BASKET GIOVANILE: IL CHEZ DRINK VUOLE VINCERE LA COPPA PIEMONTE under 19, prima finale per l’sbk under 14

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Chez Drink si è qualificato per la finalissima di Coppa Piemonte Under 19 Silver superando lunedì scorso, 27 maggio, dopo una bella partita davanti a un folto pubblico il Multiservice. L’inizio della gara è stato tutto di marca aostana (9 a 2 al 4’) con il pressing, ma dopo pochi minuti il Cigliano si è rifugiato nella difesa a zona, soprattutto per proteggere i suoi migliori giocatori Mattia Maglione (38 punti di cui 25 a metà gara) e Alberto Tironi (15) che sono stati i grandi protagonisti dell’incontro. I vercellesi, sfruttando appunto il talento di Maglione, è riuscito a sorpassare il Chez Drink appena prima dell’intervallo, complici i tanti errori dalla lunetta, rimasto comunque a galla grazie alle triple di Hervé Lillaz, Andrea Chiaramello e Emanuele Cuaz. L’inizio della ripresa è stato traumatico per gli aostani con Mattia Maglione che ha messo a segno 2 triple da distanze siderali portando i suoi avanti 42 a 51. A questo punto il coach Enrico Pronesti ha scelto di affidare la marcatura di Maglione a Nicolò Toldo e da questo momento la partita è cambiata, tanto che il Chez Drink ha raggiunto gli ospiti alla fine del terzo periodo per poi allungare sfruttando il gran apporto di Emanuele Paba, autore di 7 punti consecutivi (61 a 57 al 35’), gli spunti di Gianmaria Foretier e di Luca Boccato e soprattutto il dominio netto sotto i tabelloni.

Nella finalissima il Chez Drink affronterà mercoledì prossimo, 5 giugno, alle 20.30 al palaMiozzi il Giaveno che ha sconfitto 94 a 72 nell’altra semifinale il Rivalta. Dunque con la fortuna di avere il fattore campo favorevole, gli aostani hanno la possibilità di centrare un importante risultato, che sarebbe la classica ciliegina sulla torta di una stagione iniziata tra mille difficoltà ma finita positivamente.

Under 15 Femminile

Continuano le difficoltà del De Marchi Gianotti che domenica 26 è stato nettamente superato dal Chieri subendo la settima sconfitta consecutiva. Le ragazze di Pietro Catalfamo hanno avuto nuovamente un brutto avvio con troppe palle perse e molti contropiedi subiti, poi nel secondo quarto le aostane hanno difeso meglio e con Fiorisa Bullari sono andate spesso a canestro. Nella ripresa poi si messe in evidenza le giovani Under 13, che hanno con coraggio tenuto bene il campo. Ora nell’ultima giornata della Coppa Piemonte il De Marchi Gianotti oggi, sabato 1° giugno alle 15 giocano a Nole, ultima occasione per muovere finalmente la classifica.

Under 14 Silver

Si è giocata nella serata di giovedì scorso, 30 maggio, la finale di andata per il 29esimo posto ospitata in anticipo al palaMiozzi, vinta grazie a un perentorio primo quarto dei locali, in campo con parecchie assenze. L’SBK ha lottato comunque sino alla fine per rendere sostanzioso il vantaggio nei confronti degli ospiti, che nella loro semifinale avevano travolto 76 a 48 il Cus Torino.

Da parte sua l’SBK era reduce da una bella semifinale, con vittoria sabato sul Venaria dopo una gara equilibrata, risolta nell’ultimo quarto con un parziale di 18 a 11, sfruttando il lavoro dei lunghi Mathias Cavallera e Mateo Beleshi.

Under 13 Femminile

Il De Marchi Gianotti ha finito bene questa positiva stagione, passando abbastanza facilmente sabato scorso sul campo del Saluzzo, sempre avanti sin dall’avvio ed allungando alla fine del secondo quarto con i canestri di Giulia Gontier e Gaia Rizzi. Nella ripresa nonostante le ampie rotazioni, le stelline hanno continuato a giocare bene con note di merito per la scaltra Lisa Chiaramello e per la combattiva Arianna Glarey, dimostrando di essere un gruppo di appassionate ragazzine che ha fatto dei buoni progressi tecnici, merito del buon lavoro di Yvette Comé.

Campionato 3 contro 3 ad Aosta

Visto che pressoché tutti i campionati giovanili sono alle battute conclusive è giunta l’ora della fase regionale del campionato italiano 3 contro 3, caratterizzato da 3 categorie maschili e femminili: Under 14 (anni 2010 e 2011), Under 16 (2008 e 2009) e Under 18 (2006 e 2007). Le squadre che vinceranno si qualificheranno per le finali nazionali che si svolgeranno ad inizio settembre a Lignano Sabbiadoro. La fase regionale femminile si disputerà lunedì prossimo, 3 giugno, alle 17 al palaMiozzi, mentre quella maschile è stata suddivisa in 2 giornate: mercoledì 5 alle 17 per l’Under 14 e giovedì 6 alle 18 per Under 16 e Under 18.

Juniores C.S.I.

Continua la crescita costante del Pont Donnas che, sabato scorso, nella Oratorio Cup ha travolto il Venaria. I ragazzi di Aldo Grattacaso in questa seconda fase hanno ottenuto dei risultati sorprendenti e soprattutto sono migliorati come gruppo, tanto che ben 4 giocatori sono andati in doppia cifra.

Allievi C.S.I.

Largo successo dell’SBK domenica contro il modesto Asti nell’ultima gara stagionale. I giocatori di Elis Rosset, dopo un primo quarto concluso in leggero vantaggio, hanno spiccato il volo con un parziale di 21 a 9 trascinati dai canestri del play Noa Bertoldi e del possente Maicol Lavorgna, avendo nella ripresa una migliore ripartizione dei punti fra tutti gli effettivi.

Under 12 C.S.I.

Dopo aver disputato, sabato scorso, 2 buoni primi quarti con in evidenza Tommaso Freppaz e Christian Tirone, i ragazzi dell’accompagnatore Fabio Marchiando, sostituto in panchina di Denis Treves, sono crollati risentendo delle troppe assenze.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031