Dal giornale

Basket giovanile, l’Eteila Under 13 Gold punta la Coppa Piemonte nelle finali che si giocano ad alba

Dal giornale 18 Giugno 2022 ore 23:47

La scorsa settimana si è delineato il quadro delle squadre che si sono qualificate per le finali a 4 di Coppa Piemonte in programma ad Alba oggi e domani, 18 e 19 giugno. Pertanto gli accoppiamenti delle semifinali sono appunto oggi Eteila-Grugliasco alle 16 e Ivrea-Alfieri Torino alle 18, con le finale domani alle 16. Alla conquista della Coppa Piemonte puntano, avendone le possibilità, i giocatori allenati da Aldo Grattacaso che potrebbero così coronare nel migliore dei modi la loro ottima stagione.

Abolita l’Under 16, novità per i campionati

Nei giorni scorsi la Federbasket ha emanato le nuove disposizioni per i campionati giovanili. La novità principale è che nel settore maschile il torneo Under 16 è stato soppresso e pertanto nella prossima stagione i ragazzi nati negli anni 2006 e 2007 dovranno partecipare al campionato Under 17. Alla luce di queste nuove norme bisognerà attendere le decisioni societarie per capire quante squadre saranno al via nella prossima stagione, tenendo conto dei molti abbandoni negli ultimi 2 anni, che hanno di parecchio diminuito i numeri di giocatori dell’Under 19.

Under 15 Silver

L’Eteila ha concluso la sua stagione con la vittoria di domenica e la sconfitta di sabato. Ad Aosta, nel giro di poche ha prima subito la pesante sconfitta con il Nichelino che ha preso il largo sin dai primi minuti sfruttando le difficoltà offensive dei ragazzi di Daniel Rossi e che è andato al riposo sul 9 a 33, con nella ripresa un miglioramente degli aostani grazie ai rapidi Francesco Odoguardi, Federico Zema e Jacopo Roveyaz, poi ha sconfitto il Cavagnolo al termine di una classica partita dai 2 volti. Gli ospiti hanno condotto sino all’intervallo, 19 a 21, facilitati dalle amnesie difensive aostane e gli intraprendenti Jacopo Roveyaz e Federico Zema. Nella ripresa la musica è cambiata e con una buona difesa l’Eteila è riuscita per la prima volta a sorpassare l’Unisport con 3 canestri consecutivi di Jacopo Roveyaz, trovando pure un gran contributo da Leonardo Reverchon e Giacomo Lenti. L’ultimo periodo è stato un monologo degli aostani che nonostante le ampie rotazioni hanno toccato il massimo vantaggio. Questo interminabile campionato Under 15 Silver alla fine si è rivelato valido perché è servito a fare giocare diversi ragazzi che non erano ancora pronti per giocare un torneo Gold, una buona esperienza che sarà utile nella prosecuzione dell’attività cestistica.

Under 13 Silver

L’SBK ha concluso domenica scorsa il girone finale Top senza vittorie e nell’ultimo atto ha ceduto nettamente al coriaceo LO.VI. Borgaro. Gli ospiti hanno indirizzato la gara nel verso giusto sin dai primi minuti mettendo in crisi i ragazzini di Silvia Rosset con i loro raddoppi difensivi e trovando facilmente la via del canestro con la guardia Mattia Illiano, autore di ben 33 punti, di cui 25 nei primi 2 quarti. Dopo avere a lungo bisticciato con i ferri del palaMiozzi, i castellani negli ultimi minuti hanno avuto qualche buon spunto con Daniel Scripcaru e Matteo Beleshi.

Under 13 Femminile

E’ calato il sipario anche sul campionato Under 13 Femminile con il Monte Emilius nell’ultimo atto, domenica scorsa, sconfitto dal Nole. Le giocatrici del coach Raffaele Romano, nonostante le molte assenze, nei primi 2 quarti sono riuscite a stare avanti di qualche punto poi nella ripresa hanno dovuto soccombere, pagando le basse percentuali di tiro. Il Monte Emilius ha finito il campionato con un buon quarto posto alle spalle delle corazzate Novara Basket, Venaria e Castelnuovo, risultato sopra le aspettative di inizio stagione considerando che Francesca Negri e compagne hanno dovuto con lo stesso nucleo ridotto di giocatrici affrontare 2 tornei differenti (Under 14 e 13) e che molte di loro erano esordienti nei campionati federali, dopo 2 anni di stop per il Covid.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930