primo successo in Coppa Piemonte sabato, superando di misura l’Area Pro Rivalta al termine di una gara emozionante. I ragazzi di Gregory Parolo Daudry nei primi 2 quarti hanno inseguito, ma nella ripresa si sono sbloccati e con i canestri di Tommaso Santin, Samuel Manchia e Mattia Caputo hanno avuto la meglio nel finale. Oggi, sabato 11, alle 21 i castellani ospitano il Leinì.
Under 13 Silver
Inizio di fase Top in salita per il Monte Emilius UISP che domenica, privo dell’infortunato Nicolò Ricupero, ha subito la prima sconfitta stagionale. Gli aostani hanno patito la prestanza fisica dei piemontesi, che nella prima fase erano stati sconfitti 2 volte dagli aostani, e alle 19.30 di oggi, sabato 11, vanno alla ricerca del riscatto a Buttigliera Alta contro il Rosta Rosso.
Per la Coppa Piemonte invece nel girone di Coppa 3 l’SBK è con Rivalta, Grugliasco A e B, Cirié Rosso, Collegno, Venaria e Rosta Bianco. I ragazzini di Silvia Rosset esordiranno domani, domenica 12, alle 16, ospitando il Rivalta, poi martedì 14 alle 19 giocheranno a Collegno.
Under 16 C.S.I.
Grazie a uno strepitoso ultimo quarto con parziale di 29 a 9, l’SBK è riuscita domenica scorsa a fermare la marcia della capolista Labor Torino, con in evidenza Jacopo Buemi e Noa Bertoldi.
EsordientiEsordienti FemminileAquilotti BigAquilotti Small