BASKET GIOVANILE, MOLTE squadre VALDOSTANE FINISCONO IN BELLEZZA, ora la fase regionale del 3 contro 3

BASKET GIOVANILE, MOLTE squadre VALDOSTANE FINISCONO IN BELLEZZA, ora la fase regionale del 3 contro 3
Pubblicato:
Aggiornato:

La fase regionale del 3 contro 3 è stata sdoppiata visto l’alto numero di squadre iscritte. Quindi la parte femminile si disputerà da lunedì prossimo, 5 giugno, con inizio alle 18 al PalaMiozzi con in campo nell’Under 14 Monte Emilius Rosso e Blu, nell’Under Monte Emilius, Eteila Gran Paradiso ed Eteila Monte Rosa, nell’Under 18 Eteila Cervino ed Eteila Monte Bianco.

Per quel che riguarda la fase regionale maschile, si giocherà mercoledì 7, dalle 16.30 sempre PalaMiozzi: le partecipanti saranno per l’Under 14 Eteila Bianco, Eteila Nero, Eteila Blu, SBK Giallo, SBK Blu, Monte Emilius Rosso e Monte Emilius Blu, per l’Under 16 Eteila Azzurra, Eteila Gialla, Eteila Rossa, Eteila Verde e SBK e per l’Under 18 Eteila Fortitudo, Eteila Virtus ed Eteila Olimpia. Il commissario di gara della fase regionale è Pietro Catalfamo.

Under 19 Silver

Pronto riscatto del Chez Drink che domenica 28 ha conseguito il primo successo nella fase di classificazione dal 13esimo posto passando senza problemi sul campo del Rebabasket Torino, grazie ad un ottimo inizio, tirando bene dall’arco (6 su 9) e prendendo già nel primo quarto un consistente vantaggio con bene il capitano Giacomo Giunti, Daniel Cheney e Alex Tocci Kovalev. Nella ripresa gli aostani hanno gestito il largo vantaggiom con il play Hervé Lillaz che ha servito ben 11 assist ai compagni, tutti capaci di dare un buon contributo. Nell’ultima gara stagionale il Chez Drink lunedì prossimo, 5 giugno, alle 20ospiterà il temibile Derthona.

Under 17 Gold

Il Chez Drink ha messo le mani sul 13esimo posto imponendosi largamente, sabato, nell’andata con La Granda, visto che poi mercoledì scorso, 31 maggio, a Cuneo i ragazzi di Enrico Pronesti (espulso per proteste nell’ultimo quarto) hanno offerto una prova opaca, perdendo di 11 dopo la perfetta parità all’intervallo. Sabato ad Aosta invece grande partenza (27 a 9 al 10’), con gli ispirati Luca Boccato e Hervé Lillaz, e pure dominio nella ripresa, con in evidenza Emanuele Paba e Andrea Chiaramello e soprattutto Alessandro Rastelli, autore di 4 triple consecutive nell’ultimo quarto. Il 13esimo posto è un buon risultato visto anche il livello delle avversarie, ma la cosa più importante è che l’Eteila ha ora un gruppo affidabile di ragazzi che potrebbe essere il nucleo di una futura prima squadra.

Under 17 Silver

Primo successo dell’Eteila nella fase della Coppa Piemonte dal 17esimo posto ottenuto domenica scorsa a Nichelino, vendicando così la sconfitta di misura dell’andata. Il grande protagonista è stato Matteo Sapia, incontenibile per la difesa locale, con percentuali stellari e dominatore dei rimbalzi. Dopo 2 quarti conclusi in perfetta parità, i giocatori di Enrico Albanese nel terzo hanno preso qualche punto di vantaggio e lo hanno ben gestito. Nell’ultima gara stagionale l’Eteila è in trasferta oggi, sabato 3, alle 18.15, ospite del Chieri.

Under 15 Gold

Sabato scorso l’Eteila ha recuperato il divario di 2 punti dell’andata a Moncalieri e ha finito il campionato 11esima, un risultato lusinghiero vista la qualità delle avversarie nel difficile campionato Gold. Nei primi 2 quarti i ragazzi di Daniel Rossi hanno avuto difficoltà a contenere gli ospiti e sono stati costretti a inseguire, arrivando all’intervallo sotto di 10, 32 a 42. Nella ripresa la musica è cambiata e gli aostani sospinti da Folco Aldini e soprattutto con una difesa grintosa hanno iniziato un’esaltante rimonta che ha permesso loro di portarsi al 28’ avanti 51 a 50 con un canestro di Mattia Mariano. Nell’ultimo quarto l’Eteila ha ritrovato i suoi lunghi Cristian Prunas Scancarello, per lui 3 canestri consecutivi, e François Vuillermin. Dopo avere toccato il massimo vantaggio 62 a 57 al 34’, l’Eteila ha sofferto fino alla sirena e decisivi sono stati i liberi messi a segno da Alex Lillaz e da Francesco Odoguardi nell’ultimo minuto.

Under 14 Gold

Domenica l’Eteila ha chiuso positivamente il campionato facendo un sol boccone del fanalino di coda Rebabasket. Dopo un buon inizio i ragazzi di Daniel Rossi hanno continuato ad incrementare il loro già cospicuo vantaggio con buona ripartizione di punti e note di merito per i rocciosi Erges Docaj e Gianluca Mazzucco. L’Eteila si è classificata nella fase Top al sesto posto, un piazzamento più che soddisfacente considerato il livello ottimo del girone comprendente le migliori formazioni piemontesi.

Under 14 Femminile

Il Monte Emilius UISP è stato sconfitto sabato 27 nel recupero della Coppa Piemonte dal Conte Verde Rivoli. Guidate da Raffaele Romano che ha sostituito Fabio Ferina, le aostane nella prima parte hanno ben rintuzzato i tentativi di allungo delle locali, grazie al gran contributo di Sophie Marrone e Ambra Di Felice, mentre nel terzo quarto hanno avuto un brutto calo subendo un 12 a 0 che ha deciso le sorti dell’incontro. Il Monte Emilius UISP ha concluso la fase di Coppa Piemonte al penultimo posto.

Under 13 Top

Il Monte Emilius UISP, sabato scorso, è stato sconfitto a Carmagnola patendo la partenza pirotecnica dei padroni di casa che con parziale di 31 a 9 nel primo quarto, hanno messo al sicuro l’incontro. Nei restanti tempi i ragazzini di Yvette Comé hanno giocato alla pari senza però mai riuscire a riavvicinarsi, malgrado l’impegno di Nicolò Ricupero, Simone Alfonsi e soprattutto del sorprendente Shon Shatku. Poi domenica gli aostani si sono riscattati sconfiggendo l’Olimpo Alba al termine di una partita emozionante, che li ha visti inseguire per ben 3 quarti per poi passare in vantaggio con i canestri di Nicolò Ricupero, Nicholas Vinci e Simone Alfonsi, mantenendo il vantaggio minimo, nonostante l’uscita anticipata per falli proprio di Ricupero a 8’ dal termine, con decisivi Gilbert Comé e Nicolò Varone.

Under 13 Coppa

Inaspettato tonfo sabato dell’SBK contro il Victoria Torino con i ragazzini di Silvia Rosset che hanno interpretato male l’incontro, dimostrandosi timorosi, e che hanno rinunciato all’ultima gara stagionale di domani, domenica, ad Asti.

Ragazzi C.S.I. TOP

Il Basket Ayas è riuscito venerdì 26 a sconfiggere il Cigliano, che ha schierato nell’occasione diversi giocatori dell’U14 Elite, al termine di una bella partita che ha visto continue alternanze di vantaggi minimi fra le 2 squadre con i ragazzi di Andrea Frison che hanno messo a lungo in difficoltà gli ospiti con il pressing e nell’ultimo quarto hanno realizzato ben 4 triple per il colpo del ko. Poi sabato altro successo di misura, in formazione rimaneggiata, al termine di un match equilibrato deciso da un canestro finale di Jean Marc Pellissier, che ha permesso ai valdostani di rimanere in corsa per la qualificazione alle finali nazionali.

Il Monte Emilius al “Torneo di Trento”

Ben 3 compagini del Monte Emilius stanno partecipando da ieri, venerdì 2, e fino a domenica 4 giugno al decimo torneo internazionale di Trento: sono presenti l’Under 13 allenata da Yvette Comé, l’Under 13 Femminile guidata da Stefano Dodaro e la squadra Aquilotti/Gazzelle seguita dall’istruttrice Elena Distrotti.

Torneo Aquilotti ad Asti, secondo posto

Una squadra mista composta dai bambini del Monte Emilius e del Barbaboc Nus ha preso parte sabato scorso ad Asti al torneo Aquilotti che si è disputato nel parco Bramante intitolato al famoso dirigente Beppe Di Stefano. Il torneo si è disputato con la formula del 4 contro 4 sprint e i bambini (seguiti in panchina da Raffaele Romano) hanno ben figurato piazzandosi secondi alle spalle del Nizza Monferrato con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. La nostra squadra era composta da Matilde Guichardaz, Arianna Raimo, Andrea Furfaro, Mael Bollon, Gael Piccot, Matteo Airaghi, Thomas Bertucci, David Sveica, Paolo Bertone, Gabriel Piromalli e Mattia Polizia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930