BASKET GIOVANILE: L’ETEILA UNDER 17 ECCELLENZA SI ARRENDE CON ONORE, ora il ritorno
Tempo di spareggi in vista della prossima stagione per le migliori squadre giovanili valdostane che puntano ad accedere ai campionati più importante, a cominciare dall’Under 19 Gold, tanto che l’Eteila di Enrico Pronesti esordirà nel triangolare di ammissione affrontando in trasferta alle 18.30 di domani, domenica 8, l’Oasi Laura Vicuna Rivalta, mentre mercoledì 11 alle 20.30 ospiterà al palaMiozzi il Chieri.
Allo stesso modo, ma per l’Under 17 Gold, la squadra di categoria dell’Eteila nell’andata a somma di punteggio giocherà venerdì prossimo, 13 settembre, alle 18 sul campo del College Borgomanero con il ritorno previsto domenica 15 alle 17 al palaMiozzi.
Ad avere disputato il primo turno, per l’Under 17 Eccellenza, è stata l’Eteila allenata da Daniel Rossi che oggi, sabato 7, nutre ancora la speranza di potere ribaltare la differenza canestri negativa nella gara di ritorno delle 11.30 a Moncalieri, vista l’inagibilità per lavori della palestra di Piossasco. La sfida di andata di domenica scorsa per la forte Area Pro si è infatti risolta con una sconfitta di misura - 6 punti - grazie alla buona gara disputata dagli aostani, malgrado l’assenza dello squalificato Folco Aldini ed i pochi allenamenti nelle gambe. Nel primo quarto l’Eteila è stata quasi sempre avanti con le felici conclusioni del play Alex Lillaz e ben 3 canestri consecutivi di Erges Docaj. Nel secondo periodo l’Area Pro ha attuato una mobile zona 3-2 per limitare le incursioni dei padroni di casa e ha sfruttato pure 2 inutili falli tecnici presi dalla panchina dell’Eteila per 6 giocatori in campo contemporaneamente e per una posizione irregolare dell’assistente Enrico Albanese comminata giustamente dai 2 bravi arbitri torinesi Fabrizio Pittatore e Davide Einaudi. Sul 33 a 41 il rientro in campo degli aostani è stato decisamente positivo: con gli spunti dell’ala Christian Prunas Scancarello e soprattutto con la guardia Marco Gemma sono nuovamente passati avanti, 51 a 50 al 27’, per poi subire gli ospiti ma continuando a crederci tanto da limitare - con Alex Lillaz e Andrei Vignoli Malerov - nel finale il passivo.
A Lignano le finali nazionali 3 contro 3
Sono in corso di svolgimento fino a domani, domenica 8 settembre, a Lignano Sabbiadoro le finali nazionali del torneo 3 contro 3. Per ora le compagini valdostane non hanno affatto sfigurato, soprattutto il quartetto del Chez Drink Eteila Under 18 maschile di Hervé Lillaz, Gianmaria Foretier, Davide Schenoni ed Alessandro Rastelli che ha perso contro il Montebelluna 7 a 12, contro i campani del Casapulla Caserta 9 a 17, e successivamente ha sconfitto il Matera (11 a 8) e perso di misura contro il Marsala 13 a 14. Nella seconda fase vittoria con il Termoli 16 a 14 e sconditta di misura con i sardi del Buba al Campo 1 14 a 16, concludendo al 16esimo posto.
Nell’Under 18 femminile il quartetto del De Marchi Gianotti di Gaia Giardini, Cherie Curtaz, Lisa Vallet ed Ambra Ostinelli è stato superato nell’ordine dalla Reyer Venezia 2 a 21, dal Campobasso 8 a 17 e dal Messina 9 a 17, vincendo a tavolino contro la Campania per rinuncia. Nel girone Silver le aostane sono state quindi sconfitte dal Lamezia 5 a 16 e dalle sarde del Le Bucks 9 a 11 piazzandosi 16esime.
Sempre a livello femminile, ma nelle Under 16, l’Eteila di Chantal Chimento, Francesca Ricci, Fiorisa Bullari e Lucille Nasso è stata travolta all’esordio dal Milano 0 a 16, poi ha perso combattendo con le campane del Casalnuovo 5 a 12, con l’Invicta Potenza 5 a 11 e malamente 2 a 15 contro il Palermo.
Nell’Under 16 maschile l’Eteila con Alex Lillaz, Mattia Mariano, Christian Prunas Scancarello e Francesco Odoguardi è finita in un girone tremendo ed è stata superata dall’EA7 Milano 4 a 17, dal Napoli 13 a 17, dal Matera 8 a 12 e dal Palermo 10 a 15.
SBK: le ultime novità
Il sodalizio della presidente Stefania Minniti ha comunicato di avere siglato un rapporto di collaborazione con il College Borgomanero, una delle società piemontesi più prestigiose a livello giovanile. L’accordo permetterà allo staff tecnico dell’SBK di potersi formare direttamente sul campo a Borgomanero con diverse sessioni previste nell’arco della prossima stagione, a cominciare da sabato 21 e domenica 22 settembre con un primo incontro. Inoltre almeno 5 volte all’anno i tecnici del College saliranno ad Aosta per seguire direttamente il lavoro dei giovani allenatori dell’SBK. Inoltre sono state indicate le linee guida per delle attività estive comuni, nell’ambito dell’organizzazione di stage e di partecipazione a tornei. E’ questa un’intesa importante che permetterà ai giovani tecnici castellani di perfezionarsi e di acquisire sempre maggiore esperienza.
Nel frattempo Silvia Rosset, dopo alcuni tentennamenti, ha deciso di continuare alla guida delle 2 prime squadre delle SBK che disputeranno la Promozione e il campionato Open C.S.I. A livello di organico la Nuova Energia SBK ha deciso di colmare l’importante partenza della guardia Davide Artuso con il tesseramento dei play Cédric Cuneaz e Michele Seminara e dell’ala Armin Nicolet proveniente dal Pont Donnas, mentre è sfumato l’arrivo di Luca Deramo che è rimasto ad Ivrea. A livello giovanile la società ha deciso, viste alcune importanti defezioni (come Christian Montalto, Leonardo Ostinelli e Tommaso Santin), di partecipare solamente all’Under 17 C.S.I. con coach Elis Rosset e assistente Marco Lovison, mentre probabilmente sdoppierà l’attività Under 15 tra campionato federale e C.S.I. con l’arrivo di nuovi tesserati e di Tomas Cominelli, ex Monte Emilius.
Alessandro Pesavento riconfermato al C.I.A
Nei giorni scorsi il responsabile nazionale del Comitato Italiano Arbitri Luigi Lamonica ha riconfermato per il prossimo quadriennio olimpico Alessandro Pesavento come presidente del C.I.A. Valle d’Aosta. Pesavento aveva deciso a maggio, dopo 30 anni consecutivi di arbitraggio, di mettere il fischietto in bacheca, ma aveva espresso la disponibilità a continuare a ricoprire l’impegnativo ruolo di presidente C.I.A. forte dell’esperienza maturata nei precedenti 5 mandati.