BASKET GIOVANILE: IL SETTORE FEMMINILE VUOLE CONSOLIDARSI
Nella scorsa stagione grazie al buon rapporto di collaborazione rinnovato tra Eteila e Monte Emilius è partito finalmente il progetto “Grlz” che ha unito la gran parte delle ragazze in un'unica società permettendo la partecipazione a ben 3 campionati giovanili e al Trofeo Esordienti.
Nei campionati Under 19 e Under 15 le compagini dell’Eteila, sponsorizzate dal marchio De Marchi Gianotti, hanno avuto grandi difficoltà riuscendo a vincere solamente 2 incontri per categoria anche a causa dei numeri risicati di giocatrici, nonostante spesso fossero utilizzate le cestiste dell’età inferiore. L’Under 19 diretta da Pietro Catalfamo e Andrea Ostinelli ha subito molti infortuni che hanno ridotto all’osso l’organico con rotazioni davvero limitate. Un vero peccato perché Lisa Vallet e compagne hanno perso molti incontri per una manciata di punti, arrivando spesso esauste al finale, e bisogna segnalare il buon contributo che hanno dato Arianna Gaida e Gaia Giardini, che però per motivi differenti sono state incostanti come rendimento. Differente la situazione nell’Under 15 che, dopo poche giornate, ha perso per un grave infortunio l’ala Martina Cerise, l’unica giocatrice prestante sotto canestro. Con il passare del tempo e con il protarsi di sonore sconfitte le aostane hanno perso fiducia, tanto che nella seconda fase di Coppa Piemonte non hanno vinto mai e spesso sono apparse bloccate emotivamente contro avversarie alla loro portata. Nel grigiore generale vanno segnalati i buoni progressi di Fiorisa Bullari e Francesca Ricci e qualche lampo della tenace Caterina Gatto.
Nettamente migliore è la situazione dell’Under 13 guidata da Yvette Comé protagonista di una buona stagione, piazzandosi al quinto posto nel girone eliminatorio, mentre nella fase di Coppa Piemonte ha ottenuto un buon quarto posto mettendo in mostra diverse giocatrici interessanti (Arianna Glarey, Greta Bevacqua, Giulia Gontier e Gaia Rizzi) che spesso sono state utilizzate anche nell’Under 15.
Ottimo comportamento infine per la compagine Esordienti sponsorizzata dalla SI.PRO. e diretta da Sara Bosonetto che ha dimostrato notevoli progressi riuscendo nella seconda fase a vincere ben 4 incontri e concludendo al quinto posto, con in evidenza diverse giovani scaltre come la rapida Lisa Chiaramello e la possente Matilde Guichardaz.
Per la prossima stagione il sodalizio della presidente Stella Lippolis non ha ancora deliberato a quali campionati partecipare e certamente si iscriverà all’Under 17 e all’Under 14, mentre rimangono dei dubbi su Under 19 o addirittura serie C, riuscendo a recuperare qualche giocatrice senior, e su Under 13: in questo caso molto dipende da un auspicabile accordo con l’SBK che ha 5 giocatrici futuribili che sono state utilizzate in passato nei campionati maschili e che permetterebbero all’Eteila di avere un organico completo.