Basket giovanile: l’Eteila Under 15 Eccellenza verso le finali, i nostri arbitri in evidenza a Rimini

Basket giovanile: l’Eteila Under 15 Eccellenza verso le finali, i nostri arbitri in evidenza a Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Accompagnati dal presidente C.I.A. Valle d’Aosta Alessandro Pesavento e dall’istruttore Davide Collalto,3 giovani arbitri valdostani - Filippo Marrari, Francesco Odoguardi ed Emanuele Cuaz - sono stati selezionati per dirigere le gare della 16esima edizione del “Torneo Claudio Papini” in corso di svolgimento a Rimini con conclusione domani, domenica 28, una delle rassegne giovanile più importanti della penisola.

Under 19 Silver

Continua la striscia vincente del Chez Drink che giovedì scorso, 25 aprile, ha conseguito a Torino contro il Victoria il sesto successo consecutivo in una partita dominata dai ragazzi di Enrico Pronesti che hanno spiccato il volo sin dall’avvio andando tutti a canestro e con ben 4 giocatori in doppia cifra e una difesa che non ha dato respiro ai modesti torinesi. Lunedì prossimo, 29 aprile, alle 21.15 il Chez Drink riceverà la visita dell’Accademia Rebaudengo Torino.

Under 17 Gold

Pronto riscatto del Chez Drink che domenica, con un primo quarto stratosferico. ha chiuso ben presto ogni speranza al Chivasso, mandando in tilt i piemontesi con la loro difesa. Nel Chez Drink tutti i ragazzi vanno elogiati per come hanno interpretato la gara, con note di merito per il neo capitano Emanuele Cuaz e Cristian Prunas Scancarello. Nell’ultima giornata della seconda fase il Chez Drink affronta oggi, sabato 27, alle 18, a Ivrea la Lettera 22.

Under 17 Silver

Prima vittoria in Coppa Piemonte per l’Eteila che domenica è riuscita a sconfiggere di misura l’Accademia al termine di una partita molto equilibrata che ha visto gli aostani prendere qualche lunghezza di vantaggio nei primi 2 quarti con i canestri del play Federico Zema e dell’ala Tommaso Cremonese, un vantaggio difeso a denti stretti nella ripresa grazie anche a un doppio errore dalla lunetta degli ospiti a un decimo dal termine. Nell’ultimo turno nuovo impegno casalingo per l’Eteila domani, domenica 28, alle 16 con ospite il Derthona, secondo.

Under 15 Eccellenza

L’Eteila domenica scorsa è caduta sul difficile campo della Crocetta Torino, sprofondando alla fine del terzo periodo a meno 26 punti, per poi recuperare con Alex Panuzzo e Marco Gemma in gran spolvero e salvare così il quoziente canestri, nel caso probabile che arrivino 3 squadre a pari merito in classifica (Crocetta, Eteila, Derhona) con gli aostani, che da secondi potrebbero approdare alle finali, un risultato davvero esaltante visto il valore delle avversarie.

Under 15 Silver

Pur disputando sabato scorso a Trivero una discreta partita l’SBK è stato nettamente sconfitto, malgrado il vantaggio del primo quarto grazie ai canestri di Noa Bertoldi e Tommaso Santin, ma nel finale ha ceduto subendo un parziale di 5 a 16. Nell’ultima giornata della prima fase l’SBK domani, domenica 28, riceverà alle 14 la visita del Domodossola.

Under 15 Femminile

Continua il periodo difficile per le ragazze di Pietro Catalfamo che domenica sono cadute inspiegabilmente anche contro il Chieri, che aveva solo 7 giocatrici. Le aostane per 3 quarti hanno pensato più a guardare lo splendido nuovo palasport di Venaria – facevano da anteprima alla gara di A2 tra Torino e Mantova - che a giocare. Solamente nell’ultimo quarto hanno recuperato gran parte dello svantaggio, con note positive per le under 13 schierate, in particolare la coraggiosa Gaia Rizzi. Oggi, sabato 27, alle 17 arriva il Nole.

Under 13 Silver

Domenica scorsa inaspettata debacle dell’SBK nella gara di ritorno degli ottavi contro il Rices Vercelli con i ragazzini di Antonio Vertino che hanno giocato con scarsa intensità difensiva e soprattutto hanno disputato un disastroso terzo quarto, subendo un parziale di 30 a 11 che ha permesso ai vercellesi di passare meritatamente il turno.

Il Monte Emilius UISP ha finito dignitosamente, domenica scorsa, una tribolata stagione vincendo la gara di ritorno contro il Trivero, non sufficiente per passare il turno, vista la pesante sconfitta di 79 a 26 dell’andata. Dopo 2 primi quarti scialbi, i ragazzini di Fabio Ferina hanno assestato la difesa agendo con efficaci contropiedi conclusi da Alberto Simone e Gabriele Catanzaro sfruttando anche gli assist dell’altruista Nathan Censi.

Under 13 Femminile

Secondo successo in Coppa Piemonte per il De Marchi Gianotti che sabato ha sconfitto facilmente il Saluzzo, in campo con soli 8 effettivi. Le ragazzine di Yvette Comé sono sempre state avanti di qualche punto ma nei primi 2 quarti hanno sbagliato molto da sotto. Nella ripresa le stelline hanno preso il largo grazie al buon apporto di Gaia Rizzi e di Giulia Gontier e al gran prodigarsi della combattiva Arianna Glarey. Il De Marchi Gianotti mercoledì 1° maggio alle 11 giocherà a Rivalta.

Esordienti Gold

Istr. Dodaro.

Domenica l’Eteila ha subito un’altra larga sconfitta contro la forte Crocetta Torino con i ragazzini di Stefano Dodaro che hanno giocato a sprazzi con qualche miglioramento offensivo, ma ancora poca aggressività difensiva.

Esordienti Femminili

Le stelline del Si.PRO. hanno impattato, domenica 21, la gara esterna con il Cus Torino, ma le giocatrici di Sara Bosonetto si sono imposte con il punteggio cestistico di 12 a 34.

Esordienti Bronze

Continua la marcia trionfale del Barbaboc Nus/Fenis che sabato ha nettamente sconfitto l’Usac Rivarolo, vendicando l’unica sconfitta patita all’andata, con Mattia Polizia e David Sveica grandi protagonisti. I ragazzini di Andrea Frison domani, domenica 28, alle 10.45 giocheranno a Chivasso.

Aquilotti Big

Sconfitta più che dignitosa, sabato del Barbaboc Ayas contro la capolista Grugliasco che pratica soprattutto in difesa un gioco molto pesante.

La Cogne è passata agevolmente domenica a Orbassano giocando una buona partita, a dimostrazione dei continui progressi dei minicestisti di Antonio Vertino.

Aquilotti Small

La Cogne ha impattato, sabato scorso, la gara casalinga contro l’Oasi Laura Vicuna Rivalta che alla fine si è aggiudicata l’incontro di misura con il punteggio cestistico di 37 a 38.

Sabato l’Eteila è stata sconfitta a Moncalieri dai Kangaroos ma nel complesso i minicestisti di Elena Distrotti, che ha rimpiazzato Stephanie Purser, assente per un lutto, non hanno sfigurato.

Scoiattoli Big

Bella vittoria della Cogne sabato scorso con i minicestisti di Simone De Fazio che hanno messo in mostra buone azioni offensive e una difesa sempre aggressiva.

Scoiattoli Small

La Lettera 22 Ivrea si è imposta, sabato 20, in un combattuto confronto con la pimpante Cogne di Antonio Garofalo che ha sorpreso per energia e voglia di giocare assieme. Oggi, sabato 27, alle 16 nuova trasferta a Cirié.

Juniores C.S.I.

Il Pont Donnas ha conseguito il secondo successo consecutivo, battendo sabato il Tam Tam in un incontro che l’ha visto sempre avanti nel punteggio con in evidenza Andrea Fresc e Jean Marc Pellissier, in attesa del doppio tra le 17 di oggi, sabato 27, in casa con il Labor Torino e lunedì 29 alle 20.15 la trasferta ad Avigliana.

Under 16 C.S.I.

L’SBK ha subito, domenica, nuovamente una sconfitta casalinga di pochi punti di scarto, malgrado abbia dimostrato di essere in crescita tecnica, ma pagando a caro prezzo il black out del terzo periodo, recuperato solo parzialmente nel finale con i canestri di Noa Bertoldi e Nikolas Pallua.

Ragazzi C.S.I.

Sabato il Pont Donnas ha superato il San Pietro e Paolo Torino con i ragazzi di Luca Torino che hanno allungato sin dall’avvio grazie ai canestri di Benjamin Noro. I biancoverdi domani, domenica 28, alle 15 saranno in trasferta contro il Tam Tam Torino.

Il Barbaboc Ayas ha subito domenica una larga sconfitta a Venaria, ma vincerà ancora a tavolino perché i piemontesi hanno schierato dei giocatori fuori quota e oltretutto hanno a lungo difeso a zona: ennesima dimostrazione dell’inutilità di questi campionati.

Esordienti UISP

La marcia trionfale della Cogne è continuata anche domenica a Asti, nonostante ancora qualche pecca difensiva.

Aquilotti UISP

La Cogne è passata domenica ad Asti vincendo nettamente i primi 5 tempi di gioco.

Giovanni Torretta del 2013 giocatore del Basket Ayas sarà premiato domani, domenica 28, a Milano nel corso della partita tra Olimpia e Brescia come migliore studente di quinta elementare per i risultati ottenuti nel primo quadrimestre e riceverà un attestato firmato da Ettore Messina. Nel gruppo dei migliori anche Mattia Polizia del 2012 e Patrick Favre del 2011

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30