BASKET GIOVANILE, L’UNDER 19 VINCE ALL’ULTIMO SECONDO MERCOLEDì, tracollo femminile contro l’Ivrea
Vittoria firmata da Davide Schenoni negli ultimi secondi per il Chez Drink Under 19 Silver mercoledì scorso, 29 novembre. Ad Aosta con ospite il Biella gli aostani sono partiti molto bene, chiudendo la prima franzione avanti di 10 e andando la riposo lungo sopra di 7. I biellesi nella ripresa hanno giocato meglio, dominando sotto canestro, tanto da raggiungere la parità alla fine del terzo periodo per poi portarsi in vantaggio 47 a 52. Quando i giochi sembrano fatti la tripla di Schenoni e il canestro di Yannick Foretier fissano il 52 pari, ma ancora Schenoni a 2” dalla fine sigla il sorpasso che vale il successo. Lunedì prossimo, 4 dicembre, alle 20.45 il Chez Drink giocherà a Trino, formazione alla sua portata.
Under 19 Femminile
Tracollo casalingo del De Marchi Gianotti lunedì scorso, 27 novembre, contro la Lettera 22 Ivrea, che ha preso il largo sin dall’avvio (2 a 10 al 4’) sfruttando lo strapotere fisico della brava Chiara Bravarone (24 punti). Le aostane sono naufragate in attacco contro la difesa delle ospiti e anche nella ripresa la situazione non è cambiata: addirittura per oltre 7 minuti non hanno segnato nel terzo quarto, andando sotto 14 a 46 al 27’. Gli unici bagliori sono arrivati da Aurora Pillon e dalla possente guardia Arianna Gaida. Martedì prossimo, 5 dicembre, alle 21.15 trasferta proibitiva contro l’imbattuta capolista Moncalieri.
Under 17 Gold
Sabato scorso il Chez Drink non è riuscito a fermare la marcia trionfale della capolista Novara. I ragazzi di Enrico Pronesti, privi dell’infortunato Andrea Chiaramello, nel primo quarto hanno retto bene grazie a una difesa intensa e ai canestri di Jacopo Verrando e Emanuele Cuaz per poi avere un brusco calo prima dell’intervallo, che ha deciso il match. Nel terzo quarto è arrivata anche l’espulsione per proteste del coach Pronesti e domani, domenica 3, alle 18 l’appuntamento è in casa con il Cigliano, una buona occasione per risalire.
Under 17 Silver
Secondo successo consecutivo dell’Eteila che sabato ha battuto facilmente il fanalino di coda Rices, nonostante le molte assenze. Contro i vercellesi gli ospiti sono sempre stati avanti per poi effettuare lo strappo decisivo nel terzo quarto trascinati dal play Davide Schena e dall’ala Tommaso Cremonese. Alle 19 di oggi, sabato 2, l’Eteila riceve la visita del Verbania.
Under 15 Eccellenza
Domenica l’Eteila ha subito una sconfitta dignitosa dal Sestri Genova, seconda in graduatoria ma che nel secondo quarto ha subito l’ottimo gioco degli aostani, che hanno recuperato con in evidenza il talentuoso play Alex Lillaz e il concreto Erges Docaj. Nella ripresa i genovesi hanno aumentato la loro intensità riuscendo a staccare definitivamente gli aostani grazie anche alla loro interminabile panchina. Nell’ultima giornata di andata l’Eteila domani, domenica 3, ospiterà alle 16 il Derthona, squadra alla portata degli aostani.
Under 15 Silver
L’SBK, sabato scorso, non è riuscito ad evitare una larga sconfitta contro la capolista Level Up Galliate. I ragazzi di Gregory Parolo Daudry hanno risentito dell’assenza dell’infortunato Tommaso Santin e hanno mostrato paregghi limiti offensivi, tanto che gli unici acuti sono arrivati dai volenterosi Leonardo Ostinelli e Samuele Manchia. Oggi, sabato 2, alle 16.30, i castellani giocano a Trino, con l’obiettivo di centrare il primo successo.
Under 15 Femminile
Pessima prova del De Marchi Gianotti che sabato ha subito una netta sconfitta contro il Chieri, che ha sfruttato una maggiore prestanza fisica e un buon tiro, mentre le ragazze di Pietro Catalfamo hanno provato soluzioni assurde. Nell’ultimo quarto le aostane hanno reagito grazie a Sara Nyabi e a Sophie Marrone ed ora si preparano alla trasferta di Vercelli, alle 15.30 di oggi, sabato 2.
Under 14 Silver
Facile successo domenica del Monte Emilius UISP che ha dominato il modesto Rices Vercelli sin dal primo quarto, con ben 9 giocatori che sono andati a segno. Domani, domenica 3, alle 11.30, gli aostani ospiteranno la capolista Galliate, reduce dal successo sull’SBK.
Terzo ko consecutivo per l’SBK che, domenica 26, pur giocando su ottimi livelli non è riuscito a fermare la capolista Galliate. I ragazzi di Silvia Rosset nei primi 2 quarti sono sempre rimasti nella scia dei forti locali sospinti dal play Habin Yeuillaz e dal grintoso Henri Mathiou, per poi crollare nel finale.
Oggi, sabato 2, i castellani ospitano l’Arona alle 17.
Under 13 Silver
Il Monte Emilius UISP di Fabio Ferina ha subito sabato un’altra pesante sconfitta contro il Level Up Galliate e alle 15 di oggi, sabato 2, affronta un impegno difficile con il San Mauro.
Anche per l’SBK continua il momento negativo visto sinora l’en plein di sconfitte (9 su 9) nei campionati giovanili federali. Domenica scorsa i castellani hanno giocato meglio nei primi 2, rimanendo avanti di qualche lunghezza, poi nella ripresa hanno avuto un black out che ha deciso le sorti della partita. L’SBK domani, domenica 3, affronterà alle 14 il Ghemme.
Under 13 Femminile
Terzo successo consecutivo delle stelline che domenica sono passate facilmente sul fanalino di coda Rivalta. Le aostane hanno allungato sin dal primo quarto sospinte da Giulia Alberto e Arianna Glarey ed hanno poi aumentato il loro vantaggio in attesa della trasferta di domani, domenica 3, alle 14.45, a Torino con il Lapolismile.
Esordienti
I ragazzini di Stefano Dodaro sono tornati sabato al successo superando l’ostico Cirié, terzo, e alle 15.30 di oggi, sabato 2, sono a Ivrea opposti alla Lettera 22.
Esordienti Femminili
Dopo la rinuncia del Venaria domani, domenica 3, alle 14 le stelline di Sara Bosonetto giocheranno sul campo del Rebabasket Torino.
Under 17 U.I.S.P.
Esordio negativo domenica scorsa dell’SBK di Elis Rosset che ha ceduto contro il forte Cirié, nonostante le buone prove di Nikolas Pallua e Noa Bertoldi.
Allievi C.S.I
Tremenda debacle dell’SBK che domenica ha subito lo strapotere fisico dei torinesi sin dall’avvio.
Ragazzi C.S.I.
Netta vittoria della squadra di Andrea Frison che sabato ha strapazzato il Chieri trascinata da Emanuele Casali e Laurent Favre.
Under 12 C.S.I.
Ennesimo largo successo del Barbaboc che, sabato 25, ha travolto il modesto Brandizzo con in evidenza Thomas Bertucci e Matteo Pieiller.
AquilottiScoiattoli Big