Basket giovanile, la Savda Under 16 vince dopo un supplementare

Pubblicato:
Aggiornato:

Under 18 Regionale

Niente da fare per l’Eteila che sabato scorso, 3 febbraio, è stata superata dal Ponderano A, secondo in classifica, pur giocando discretamente. D’altronde gli ospiti sono sempre stati avanti di qualche lunghezza nei primi 2 quarti e poi hanno incrementato il vantaggio con il passare dei minuti sfruttando il predominio sotto i tabelloni e punendo i rientri lenti in difesa degli aostani.

Dalle 17.30 di oggi, sabato 10, l’Eteila ha la ghiotta possibilità di riscattarsi sul campo del Trivero, fanalino di coda del girone e ancora all’asciutto di vittorie.

Under 16 Elite

Continua la marcia di avvicinamento alla qualificazione per il girone Top per la Savda che, domenica scorsa, ha regolato dopo un overtime la diretta rivale Cameri. La squadra di coach Andrea Frison ha disputato 2 ottimi primi quarti sospinta dal micidiale Matteo Farina, autore di ben 5 triple complessive. Nel terzo quarto i castellani hanno avuto un inaspettato calo di tensione perdendo molti palloni e subendo un pesante parziale di 5 a 19. Quando il match sembrava avere preso una brutta piega, è venuto fuori il carattere dei castellani che nel finale - trascinati dal play Alessandro Olivieri e dal combattivo Rodolfo Borney - hanno ricucito lo svantaggio raggiungendo con l’ennesima tripla di Matteo Farina a 2” dal termine i piemontesi che inspiegabilmente non hanno commesso alcun fallo. Il tempo supplementare è stato un monologo della Savda che ha sfruttato l’inerzia dalla sua parte buttandosi con grinta inaudita su ogni pallone.

Ora, dopo la bella vittoria di domenica, alle 17.15 di oggi, sabato 10, si gioca in trasferta a San Mauro in casa dell’imbattuta capolista del girone.

Under 16 Femminile

Secondo ko consecutivo per l’Eteila nel girone finale con le stelline che, domenica, sono state nettamente sconfitte sul difficile campo di Ceva. Nei primi 2 quarti le aostane, pur senza brillare, sono rimaste in partita per poi crollare nel terzo periodo sotto un parziale di 22 a 7, patendo oltremisura il gioco fisico delle locali e le difficili condizioni ambientali facendosi intimorire da certi atteggiamenti deplorevoli del coach del Ceva, squalificato in tribuna. In una giornata da dimenticare in fretta vanno segnalate le buone prestazioni delle intraprendenti Sophie Trossello e Beatrice Longhi. Questa settimana il campionato resta fermo.

Under 15 Regionale

Le pessime percentuali al tiro con un’infinità di clamorosi errori da sotto canestro hanno condannato, domenica scorsa, l’Eteila ad un’imprevista sconfitta a Vercelli, a causa soprattutto del pesante 23 a 11 subito nel terzo quarto che poi non sono più riusciti a recuperare nell’ultima parte della gara pur impegnandosi molto in difesa. La notizia buona è che le dirette antagoniste Settimo e Rebabasket sono state entrambe sconfitte e perciò questo scivolone non pregiudica la qualificazione alla fase finale degli aostani che però ora non possono più permettersi altre distrazioni a cominciare da oggi, sabato 10, quando alle 19 salirà al palaMiozzi il Cigliano, terzo in graduatoria.

Under 14 Regionale

Sabato scorso un pessimo primo quarto è costato caro al Bataclan sul campo del Kolbe Torino, terzo in classifica. I ragazzi di Elis Rosset hanno avuto un approccio alla partita sbagliato, patendo oltremisura il pressing dei padroni di casa. Poi nei restanti 3 tempi i castellani giocando spavaldamente hanno bene tenuto testa ai forti torinesi però purtroppo l’esito della partita era segnato. Domani, domenica 10, alle 16, terza trasferta consecutiva per il Bataclan questa volta in casa del pericoloso Rebabasket Torino.

Under 13 Regionale

Continua la striscia vincente dell’Eteila che, sabato, ha conseguito contro l’ostico Rebabasket la quarta vittoria consecutiva. Innanzitutto bisogna evidenziare che il confronto è stato ben più equilibrato di quanto emerge dal punteggio finale, visto che i giocatori allenati da Daniel Rossi hanno dovuto soffrire a lungo per avere ragione dei torinesi, forti di 3 lunghi acerbi ma spigolosi e del talentuoso play Gianluca Lando, inspiegabilmente poco utilizzato dal coach del Reba Andrea Antoniotti. La partita è quindi stata pressoché in parità per oltre 3 quarti (40 a 37 al 33’) con gli aostani che spesso sono stati costretti ad alzare le parabole di tiro per non finire nei tentacoli dei lunghi avversari con un tragico abbassamento delle percentuali. Nel finale grazie a qualche passaggio in più l’Eteila ha trovato più facilmente la via del canestro, con evidenza André Parisi e il sorprendente Mathieu Camos, che ha recuperato alcuni preziosi palloni. Infine è stato bello vedere con quanto affetto i ragazzini dell’Eteila hanno salutato a fine partita il loro precedente istruttore Gabriel Lombard che li ha reclutati e coinvolti nel basket, svolgendo un importante lavoro nella media valle.

Esordienti Regionale

Innanzitutto bisogna sottolineare che la partita, disputata venerdì 2, sarà omologata con il risultato di 0 a 20 per l’Eteila perché il San Mauro si è presentato in campo con soli 9 giocatori. Invece, sul campo per 3 quarti i ragazzini di Aldo Grattacaso hanno piuttosto annaspato e sono stati obbligati ad inseguire i padroni di casa, rovesciando solo nel finale l’esito del match con un terrificante parziale di 2 a 17. Alle 11 di oggi, sabato 10, l’Eteila è attesa a Ivrea dalla Lettera 22 per una sfida che vede largamente favoriti gli aostani.

Esordienti Provinciali

Nonostante la larga sconfitta patita sul campo domenica scorsa, l’incontro sarà omologato con la vittoria 20 a 0 a tavolino per il Monte Emilius perché il Golden River schierava 7 effettivi. Purtroppo anziché essere un utile e tranquillo allenamento per entrambe le squadre, l’incontro si è rivelato duro con molti contatti proibiti fra i giocatori con i ragazzini di Raffaele Romano che sono stati spesso penalizzati dagli inesperti miniarbitri, all’esordio ufficiale.

Aquilotti RegionaliAquilotti Provinciali 2007Aquilotti Provinciali 2008

La partita finita in parità con il punteggio Aquilotti è stata vinta 20 a 22 dalla Crocetta Torino con il punteggio cestistico.

In questo fine settimana per il minibasket sono in programma negli Aquilotti Regionali Sarre/Chesallet-Cirié A (sabato 10 alle 18 in via Volontari del sangue) e Sarre/Chesallet-Cirié B (domenica 11 alle 18 in via Volontari del sangue) e negli Aquilotti Provinciali 2007 Venaria-Eteila (domenica 11 alle 9.30).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930