BASKET GIOVANILE: L’ETEILA SI GODE LA COPPA PIEMONTE Under 19 SILVER

BASKET GIOVANILE: L’ETEILA SI GODE LA COPPA PIEMONTE Under 19 SILVER
Pubblicato:
Aggiornato:

) La stagione 2023/24 è stata abbastanza lusinghiera per le compagini giovanili dell’Eteila soprattutto per i buoni risultati conseguiti, accompagnati dai discreti miglioramenti tecnici delle varie squadre. Alla fine i risultati migliori sono arrivati dall’Under 19 Silver che, dopo un brutto avvio, ha sfiorato la qualificazione alla fase Top finendo solo a 2 punti di distacco dal Teens Salutissima Biella, vincitrice del titolo piemontese. Nella Coppa Piemonte i ragazzi di Enrico Pronesti hanno fatto un en plein di successi (12 su 12) e soprattutto utilizzando spesso gli under 17 hanno creato un gruppo solido e ben affiatato, un fattore alla fine decisivo nella finalissima vinta di misura 58 a 57 contro il Giaveno. Ora l’Eteila con questo bel nucleo di giocatori ha di nuovo gettato le basi per ricominciare l’attività senior, anche se molto probabilmente dovrà ripartire dalla Divisione Regionale 3, ex Prima Divisione, e confrontarsi contro squadre di veterani dei parquet, come i Fenix Aosta, che però in questa categoria spesso fanno la differenza.

L’Under 17 Gold è stata la vera grande delusione della stagione. Gli aostani sono partiti male con 5 sconfitte consecutive e, a parte qualche acuto come le 2 vittorie con il Serravalle, hanno finito all’ottavo posto e soprattutto l’unione dei gruppi di nati nel 2007 e 2008 è stata più difficile del previsto, anche perché parecchi giocatori hanno lo stesso ruolo. In Coppa Piemonte il Chez Drink è partito handicappato, perché si è tenuto conto dei punti conseguiti nella prima fase, e nonostante un buon filotto di vittorie non è mai riuscito a riprendere il Tortona, anche per il passo falso di Rosta, contro il fanalino di coda del girone.

L’Under 17 Silver, creata giustamente per permettere a tutti i tesserati di poter continuare a giocare, ha faticato molto però è riuscita a centrare 4 successi nella prima parte del torneo, mentre nella fase di Coppa Piemonte i ragazzi di Umberto Colombini hanno conseguito 1 sola vittoria finendo così all’ultimo posto, con la consolazione che alcuni giocatori trovando minutaggi maggiori hanno cominciato a prendere confidenza con il canestro.

L’Under 15 Eccellenza in un girone tremendo - comprendente tra le altre il Vado, terzo alle finali nazionali - alla fine si è ben districata e a parte qualche raro caso non ha subito passivi pesanti e con il passare delle giornate i giocatori di Daniel Rossi hanno ridotto il gap di inizio campionato rispetto alle avversarie, tanto che hanno sfiorato la qualificazione per le finali a 4 di Coppa Piemonte svanita per lo scivolone contro il fanalino di coda Rivalta, dovuto ad alcune importanti assenze per infortuni.

Nella prossima stagione l’Eteila proverà ad iscriversi ai campionati Under 19 e 17 Gold e viste le nuove normative molto probabilmente dovrà effettuare degli spareggi per cercare la qualificazione: questi 2 gruppi dovrebbero avere come allenatori nuovamente Enrico Pronesti (Under 19) e Daniel Rossi (Under 17). Inoltre ai nastri di partenza sarà pure la squadra Under 17 Regionale. A parte i discreti risultati conseguiti, la cosa più importante è che sembra finalmente finita la lunga serie di abbandoni, che soprattutto a livello Under 19 aveva contraddistinto la scorsa estate, e nel frattempo la Fip Piemonte ha richiesto per la partecipazione ai tornei Under 19 e 17 Gold il tesseramento minimo di ben 15 giocatori, nati negli anni della categoria di appartenenza al momento dell’iscrizione; l’Eteila non dovrebbe avere difficoltà per rientrare in questa nuova normativa, anche se tutti gli atleti sono stati svincolati d’ufficio.

Sesta settimana di camp per il Barbaboc Ayas quella conclusasi ieri, venerdì, con i partecipanti nella fotografia ricordo dopo avere seguito con entusiasmo le attività legate al basket, al parco avventura, al dogeball, alla pelota spagnola, al tiro con l'arco, al vortex e a tanto altro. Seguiti dall'istruttore nazionale Andrea Frison, dai tecnici regionali Alex Merlet e Daniel Cheney e dagli aiutanti Odette Favre, Aysha Cofone e Mia Castellaneta, tra i 63 ragazzi è stato selezionato Laurent Favre (a fianco) come best camper per la sua abilità cestistica e lo spirito sempre positivo

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30