Basket giovanile - le stelline conquistano i playoff, la savda e’ in piena corsa

Basket giovanile - le stelline conquistano i playoff, la savda e’ in piena corsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Under 18 Regionale

Doppia battuta d’arresto per l’Eteila nell’arco di 3 giorni. Sabato 13 è arrivata la dignitosa sconfitta sul campo dell’imbattuta capolista Cossato con i ragazzi di Giovanni Artuso che hanno iniziato l’incontro spavaldamente rimanendo per un quarto nella scia dei padroni di casa che hanno preso il largo nel secondo periodo con terrificante parziale di 21 a 2, sfruttando i loro muscoli e centimetri vicino a canestro.

Poi nel recupero dell’ultima giornata di andata martedì scorso, 16 gennaio, invece gli aostani avrebbero potuto fare meglio contro il Rosmini Domodossola. Dopo una buona partenza, servendo sottocanestro Matteo Pajusco, i giocatori di coach Artuso si sono smarriti con un’infinità di inutili palleggi e una difesa poco attiva e spesso in ritardo negli aiuti.

Oggi, sabato 20, si torna a giocare alle 21, nuovamente in casa con ospite il Ponderano B.

Under 16 Elite

La Savda superando domenica 14, con un gran rush finale, la diretta rivale Cirié ha fatto un importante passo avanti verso la qualificazione al girone finale Top, che vista l’imperante drammatica situazione degli infortuni sarebbe a dir poco eclatante per i ragazzi di Andrea Frison. Domenica i castellani sono stati costretti a inseguire per oltre 3 quarti gli ospiti che si sono incagliati contro i raddoppi dei padroni di casa, autori negli ultimi 5 minuti dell’incontro di un parziale di 10 a 2 con 2 triple di Matteo Farina e del febbricitante Cédric Cuneaz, più un gioco da 3 punti di Alessandro Olivieri che hanno suggellato la loro vittoria. Buone le prestazioni del sempre più convincente Kimi Morandi e di Rodolfo Borney, che ha trovato punti determinanti. Domani, domenica 21, alle 16, altro impegno casalingo per la Savda che ospiterà il Chivasso.

Under 16 Femminile

Con 2 vittorie in 2 giorni l’Eteila ha conquistato in anticipo il passaggio matematico ai playoff, già dopo avere superato sabato 13 la diretta rivale Lapolismile Rossa, malgrado un primo quarto sottotono. Poi le ragazze di Pietro Catalfamo hanno preso qualche lunghezza di vantaggio prima dell’intervallo sfruttando le triple messe a segno da una pimpante Marta Gritti e da Annalisa Trabbia, brava nel contenere la forte lunga torinese Sara Zecchina. Nella ripresa sono salite di tono anche le compagne e l’Eteila ha potuto godersi la meritata qualificazione, la quarta consecutiva, alla seconda fase, risultato straordinario per un gruppo molto coeso e ben diretto dal papà- coach Catalfamo.

Domenica 14, secondo successo consecutivo - anche se più sofferto del previsto - nel recupero con il Nole, con le stelline che hanno lasciato parecchio a desiderare come concentrazione difensiva. Gli unici bagliori sono arrivati dall’inesauribile play Melissa Genestrone e da Marta Gritti, che progressivamente sta ritrovando lo smalto dei giorni migliori.

Under 15 Regionale

Terza sconfitta consecutiva per l’Eteila che sabato scorso non è riuscita a fermare la marcia della capolista Banca Sella Biella, salita al palaMiozzi con tanto di tamburi e supporter, tanto che il blasone dei lanieri ha fatto ben presto breccia nella mente del generoso ma inesperto arbitro Antonio Garofalo che ha permesso alla panchina dei piemontesi continue rimostranze punendo invece quelle aostane con 2 falli antisportivi e un tecnico al coach Aldo Grattacaso.

L’Eteila, scesa in campo con Adrian Bartoszek claudicante e priva dell’infortunato Michel Moro, per 3 quarti è sempre stata avanti sfruttando la precisione nei liberi del play Lorenzo D’Aquino e il consistente contributo dei grintosi Giovanni Maio e Florian Torchio, mentre ha latitato l’ala Olivier Vallino. Così nel finale la coperta per il coach Grattacaso, nonostante l’esordio del lungo Pietro Bozzetti, si è rivelata corta e gli aostani hanno potuto fare solo da spettatori alle prodezze del talentuoso play Jaeson Blair, figlio d’arte di Joseph ex grande giocatore di Biella e Emporio Armani, autore di 22 punti e delle 3 triple che hanno deciso l’incontro.

Per l’Eteila domani, domenica 21, alle re 14.15, urge ritornare alla vittoria a Rivarolo per non perdere contatto dalle migliori squadre.

Under 14 Regionale

Quarto successo stagionale per il Bataclan Sarre che domenica scorsa ha avuto la meglio sul mai domo Victoria Torino. I giocatori di Elis Rosset sono riusciti ad andare all’intervallo in vantaggio sfruttando la dinamicità e il coraggio del piccolo Costante Mantovani e le entrate del mancino Matteo Andriolo. Nel terzo quarto hanno poi preso una decina di lunghezze di vantaggio che hanno gestito fino alla sirena finale vanificando i tentativi di rimonta degli ospiti. Domani, domenica 21, alle 11, il Bataclan riceverà la visita della Crocetta Torino.

Under 13 Regionale

Altro agevole successo per l’Eteila che, sabato 13, ha fatto un sol boccone dell’Usac Rivarolo, riuscito a tenere a bada gli scatenati ragazzini di Daniel Rossi sino a che il talentuoso lungo Alessandro Dyankov non ha dovuto abbandonare il campo per raggiunto limite di falli. Oggi, sabato 20, alle 17.30, l’Eteila gioca sul difficile campo del Cus Torino Blu.

Esordienti Regionali

Grande impresa dei ragazzini di Aldo Grattacaso che, domenica, hanno fermato la marcia trionfale della capolista Cirié raggiungendo i piemontesi in vetta alla classifica e dimostrando di avere recuperato in questi mesi tutto il gap esistente, soprattutto grazie al fatto di avere imparato a giocare maggiormente di squadra.

Esordienti Provinciali

Esordio nell’attività ufficiale difficile per i giovani giocatori allenati da Raffaele Romano che domenica scorsa, 14 gennaio, per 3 quarti sono rimasti aggrappati nel punteggio ai piemontesi, capaci di allungare solamente nel finale con un parziale di 16 a 0 contro gli ormai esausti aostani.

Esordienti Femminili

L’Eteila dell’istruttore Pietro Catalfamo esordirà alle 14 di domani - domenica 21 - sul campo del Nole.

Aquilotti Regionali

Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, il Sarre/Chesallet ospita alle 18 di oggi, sabato 20, in via Volontari del Sangue l’Usac Rivarolo.

Aquilotti Provinciali 2007Aquilotti Provinciali 2008

L’esordio dell’Eteila è fissato per le 17 di oggi, sabato 20, sul campo della Beinaschese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930